Gusto e bellezza: questa la ricetta vincente dei Week-end Gastronomici promossi da Confcommercio Marche Nord. L’edizione di primavera in programma fino al 12 giugno, vedrà protagonisti ben 45 ristoranti e 30 località. ‘Itinerari nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino e nel Montefeltro’ il sottotitolo dell’evento nel quale si incontrano tradizioni enogastronomiche e culturali.
Il “soprano dalla voce d’angelo che entusiasmò Toscanini”. Nel 100° anniversario della nascita di Renata Tebaldi, una delle stelle più luminose del firmamento musicale, l'Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal presidente Saul Salucci, insieme all’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e all’azienda Xanitalia, rendono omaggio ad un simbolo cittadino con il concerto “Giovani in crescendo - Omaggio a Renata Tebaldi”.
Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e realizzata con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, propone un doppio appuntamento con lo spettacolo I gemelli, tratto dalle commedie di Plauto e Goldoni nell’originale riscrittura di Carlo Boso per Compagnia Romantica e CTU Cesare Questa.
Una splendida giornata di sport, quella che ha caratterizzato il 15° Torneo “ Città di Pesaro”, riservato ai giovani calciatori della categoria Pulcini 2011/12, che la Polisportiva Vismara ha magistralmente organizzato per la giornata festiva del 25 Aprile, all’insegna di una bella cornice di pubblico, che ha occupato interamente la tribuna dell’impianto di via Liri, per tutta la durata dell’evento sportivo.
da Organizzatori
Grande successo per l’iniziativa “Sulle tracce di Ferruccio Mengaroni con Pesaro Segreta”: la sinergia tra Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro Segreta si è rivelata ancora una volta vincente, raggiungendo il tutto esaurito per i due turni proposti per il tour ad un giorno dal lancio dell’iniziativa, rendendo necessario organizzarne altri due; in tutto si sono registrate ben 120 presenze.
Oggi, all’Assemblea dei soci sono stati illustrati i buoni risultati di bilancio del Gruppo: Il valore della produzione 2021 si è attestata a 136,4 milioni di euro a cui si è associato un risultato di Ebitda pari a 45.4 milioni di euro che ha beneficiato delle attività volte ad aumentare ulteriormente efficienze operative e della estrazione di sinergie dalle attività gestite.
Venerdì 29 aprile anche Pesaro partecipa al convegno Città in Scena che si terrà a Roma, promosso da Mecenate90 in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, Associazione delle Città d’Arte e Cultura(CIDAC) e Fondazione CittàItalia: un’occasione per raccontare, attraverso forme divulgative e spettacolarizzate, alcune delle più significative esperienze di rigenerazione urbanaa base culturale che hanno determinato innovazione di prodotto, di processo, di valorizzazione, di rinascita e di riconversione di spazi e luoghi pubblici nelle città italiane.
In strada e in pista vincono le regole, anche quando si corre per vincere. Non si stanca di ripeterlo Andrea Montermini, il campione automobilistico che da oltre dieci anni è al seguito del Sara Safe Factor per spiegare agli studenti in età da patente – ne ha già incontrati oltre 118.000 - l’importanza del rispetto del Codice della Strada da parte di tutti: quando si è alla guida di un’auto, ma anche in bici, in moto, in monopattino o a piedi.
«Ci tenevamo a salutare il nostro pubblico con una bella partita e una vittoria, ci abbiamo messo il cuore.» Così Alberto Galdelli, pilone della Fiorini Rugby Pesaro, commenta il risultato della partita con Perugia, ultimo match casalingo del campionato. I kiwi giallorossi sono 5° in classifica con 36 punti, uno in meno di Noceto 4°. 4 invece i punti che la separano dal Romagna che si trova al 6° posto.
Senza Resistenza non c’è la Pace. Lo ha ricordato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, in occasione delle celebrazioni del 77esimo anniversario della Liberazioni, sottolineando come i valori con i quali siamo cresciuti, siano gli stessi che oggi il popolo ucraino sta difendendo: «Democrazia, uguaglianza e libertà. Valori che vanno rinnovati quotidianamente».
Domenica 1° maggio, alle ore 16.30, nella Cattedrale di Pesaro si terrà la Ordinazione Episcopale di Mons. Sandro Salvucci per imposizione delle mani di S.E. Mons. Piero Coccia (Amministratore Apostolico di Pesaro), alla presenza dei Vescovi ordinanti: S. E. Mons. Rocco Pennacchio (Arcivescovo di Fermo) e S. E. Mons. Armando Trasarti (Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola).
da Arcidiocesi di Pesaro
In data odierna si è tenuta la commemorazione storica festeggiata in Italia il 25 aprile di ogni anno, quale giorno fondamentale per la nostra storia, il quale assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza attuata dalle forze partigiane e alleate durante la seconda guerra Mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.
«Scegli di donare» invita il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini in occasione della 25^ Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti che ricorre il 24 aprile. Una data che il Comune di Pesaro ha deciso di omaggiare illuminando di rosso, ieri, i portici di via San Francesco e le fontana di piazza Matteotti e piazza Europa, un modo per «ricordare a tutti questa occasione di solidarietà».
Lo scorso 30 marzo, l’Esercito Italiano ha indetto il bando di concorso per l’ammissione ai licei delle Scuole Militari e dell’Esercito. La procedura è finalizzata al reclutamento di 228 giovani, da destinare alla Nunziatella di Napoli, alla Teuliè di Milano, alla Scuola Navale Morosini di Venezia e alla Scuola Militare Aeronautica Douhet (Firenze).
di Redazione
La ristorazione e il settore del turismo provano a ripartire a pieno regime, ma manca il personale. Una problematica seria che conosce bene Confcommercio Marche Nord, impegnata da tempo per porre rimedio a questa carenza che in alcuni casi impedisce addirittura alle attività di programmare la stagione estiva.
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla BLM Group Arena di Trento regala una bellissima soddisfazione a tutti i tifosi biancorossi: il match della 28^ giornata di Serie A contro la Dolomiti Energia Trentino termina 82-83 in favore dei biancorossi dopo 40 minuti di cuore, grinta, intensità e tantissimo spirito di squadra. I pesaresi conquistano la salvezza matematica e salgono a quota 26 in classifica.
di Redazione
Sabato pomeriggio la Montesi Pesaro ha affrontato e sconfitto Romagna Banca Bellaria nel recupero della 14esima giornata del campionato di Serie B (girone G). Per la squadra allenata da Maurizio Fabbietti era assente Francesco Cardinali, prontamente sostituito da Lorenzo Mei. Il match odierno ha avuto alcuni spettatori d'eccezione. Infatti, erano presenti tanti bambini del gruppo "MiniVolley (Snoopy e Montesi Volley Pesaro)".
da Montesi Volley