Torna anche quest’anno la Giornata nazionale della salute della mano, indetta dalla Società Italiana per la Chirurgia della Mano (SICM). La Giornata dedicata alla salute della mano vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle nostre mani e su quanto sia fondamentale tutelarle attraverso la prevenzione, la diagnosi e la cura.
«Un cronoprogramma per la realizzazione del nuovo ospedale di Muraglia, e un contenuto d’eccellenza per contrastare la mobilità passiva». Sono queste le richieste fatte dal sindaco Matteo Ricci al presidente della Regione Francesco Acquaroli, intervenuto oggi durante il Consiglio comunale dedicato alla sanità. «L’obiettivo deve essere quello di far diventare ottima la sanità pesarese. Per farlo servono cambiamenti organizzativi, strutturali e di visione generale».
Il cronoprogramma e il contenuto del nuovo ospedale a Muraglia, il potenziamento della sanità territoriale, la mancanza di personale e l'importanza dell'azienda ospedaliera. Questi i temi al centro del Consiglio comunale monotematico su “Politica sanitaria e realizzazione nuovo ospedale”, che si è svolto oggi alla presenza del presidente della Regione Francesco Acquaroli.
Sono 117 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Pesaro Urbino, e di queste 61 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 51,9% del totale), 9 mila sono le pensioni di invalidità (7,7%), 22 mila le pensioni ai superstiti (18,9%), quasi 4 mila le pensioni/assegni sociali (3,3%) e 21 mila sono le prestazioni a invalidi civili (18,3%). E’ quanto emerge dai dati dell’INPS sulle pensioni vigenti nel 2022 (escluse le gestioni dei lavoratori pubblici), elaborati dall’IRES CGIL Marche.
Domenica 8 maggio, il giardino della musica Riz Ortolani di Palazzo Ricci - un luogo del centro storico che diverrà sempre più protagonista per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica - accoglie un appuntamento ‘speciale’ per il pubblico dei più piccoli, promosso da Il Giardino delle Voci in collaborazione con il Comune di Pesaro. Obiettivo: diffondere sul territorio il programma nazionale ‘Nati per la Musica’.
Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenga per “tutelare il diritto di studio a tutti gli alunni residenti nei piccoli comuni” e in particolare per “scongiurare la chiusura della scuola elementare di Monte Grimano Terme”, in provincia di Pesaro Urbino. E' quanto chiede in una interrogazione Alessia Morani, deputata del Pd.
Andar per Fiabe 2022, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 8 maggio al Teatro Comunale di Mombaroccio con lo spettacolo Cappuccetto Rosso con i Burattini, de La Casa dei Burattini con Renzo Guerra.
L’Italservice Pesaro sabato saluta il PalaFiera con un dolcissimo arrivederci. I biancorossi, freschi di primo posto aritmetico in regular season, si affacciano sull’ultimo appuntamento casalingo prima dei playoff. Ospite di turno il Ciampino Aniene, con fischio d’inizio fissato alle 18 e diretta streaming visibile su futsaltv.it.
Anche quest’anno WEP – organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo – offre agli studenti più brillanti e meritevoli una borsa di studio per il programma scolastico all’estero. Il contributo è pensato per premiarli del lavoro svolto durante l’anno e per agevolarli nell’accesso ai programmi scolastici.
da Organizzatori
L’ondata arcobaleno del Pride arriverà, il 18 giugno, a Pesaro. Lo annunciano il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia, nel formalizzare il sostegno e il patrocinio del Comune all’iniziativa promossa dal comitato Marche Pride 2022 (composto da Arcigay Agorà Pesaro-Urbino; GAP Urbino; AGEDO Marche; Arcigay Comunitas Ancona; UAAR Ancona e Teekanne) per “sensibilizzare e promuovere le istanze civili della comunità LGBTQI+* delle Marche”.
Nell’ambito delle attività di contrasto del fenomeno dei maltrattamenti in famiglia, la Squadra Mobile di Pesaro ha eseguito un’ordinanza contenente le misure cautelari personali dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla compagna convivente dell’indagato, nonché a tutti i luoghi dalla stessa frequentati.
di Redazione
Ieri pomeriggio, martedì 3 maggio 2022, in Piazza dei Quartieri a Montecchio, il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e i componenti della Giunta hanno consegnato gli attestati di benvenuto ai 118 bambini nati nell’anno 2021 in occasione della “Giornata Nazionale della Gentilezza” a cui ha aderito l’Amministrazione Comunale.
da Comune di Vallefoglia
Sabato 21 e domenica 22 maggio, a Fiorenzuola di Focara, nel cuore verde del borgo medievale del Parco Naturale Monte San Bartolo, debutta We Nature, due giorni dedicati ai temi dei cambiamenti climatici e l’impatto sugli habitat naturali chiamando in causa anche i comportamenti consapevoli dei cittadini nel rispetto della natura.
da Organizzatori
Prosegue domani, giovedì 5 maggio, ore 18:30, a palazzo Gradari, il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Pesaro sul tema “Antenne di telefonia mobile e tecnologia 5G”. Presente, come relatore del secondo appuntamento, il professor Ennio Gambi dell’Università Politecnica delle Marche, che approfondirà il tema “Aspetti tecnologici e ricadute economico-industriali della quinta generazione radiomobile”.
«Lo avevamo già detto, a fronte di un accordo tra concessionari di spiagge e albergatori il Comune avrebbe rinnovato, anche quest’anno, l’impegno a integrare le risorse che la Regione mette ogni stagione a bilancio per il ripascimento delle spiagge». Così Riccardo Pozzi, assessore al Fare, interviene dopo le dichiarazioni delle associazioni di categoria.
“Occorre uno sgambatoio nella zona Porto - Mare”. Questa la richiesta del consigliere comunale di Forza Italia Michele Redaelli e del consigliere di quartiere Alberto Macchini. “Proponiamo all’Amministrazione due aree idonee ed utilizzabili da subito: Parco Molaroni ed il parcheggio di Villa Marina”.
da Michele Redaelli e Alberto Macchini
Sabato 7 maggio 2022 alle ore 16,30 nell’auditorium (g.c.) di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro PU) nell’ambito della serie Pesaro Storie viene proposta una conversazione di Franco Cardini, autore di Le dimore di Dio Dove abita l’eterno (pp. 344, Il Mulino 2021)
"Con un'interrogazione urgente ho sollevato in Aula la questione dei contributi destinati alle famiglie di persone con disturbi dello spettro autistico, richiamando la legge regionale del 2014 che prevede sostegni economici per interventi educativi e riabilitativi, riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità.
Sono 115 concorrenti, di cui 49 solisti e 66 iscritti per i gruppi di musica da camera e orchestra della sezione School Prize, i partecipanti della 19esima edizione del concorso internazionale musicale “Città di Pesaro” che si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2022 presso la Sala Adele Bei, nel Palazzo della Provincia.
da Organizzatori
Nell’ambito del ciclo di iniziative «Una mattina mi son svegliato» promosse dall’Anpi per la Festa della Liberazione, è in programma venerdì 6 maggio, al Cinema Politeama di Fano (via Arco d’Augusto, 57), alle ore 10, «W la Costituzione. Proiezione di cortometraggi sugli articoli fondanti della nostra Costituzione Repubblicana».
da Provincia di Pesaro e Urbino