L’Area Vasta1 informa i cittadini che nel sito www.asur.marche.it - alla sezione “Eventi e news” - sono presenti tutte le indicazioni utili all’espletamento delle procedure per la richiesta di annullamento della sanzione prevista per i soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2”.
Quel pasticciaccio brutto del bando di gara per l'ex Mississippi. Lo scrittore Carlo Emilio Gadda ci scuserà se prendiamo in prestito il titolo del suo libro, ma non avremmo saputo trovare definizione migliore per il modo in cui il Comune di Gabicce sta gestendo l'affidamento in concessione di un'area strategica per il futuro della città.
da Consiglieri M5S Comune di Gabicce Mare
Antenne di telefonia mobile e tecnologia 5G: al via da domani, il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Pesaro destinato, ai consigli di Quartiere e del Municipio di Monteciccardo, alle associazioni locali e ai cittadini, per «Informare la cittadinanza su un’infrastruttura primaria per la città, che garantisce innovazione e competitività e che non nuoce alla salute».
“Le notizie che riguardano i lavori del Teatro Rossini sono preoccupanti. Chiediamo che l’Amministrazione faccia subito chiarezza. Il Comune ci ha abituato a cantieri lumaca che fanno lievitare i costi ed i tempi di attesa di fine lavori ma non avere il teatro per la stagione è una cosa inaccettabile”.
da Centrodestra Pesaro
Da anni l’Istituto Tecnico Bramante Genga di Pesaro si occupa con particolare attenzione del problema della accessibilità, nelle costruzioni e negli spazi urbani. Un problema non da poco se si considera che circa 87 milioni di persone, quasi una persona su sei, nell’Unione Europea vive con una forma di disabilità (fonte: EU-SILC 2018). I trend delineano oltretutto un potenziale aumento di tale dato con il previsto invecchiamento della popolazione negli anni a venire.
da ITET Bramante Genga di Pesaro
La nota di ieri del Distretto di Pesaro sulla gravissima carenza di personale medico di continuità assistenziale (MCA) che aggiorna la situazione del servizio è un’altra doccia fredda – osserva la consigliera regionale Micaela Vitri – ancora più preoccupante in vista della stagione turistica estiva.
A Pesaro venerdì 29 aprile nel Santuario della Madonna delle Grazie si terrà una Veglia di Preghiera per la Pace. La veglia, con inizio alle ore 21.00, sarà presieduta da mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti e Presidente di Pax Cristi. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Il 28 aprile è la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, rappresenta un’occasione importante per tenere alta l’attenzione sulla sicurezza, proponendo quest’anno il tema dell’ “Agire insieme per una cultura positiva della salute e sicurezza sul lavoro”.
Big match in arrivo: venerdì alle 20 c’è Italservice Pesaro contro Syn-Bios Petrarca. Dove? All’interno di un PalaFiera che la società biancorossa desidera riempire di tutto l’affetto possibile. La capolista marchigiana se la vede con il sodalizio veneto, che ha vissuto gran parte della stagione in cima alla classifica. Ecco perché la prossima sfida assume un coefficiente di difficoltà altissimo ed è il motivo principale per cui l’Italservice ha chiamato a raccolta tutti i suoi tifosi con un’inedita promozione.
Celebrato questa mattina nella sede della Lega Navale di Pesaro il ritorno di una splendida e lunga tradizione marinara, la 36esima edizione della regata sulla rotta dei trabaccoli che prenderà il via il 4 maggio dalla località croata, mentre la partenza da Pesaro è fissata alle ore 16 di venerdì 6 maggio dove si rientrerà poi il 9 sera.
Nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 - Roma, 2 novembre 1975), Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ricorda il poeta e l’intellettuale con una rassegna che fa dialogare le arti - la poesia, la pittura, la fotografia, la musica, il cinema, il teatro - con la società e la politica del suo e del nostro tempo.
Formare e sensibilizzare la cittadinanza sull’affido per aumentare il numero di famiglie disponibili: è l’obiettivo de “Il tempo dell’accoglienza” la settimana promossa dal Centro per le famiglie dell’ATS1, con il sostegno, in particolare, dell’equipe dedicata del Comune di Pesaro e delle associazioni del territorio in programma da venerdì 29 aprile a venerdì 6 maggio.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Arredo Urbano, Parchi e Giardini Angelo Ghiselli comunicano che nella pista polivalente di Via Carpegna a Montecchio, zona Grotte, sono state posizionate due nuove porte da calcetto e un tavolo in legno completo di panche.
da Comune di Vallefoglia
Una generazione di artisti rende vivace lo scenario dei giovani autori e produttori di musica indipendenti, Glocal sound/giovane musica d’autore in circuito - iniziativa promossa a livello nazionale dall’AMAT con, tra gli altri, Fondazione Piemonte dal Vivo e altri circuiti regionali che hanno deciso di puntare su giovani autori e produttori di musica indipendenti - giunge sabato 30 aprile alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro presentando il lavoro di R.Y.F. e LADYHALO, risultato delle influenze musicali differenti delle due artiste pesaresi Laura Vasari e Alice Belli.
La Papalini Baseball Team solida e cinica conquista la terza vittoria consecutiva nel campionato nazionale di serie C. Una partita contro il temibile avversario del Torre Pedrera giocata in casa per indisponibilità del campo avversario, in una giornata dove le repentine variazioni del meteo hanno condizionato l’incontro, ma non lo spirito della squadra pesarese.
da Papalini Baseball Pesaro
“Dall’Afganistan all’Occidente, la libertà femminile tra le luci e le ombre dei diritti e delle leggi”, è il titolo del convegno promosso dall’Udi (Unione donne in Italia, sede di Pesaro) e dall’Unilit (Università libera itinerante) per venerdì 29 aprile, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale di Pesaro, patrocinato da Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione XXV Aprile, Consigliera di Parità provinciale e Limes Club di Pesaro.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Gusto e bellezza: questa la ricetta vincente dei Week-end Gastronomici promossi da Confcommercio Marche Nord. L’edizione di primavera in programma fino al 12 giugno, vedrà protagonisti ben 45 ristoranti e 30 località. ‘Itinerari nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino e nel Montefeltro’ il sottotitolo dell’evento nel quale si incontrano tradizioni enogastronomiche e culturali.
Il “soprano dalla voce d’angelo che entusiasmò Toscanini”. Nel 100° anniversario della nascita di Renata Tebaldi, una delle stelle più luminose del firmamento musicale, l'Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal presidente Saul Salucci, insieme all’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e all’azienda Xanitalia, rendono omaggio ad un simbolo cittadino con il concerto “Giovani in crescendo - Omaggio a Renata Tebaldi”.
Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e realizzata con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, propone un doppio appuntamento con lo spettacolo I gemelli, tratto dalle commedie di Plauto e Goldoni nell’originale riscrittura di Carlo Boso per Compagnia Romantica e CTU Cesare Questa.