4 maggio 2022



...

Per tutti è “la Maria di Novilara”, per il Comune è anche l’artefice di una «Straordinaria storia di famiglia e di lavoro, conosciuta in tutta Italia». Compie i suoi primi 50 anni di attività la trattoria “Il Pergolato dalla Maria”, nata nel 1972 dall’energia e dalla capacità di Maria Mencarelli, sfoglina doc, premiata stamattina dall’Amministrazione comunale “per l'operosa attività nel campo della ristorazione che ha fatto diventare le sue specialità simboli dell’enogastronomia del territorio”.



...

“Occorre rafforzare i controlli di velocità sulla Panoramica. I residenti da tempo richiedono una percorribilità in maggiore sicurezza di tutta la Panoramica, soprattutto in ingresso ai centri abitati fra Santa Marina Alta e Fiorenzuola. Ci risulta che molti rilevatori di velocità posti negli scorsi anni non siano attualmente funzionanti a causa della rottura del vetro frontale. Abbiamo presentato una interrogazione in consiglio comunale ed in consiglio provinciale per chiedere spiegazioni”.



...

La Regione ha presentato la sua proposta di ricollocazione dei reparti presenti nelle strutture sanitarie di Muraglia che saranno abbattute per costruire il nuovo ospedale. Una riorganizzazione necessaria per realizzare la nuova struttura ma che, apprendo dai giornali, sta diventando il pretesto per togliere reparti e servizi, in modo definitivo, alla città di Pesaro.


...

Se hai deciso di intraprendere una nuova attività lavorativa e vuoi aprire un'impresa nel settore delle disinfestazioni, devi sapere che è necessario effettuare alcuni adempimenti burocratici prima di essere operativo. In questo articolo ti illustreremo tutti gli step per aprire una ditta di disinfestazioni e a chi rivolgerti per ottenere assistenza fiscale.




...

Alla fine di febbraio 2022 è partita da Pesaro e Genova un’operazione di salvataggio dei civili ucraini colpiti dalla drammatica invasione da parte della Federazione Russa. In poco più di due mesi, l’operazione – condotta da difensori dei diritti umani, senza alcun sostegno istituzionale – ha già messo in salvo oltre cento donne e bambini provenienti da zone colpite dai bombardamenti.



...

Esce giovedì sugli schermi di tutta Italia Criminali si diventa, il film diretto da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli. L’action comedy, che porta anche la firma di Henry Secchiaroli come aiuto regista, ruota intorno al furto di una preziosa opera d’arte e al desiderio di riscatto di una banda di improvvisati criminali, guidati da un esperto del settore.


...

Dal 5 maggio, ogni giovedì del mese, la biblioteca San Giovanni torna nei parchi della città perché l’opportunità di leggere sia sempre più a portata di mano per tutta la comunità. L’iniziativa rientra tra le attività di ‘Pesaro città che legge’, è inserita nel calendario de “Il Maggio dei libri” (la campagna nazionale di promozione alla lettura del Ministero della Cultura), ed è realizzata in collaborazione con la cooperativa SocioCulturale.  


...

Sono state oltre 50 le imprese marchigiane del comparto Benessere che grazie all’organizzazione di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, hanno partecipato al “Cosmoprof 2022” di Bologna, il più importante appuntamento mondiale dedicato all’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale.



...

Nel giorno in cui si è celebrata la Giornata Internazionale della danza, il 29 Aprile scorso, il Prefetto di Pesaro Tommaso Ricciardi ha spalancato le porte del Salone Metaurense alle danze antiche in onore di Ippolita Maria Sforza - Visconti. "Dovremmo considerare persi i giorni in cui non abbiamo ballato almeno una volta” così Friedrich Nietzsche descrive l'arte della danza.


...

Azione, il partito fondato da Carlo Calenda, nella volontà di intensificare il proprio impegno ed esercizio di democrazia interna sui territori locali, che contano sempre più simpatizzanti ed aderenti, ha organizzato, dopo la tornata di congressi provinciali e regionali del mese di gennaio, congressi anche a livello comunale, in tutte le realtà cittadine al di sopra dei 50.000 abitanti.


...

Dopo aver concluso nei giorni scorsi le vie e le strade di Montecchio e di Sant’Angelo in Lizzola inserite quest’anno nel programma di asfaltatura, informano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, la Ditta appaltatrice Boscarini Costruzioni srl facente parte del Consorzio Con.co.s. di Sant’Arcangelo di Romagna da ieri è al lavoro per il rifacimento del nuovo manto stradale nell’abitato che attraversa Molino Ruggeri.




...

"Sono indispensabili -dichiara la consigliera regionale Micaela Vitri- per la tutela ambientale del nostro territorio, ma oggi le guardie ecologiche volontarie non hanno contributi nemmeno per la benzina. Eppure la legge 29/1992 prevede un fondo regionale per la vigilanza ambientale perché ai volontari siano garantite le risorse per la propria attività e per la formazione".



...

Tonidandel si porta a casa il pallone, Ugolini e Vesprini l’esordio in Serie A, l’Italservice il primo posto matematico. Fossero tutti così i martedì sera, potremmo anche rinunciare a qualche fine settimana. E’ stata una serata semplicemente favolosa infatti per Pesaro, che nell’infrasettimanale valido come terzultima giornata, ha sconfitto 7 a 4 la Cormar Polistena in casa sua e chiuso i conti per la regular season con due turni d’anticipo.


3 maggio 2022



...

Pesaro ha salutato il nuovo Vescovo Monsignor Sandro Salvucci. «È riuscito subito a trasmettere grande speranza – ha commentato il sindaco Matteo Ricci, durante l’incontro con la città in piazza del Popolo -. La nostra è una comunità forte, testarda, che non molla mai. Ma ha anche tanti problemi a causa dei nuovi disagi, soprattutto giovanili, e dell’incertezza socio-economica che stiamo vivendo. Davanti a noi c’è tanta speranza, ma anche tanto lavoro da fare. Non vediamo l’ora di iniziare questo cammino con Monsignor Salvucci, siamo sicuri che terrà per mano l’intera città».


...

L'Umana Reyer di coach De Raffaele porta a casa la 7 vittoria consecutiva, suggellando il quarto posto in classifica, ai danni di una discreta Carpegna Prosciutto. La squadra di coach Banchi non è riuscita a imporsi contro una squadra costruita per essere protagonista tanto in campionato quanto in Europa. Pesaro paga le brutte prove di Lamb e, soprattutto, Sanford che non hanno dato man forte ai soliti Delfino e Jones.


...

“Oggi e domani: cosa è cambiato e quali le prospettive future”. Si tratta del tema di un convegno in programma per il 6 maggio a Pesaro. Nella sala conferenze Intesa Sanpaolo, in via Yuri Gagarin 216, dalle ore 18,00, si parlerà di tumori cerebrali pediatrici e di neuroblastoma, patologie tumorali tra le più diffuse nell’infanzia.





...

Pesaro pronta ad ospitare un altro grande evento targato Lega Basket Serie A: la IBSA Next Gen Cup. «Pesaro ha una grande storia legata al basket, ma sta investendo molto per farne anche il suo futuro. Il rapporto con la Lega Basket Serie A è solido e siamo sempre orgogliosi di ospitare grandi eventi. Dopo le Final Eight di Coppa Italia, ora arriva una grande manifestazione legata ai giovani», ha commentato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.




...

Gradara, una delle mete preferite anche nel weekend di Pasqua e Pasquetta. Infatti, nonostante il tempo incerto, sono stati in tanti, anche famiglie, a scegliere il borgo per la classica gira fuori porta, per le visite guidate al Castello e l’intrattenimento che offre la Rocca. Una grande affluenza con numeri vicini ai tempi pre Covid del 2019.