30 aprile 2022



...

L’arcivescovo Piero Coccia ha preso congedo da Pesaro celebrando una Messa in Cattedrale e rivolgendo il suo saluto alla comunità leggendo un documento riassuntivo – destinato a restare negli annali non solo della arcidiocesi - del suo lungo ministero che lo hanno portato ad affrontare consistenti aspetti sociali e religiosi che hanno segnato un periodo di “trapassi culturali, sociali ed ecclesiali di eccezionale portata”.


...

Migliorare l'offerta educativa e formativa, valorizzare la continuità nel percorso educativo e scolastico riducendo svantaggi sociali e culturali e promuovendo la cura, l’educazione, la formazione quali elementi centrali nella qualità del processo formativo dei bambini.


...

Di seguito una selezione delle offerte di lavoro provenienti dal Centro per l’impiego. Per visionare l’aggiornamento e il dettaglio di TUTTI gli annunci di lavoro ed i tirocini formativi e di orientamento, consultare il Sito




...

«Il Ministero della Transazione ecologica e la Regione hanno assegnato al Comune di Pesaro due importanti finanziamenti per la salvaguardia dell’assetto idrogeologico, la salvaguardia della Falesia e della strada di Fiorenzuola di Focara, un luogo di grande attrazione turistica e culturale - riferisce la capogruppo PD Anna Maria Mattioli - e l'ulteriore destinazione di 170mila euro andranno a mettere in sicurezza il litorale di levante, con nuove scogliere di protezione che da tempo gli operatori balneari attendono.



...

L'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con l’Associazione Mondo Pacifico e alcune insegnanti volontarie, hanno organizzato un corso di alfabetizzazione per i profughi ucraini già iniziato nelle scorse settimane. 25 adulti e 11 bambini sono stati accolti al centro civico Creobicce per la prima lezione di italiano.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che il Consiglio Comunale nella seduta di ieri pomeriggio, martedì 28 aprile 2022, tenutasi in presenza presso la Sede Municipale di Sant’Angelo in Lizzola, ha approvato il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario dell’anno 2021 che, nel rispetto e in coerenza con le linee generali di governo approvate dall’Amministrazione, ha evidenziato un avanzo di bilancio.


...

Formaconf e Accademia “Il Sapere dei Sapori” in collaborazione con “Barman Maitre Academy” sta organizzando nuovi corsi con l’obiettivo di formare nuovi professionisti pronti a entrare immediatamente nel mondo del lavoro.


...

Sabato al Toti Patrignani genitori e insegnanti hanno seguito i loro figli nella giornata conclusiva del Progetto Rugbull dedicata al Liceo Artistico Mengaroni. Il 13 e 14 maggio sono in programma le giornate dedicate alla Scuola Media Leopardi ed al Liceo Mamiani.


...

Sabato 30/04/2022 andrà in scena il recupero della 15esima giornata del campionato di Serie B (girone G). La Montesi Volley Pesaro, già certa del terzo posto in classifica, ospiterà al “PalaKennedy” Civitanova. L’incontro avrà inizio alle ore 18:00 e verrà arbitrato da Bordoni Azzurra-Colucci Claudia. Come di consueto, per tifosi e giornalisti sarà possibile seguire l’incontro sulla pagina Facebook della società biancorossa.


...

Nella terza giornata di campionato, domenica 1° maggio alle 16, gli Angels saranno di scena in casa dei Ravens Imola. Le due sconfitte patite sin qui obbligano a centrare un risultato positivo per rimanere in corsa.



...

Italservice Pesaro, sei fantastica. I biancorossi conquistano tre punti di prestigio contro la Syn-Bios Petrarca, vincendo un big match di fondamentale importanza in ottica primo posto. Gli uomini di mister Fulvio Colini restano così al comando della Serie A, quando mancano 3 giornate al termine della regular.


...

Approvato dal consiglio provinciale il bilancio consuntivo 2021 (maggioranza a favore; astenuto Roberto Biagiotti per il gruppo ‘Provincia in Comune’). «Rispettati tutti gli equilibri di bilancio. Gestione corretta sottolineata anche dai revisori», ha spiegato il direttore generale Marco Domenicucci.


...

Con l’arrivo della bella stagione, i ritmi cambiano, si ha più voglia di stare all’aria aperta e si mangiano cibi diversi, più leggeri e più freschi. Stop agli alimenti caldi e alle preparazioni troppo elaborate che richiedono lunghi tempi di cottura, sì a frutta e verdura, insalatone e in generale alimenti che non risultino troppo pesanti.


29 aprile 2022

...

Il Gruppo B&T S.p.A., già proprietario del marchio Dorelan, annuncia l'acquisizione di Facondini. Si realizza così un'integrazione tra due storiche realtà del Made in Italy che offrono soluzioni per il riposo, e che permette a B&T di consolidare ulteriormente il proprio ruolo, portando alla nascita di un polo italiano nel settore bedding da oltre 100 milioni di euro di fatturato.








...

“Il nostro obiettivo primario è ricreare una sede di confronto istituzionale e continuativo che, pur nel rispetto e nell’assoluto riconoscimento delle prerogative della Regione Marche, possa contribuire fattivamente alla pianificazione, progettazione e gestione delle politiche per il lavoro e per la formazione che impattino positivamente su imprese e lavoratori della nostra provincia”.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni e alla Cultura Dott. Mirco Calzolari e l’intera Giunta comunicano che stanno proseguendo i lavori nei cantieri di Montecchio e di Bottega relativi rispettivamente alla costruzione della nuova Sede Municipale e del nuovo Cinema, Teatro, Auditorium per la musica “Giovanni Santi”.


...

Meno di tre mesi alla conclusione dei lavori che trasformeranno la Sala della Repubblica del Rossini in un “teatro nel teatro”. «Si tratta di un cantiere “lineare”, che sta proseguendo nel rispetto dei termini previsti. Un cantiere modello» spiega l’assessore al Fare Riccardo Pozzi. È infatti prevista entro luglio la conclusione dell’intervento da 716.000€ che l’Amministrazione ha pensato, per fare «uno straordinario regalo alla città e al mondo dell’arte e della cultura».  



...

«L’Europa non lasci soli i sindaci di frontiera e pensi ad una politica d’accoglienza comune e costante». È questo l’appello che il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha lanciato dal palco di “Lampedusa Isola di Pace”, alla presenza del presidente della Camera Roberto Fico, del sindaco di Lampedusa Salvatore Martello e di decine di primi cittadini italiani. Al centro dell’evento la guerra in Ucraina e il tema dell’accoglienza come patrimonio “immateriale dell’UNESCO”.



...

«Attraverso la cultura concretizziamo l’accoglienza, l’amicizia, la vicinanza e la solidarietà verso il popolo ucraino». Lo ha detto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, ieri sera, aprendo il “Concerto per la Pace – un’orchestra per Kharkiv”. Una serata speciale all’insegna della solidarietà, che ha visto l’esibizione dell’Orchestra Olimpia diretta dal M° Yurij Yanko, direttore della Kharkiv Philarmonic.



28 aprile 2022




.