17 aprile 2022



...

La Virtus fa 13 vittorie in fila, ma la Carpegna Prosciutto è comunque da applausi. Dopo un primo quarto dove la VL è riuscita a tenere testa alle V Nere, la squadra di Scariolo ha alzato il ritmo su entrambe le metà campo e sfruttando il maggiore talento a disposizione è riuscita a portarsi a casa l'incontro.


...

Un nome che ha fatto la storia della Vuelle, un nome che ancora oggi rappresenta la Vuelle: alla Vitrifrigo Arena prima della palla a due di Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Virtus Segafredo Bologna è stata ritirata la maglia numero 14 del Presidente Ario Costa con queste motivazioni:







16 aprile 2022

...

Il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile al termine di serrate indagini ha eseguito la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di tre soggetti ritenuti responsabili del furto con strappo avvenuto a Pesaro il 15 aprile 2021, ai danni di un rappresentante di preziosi.


...

«Basta chiacchiericci: l’arretramento della ferrovia è un’opportunità storica per le Marche e per il futuro delle nuove generazioni, non facciamone una questione politica». Dal palco degli Stati Generali delle Infrastrutture il sindaco Matteo Ricci lancia l’appello alla Regione: «Chiudiamo l’accordo con il Ministero. Poi, come abbiamo fatto per la vittoria della Capitale italiana della Cultura 2024, facciamo una grande festa a Pesaro per il grande risultato ottenuto».



...

Completati, e inaugurati oggi, i lavori di rifacimento del parcheggio di via Tasso e la messa in sicurezza del Genica in zona Loreto, a Pesaro. Un intervento della Regione, «importante per la sicurezza idrica della città, visti i sempre più estremi fenomeni climatici degli ultimi anni. Fondamentale anche il recupero dei parcheggi per i residenti e per tutti i cittadini», ha spiegato il sindaco Matteo Ricci ricordando i progetti in cantiere per la zona: «presto rivedremo la mobilità.


...

Molti ospiti delle Residenze Protette, delle RSA, delle Case di Riposo si sono visti aumentare la retta fino a 100 € al mese. Questo nonostante l’accordo tra Regione Marche ed Enti Gestori in cui sono stati riconosciuti a questi ultimi “ristori” per 14 milioni di Euro a fronte di una richiesta di 22 milioni.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, alla Mobilità Ciclo Pedonale Stefano Gattoni e all’Ambiente ed Energia Mirco Calzolari comunicano che ieri, giovedì 14 aprile 2022, è stato inaugurato ed acceso il nuovo impianto di illuminazione pubblica sulla pista ciclabile che dal sottopasso di fronte la Cantina Sociale di Morciola conduce a Pian del Bruscolo, oltre ad un tratto di tracciato che attraversa il parco di Via della Libertà per poi raggiungere il Polo Scolastico di Bottega.


...

“Molto rumore per nulla, questa la sintesi dell’operazione sortita dalla capogruppo del PD locale Mattioli, che con la mozione imposta a colpi di maggioranza in consiglio ha incassato una ecclatante figuraccia”. Questa l’amara considerazione dei consiglieri comunali di centrodestra, dei gruppi consiliari di Prima c’è Pesaro, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.



...

L’Ente di Formazione Formaconf – Consorzio per la formazione e il lavoro, in partenariato con Websolute Spa, Confcommercio di Pesaro Urbino, Extrapola, Università di Camerino e l’IIS Raffello di Urbino promuove un nuovo corso IFTS volto a formare la figura professionale del Data Manager, un professionista in grado di inserirsi in un contesto aziendale per analizzare, organizzare e interpretare i dati che provengono dal mondo esterno oppure all’interno dell’azienda stessa, attuando strategie utili al business aziendale o per ottenere un vantaggio competitivo.



...

Nasce a Pesaro il Gruppo Donne Transfemminista di Arcigay Agorà Pesaro-Urbino. Il gruppo di attiviste lesbiche, bisessuali, trans*, asessuali, eterosessuali, queer, intersex, no-binary e non-conforming, che promuove la visibilità e l’autodeterminazione delle donne la loro presa di parola individuale e collettiva, si presenta alla città in occasione dell’evento “Eroine in città” che si terrà martedì 19 aprile dalle 18.30 in poi presso l'Officina in Via del Governatore 33.



...

“Mi fa piacere che la Regione abbia finalmente accolto i miei appelli – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri -  e le nostre proposte sull’istituzione di un bonus energia di 300 euro e del fondo anticrisi per le attività economiche. Oggi in Consiglio regionale, dopo oltre due mesi dalla presentazione della mia prima mozione con cui chiedevo di stanziare risorse regionali per aiutare le attività a far fronte al caro bollette, la risposta del vicepresidente Carloni è già un piccolo risultato, ma che lascia comunque preoccupati per la mancanza di garanzie sui tempi previsti.”


...

L’Italservice riprende da dove aveva lasciato: con una vittoria. Ed è una dolcissima e bellissima vittoria: i biancorossi infatti si sono affermati 2 a 0 sulla Futsal Pescara nel “classico” del futsal italiano, a termine di una prestazione davvero convincente. Non solo: di fronte ad un bel pubblico presente al PalaFiera, i ragazzi di Fulvio Colini hanno guadagnato punti sulla seconda. Napoli infatti ha perso sul campo della Sandro Abate ed è scivolata a -5 dal Pesaro. Il Petrarca invece è a 6 punti dall’Italservice, ma scenderà in campo domani pomeriggio sul rettangolo della Real San Giuseppe.



...

I due concerti conclusivi del ciclo dei Concerti del Conservatorio sintetizzano passato e presente con programmi che spaziano dall’organo di Bach al sassofono di Pedro Iturralde, uno sguardo ampio su generi e repertori in cui si cimenteranno tre studenti del Conservatorio pesarese: Federico Tonti (organo), Nicola Gabriele Chiera (sassofono), Caterina Dionisi (pianoforte).


15 aprile 2022



...

Doveva essere una super partita e lo è stata. La VL strappa all'ultimo secondo i due punti contro una Fortitudo Bologna da applausi. La squadra di coach Antimo Martino, a suon di triple, ha messo in seria difficoltà Pesaro che però non si è mai scomposta e con i soliti noti Jones e Delfino è riuscita a portare a casa l'incontro. La permanenza di Serie A della Effe ora è seriamente compromessa, mentre Pesaro continua a sognare i playoff.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che sono acquistabili IN PREVENDITA (per I NON RESIDENTI NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA) i biglietti in vista del match tra i biancorossi e la Virtus Segafredo Bologna in programma sabato 16 aprile alle 20:00 alla Vitrifrigo Arena presso il VL Point ProdiSport Pesaro (Largo Ascoli Piceno 5) nelle seguenti giornate:



...

"Ringrazio Asur e in particolare il Direttore dell’Area Vasta 1 Magnoni – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri - per l’annuncio, finalmente, dell’arrivo del nuovo mammografo con tomosintesi 3D di ultima generazione, a Pesaro nella sede del distretto in via Nanterre, per cui fin dallo scorso novembre ho rivolto appelli alla Regione e da tempo, in Consiglio comunale a Pesaro, si batte il gruppo PD. Una bella notizia per la salute delle donne del nostro territorio e non solo.”





...

“Giro di boa” per le fasi territoriali del campionato per classi “Tutti in campo”, competizione promossa per le scuole secondarie di I e II grado della regione dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche. Manifestazione che ha come principale fine quello di promuovere il più ampio coinvolgimento possibile degli alunni delle scuole aderenti nella pratica sportiva scolastica, non solo dei più abili.