Dopo un lungo stop di tre anni, causa pandemia e ristrutturazione impianto sportivo, ritorna il Torneo “Città di Pesaro”, appuntamento fisso nel movimento calcistico – giovanile pesarese, giunto alla 15° edizione ed organizzato come da tradizione dalla Polisportiva Vismara 2008.
da Polisportiva Vismara Calcio Pesaro
La Festa della Liberazione nei Comuni dell'Unione del Pian del Bruscolo raddoppia e si celebra in due momenti. Dopo il rinvio di ieri, dovuto al maltempo, questa mattina a Tavullia tante persone hanno partecipato alla cerimonia che si è tenuta al Monumento ai Caduti Canadesi a Quota 204 (sulla Linea gotica) inaugurato nel 1997.
da Comune di Tavullia
Cultura e motori. Un binomio indissolubile che si inserisce anche nelle strategie di Pesaro 2024. Ospite del padiglione auto e moto storiche all’ExpoLevante di Bari, con Asi ed i Club Federati, il sindaco Matteo Ricci presenta il Museo Nazionale della Motocicletta «unicum mondiale che prenderà forma all’Ex Tribunale».
Di seguito una selezione delle offerte di lavoro provenienti dal Centro per l’impiego. Per visionare l’aggiornamento e il dettaglio di TUTTI gli annunci di lavoro ed i tirocini formativi e di orientamento, consultare il Sito
di Redazione
Entrato da quest’anno all’interno degli Itinerari della Bellezza di Confcommercio, il Comune di Cantiano si prepara alla due giorni dedicata alle sue peculiarità e in particolare alla sua storica tradizione del cavallo grazie all’unica razza autoctona della Marche, il cavallo del Catria.
La proclamazione di Pesaro a Capitale italiana della cultura 2024 e la riapertura ai viaggi e gite d’istruzione: è da queste due premesse che nasce “Turisti per Pesaro”, l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con APA Hotels che porterà gli studenti, in gita, alla scoperta della città.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che nella frazione di Montecchio sono in pieno svolgimento i lavori di fresatura e di asfaltatura delle vie interessate dal progetto di rifacimento del manto stradale nel corso del corrente anno. Da ieri la Ditta Con.co.s di Sant’Arcangelo di Romagna sta effettuando la fresatura del vecchio asfalto ammalorato in Via dei Cipressi, la via del cimitero, dove già nella giornata di oggi sta provvedendo al rifacimento del nuovo manto stradale.
da Comune di Vallefoglia
Dopo due settimane di pausa è ora di tornare in campo per la Fiorini Rugby Pesaro. Domenica alle 15.30 al Toti Patrignani arriva il CUS Perugia Rugby per la 7° giornata di ritorno del campionato di serie A (Girone 3). Ultima occasione per vedere sul campo di casa i kiwi giallorossi che termineranno la stagione sabato 30 aprile a Napoli.
Dopo le proiezioni in alcuni cinema di Pesaro, Urbino e Fano e nelle scuole che ne hanno fatto richiesta, è stato inserito sul canale You Tube della Provincia di Pesaro e Urbino il film documentario “Noi Partigiani – Storie di Resistenza” di Filippo Biagianti, giornalista filmaker dell’Ufficio stampa della Provincia, frutto della collaborazione tra Comitato provinciale Anpi e Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Nella sala stampa della Vitrifrigo Arena il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Luca Banchi ha presentato la trasferta della 28^ giornata del campionato di Serie A che domani – sabato 23 aprile alle 20:00 alla BLM Group Arena di Trento – vedrà i biancorossi sfidare la Dolomiti Energia Trentino.
da U.S. Victoria Libertas
Confcommercio Pesaro e Urbino e l’Associazione Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro hanno definito un accordo di collaborazione strategica con l’A.S.D. Ciclo Ducale di Urbino per la realizzazione della nuova manifestazione sportiva denominata “Raffaello Gravel” la cui prima edizione si terrà il prossimo 18 settembre.
Mercoledì 27 aprile alle ore 21, al Teatro Sperimentale, si terrà il Concerto per la Pace - un'orchestra per Kharkiv, ideato e promosso da Orchestra Olimpia con il sostegno del Comune di Pesaro, Ente Concerti di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino. Orchestra Olimpia risponde così all’appello di un network internazionale di artisti dedicato al M° Yurij Yanko, direttore della Kharkiv Philarmonic, ospitandolo come direttore per un grande evento di solidarietà. L'incasso della serata sarà interamente devoluto alla popolazione ucraina sotto forma di aiuti umanitari e di borse di studio musicali.
Affrontare i bisogni e costruire la società: da dove partire? L'ambiziosa domanda è stata oggetto di un interessante dibattito organizzato dal gruppo “Prospettive” che nei giorni scorsi ha visto un serrato confronto tra illustri relatori tra i quali Andrea Mancini coordinatore Caritas di Pesaro, Angela Tringali direttore CDO Pesaro Urbino, l’Assessore Regionale al Bilancio Guido Castelli ed il Consigliere Comunale Michele Redaelli che ha anche moderato il dibattito.
da Organizzatori
Le criptovalute entrano nel mondo della boxe professionale, una prima assoluta per l’Italia che in futuro potrebbe aprire la strada a un connubio sempre più forte tra sport e crypto token. Il popolare pugile di Giulianova, Edoardo D’Addazio, sarà sostenuto da un nuovo sponsor direttamente in Bitcoin, una collaborazione inedita nel panorama nazionale a differenza di quanto avviene negli Stati Uniti.
di Redazione
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che ieri, mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 17.30, presso la Sede Municipale di Sant’Angelo in Lizzola, si è tenuta la seduta settimanale di Giunta dove, tra l’altro, sono stati trattati ed approvati i seguenti argomenti posti all’ordine del giorno:
da Comune di Vallefoglia
In occasione della 52° Giornata Mondiale della Terra e considerata la sua mission aziendale legata a temi fondamentali per la vita dell’uomo e dell’ambiente, Marche Multiservizi ha raccolto la testimonianza del Prof. Cesarino Balsamini, già docente di chimica organica presso l’Università degli Studi di Urbino e curatore dell’Osservatorio Meteorologico A.Serpieri dell’Università degli Studi di Urbino, che si ha il piacere di condividere di seguito.
Definito il programma per le celebrazioni del 25 aprile. Il 77esimo anniversario della Liberazione si aprirà con la messa in memoria dei caduti alle ore 9 al Duomo. A seguire le deposizioni delle corone, prima al Sacrario di piazzale Collenuccio, poi alla Cappella votiva di S.Ubaldo.
“In cerca di una storia”: la mappa d’autore per ri-vivere, da protagonisti, la Liberazione di Pesaro
Far ri-vivere a studenti, turisti e pesaresi, le tappe della Liberazione di Pesaro, tramite 4 percorsi dentro la città. Questo l’obiettivo di “In cerca di una Storia” la mappa ideata e promossa da ANPI Pesaro, con il sostegno della Presidenza del Consiglio comunale, in occasione del 25 Aprile, per «promuovere e stimolare una conoscenza più approfondita, sentita e consapevole dei luoghi della Liberazione dal nasci-fascismo di Pesaro».
Non si è fatta attendere la risposta degli assessori Pozzi e Nobili, che nella variazione al Piano triennale delle opere e nel bilancio di previsione finanziario, che andrà al voto il prossimo 27 Aprile in Consiglio comunale, hanno prontamente stanziato 100milaeuro per la messa in sicurezza e ripristino dell'agibilità dell'antico Chiostro della Chiesa di San Giovanni.
Nel contesto dell’attività difensiva della Linea Gotica che ha coinvolto i territori appartenenti ai Comuni aderenti all’Unione Pian del Bruscolo, è stata organizzata da Codesta Unione in maniera unitaria presso il monumentale Cimitero dei Caduti Alleati di Montecchio di Vallefoglia e di Montelabbate dove riposano ben 582 caduti Alleati, per lo più Canadesi, Inglesi, Indiani, Greci, Americani, in occasione dell’Anniversario della liberazione d’Italia, la commemorazione storica festeggiata in Italia il 25 aprile di ogni anno, quale giorno fondamentale per la nostra storia, il quale assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza attuata dalle forze partigiane e alleate durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.