15 aprile 2022



...

Doveva essere una super partita e lo è stata. La VL strappa all'ultimo secondo i due punti contro una Fortitudo Bologna da applausi. La squadra di coach Antimo Martino, a suon di triple, ha messo in seria difficoltà Pesaro che però non si è mai scomposta e con i soliti noti Jones e Delfino è riuscita a portare a casa l'incontro. La permanenza di Serie A della Effe ora è seriamente compromessa, mentre Pesaro continua a sognare i playoff.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che sono acquistabili IN PREVENDITA (per I NON RESIDENTI NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA) i biglietti in vista del match tra i biancorossi e la Virtus Segafredo Bologna in programma sabato 16 aprile alle 20:00 alla Vitrifrigo Arena presso il VL Point ProdiSport Pesaro (Largo Ascoli Piceno 5) nelle seguenti giornate:



...

"Ringrazio Asur e in particolare il Direttore dell’Area Vasta 1 Magnoni – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri - per l’annuncio, finalmente, dell’arrivo del nuovo mammografo con tomosintesi 3D di ultima generazione, a Pesaro nella sede del distretto in via Nanterre, per cui fin dallo scorso novembre ho rivolto appelli alla Regione e da tempo, in Consiglio comunale a Pesaro, si batte il gruppo PD. Una bella notizia per la salute delle donne del nostro territorio e non solo.”





...

“Giro di boa” per le fasi territoriali del campionato per classi “Tutti in campo”, competizione promossa per le scuole secondarie di I e II grado della regione dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche. Manifestazione che ha come principale fine quello di promuovere il più ampio coinvolgimento possibile degli alunni delle scuole aderenti nella pratica sportiva scolastica, non solo dei più abili.





...

Festività pasquali in bicicletta alla scoperta del meraviglioso territorio della provincia di Pesaro Urbino. Dal 16 al 22 aprile è in programma la 40esima Settimana Cicloturistica Internazionale, organizzata dal Gruppo Albergatori Multiservizi di Gabicce Mare, con la collaborazione del Comune e il patrocinio della Regione Marche e di Confcommercio Marche Nord.


...

Il Segretariato Sociale del Comune di Pesaro apre un servizio dedicato all'emergenza Ucraina. «Una novità - spiega Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà - che abbiamo deciso di attivare in risposta alle esigenze dei profughi, prevalentemente madri con figli, arrivati in città ed impossibilitati a tornare nel loro Paese. È un servizio costruito intorno alla persona, che possa dare risposte concrete a chi si trova oggi in terra straniera ad affrontare un cambio di vita e abitudini radicale, in un contesto di incertezza sul proprio futuro e dei cari rimasti in un paese in guerra, con tutte le difficoltà psicologiche che questo comporta». 



...

Tornata in presenza dopo la pandemia, la “Bit - Borsa Internazionale del Turismo”, andata in scena alla Fiera di Milano dal 10 al 12 aprile, si è rivelata una importante occasione per far conoscere al pubblico, formato non solo da visitatori e dai tanti curiosi accorsi all’evento, ma anche da operatori del settore, il nuovo calendario degli eventi 2022 che comprende, tra le altre cose, tanta didattica e numerose visite guidate. 


...

"Nelle Marche lo sport è anche turismo", questo il claim scelto dalla Regione Marche, in collaborazione con CONI e CIP Marche, per promuovere un territorio dove la qualità della vita va di pari passo con la pratica sportiva e la crescita del turismo. Dati alla mano, nelle Marche operano 4 mila società sportive iscritte al CONI, con 168 mila atleti tesserati (11% circa della popolazione), 39 mila dirigenti sportivi e quasi 2.600 impianti sportivi.


...

La penultima giornata vede la 14esima sconfitta stagionale della Vis Pesaro. A Imola i biancorossi offrono una prestazione opaca.


...

I bandi regionali e statali e le opportunità del PNRR sono stati al centro del convegno “Europa e Regione, obiettivo unico le imprese. Dal PNRR ai bandi regionali” il quarto appuntamento organizzato dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e che si è tenuto a Fabriano presso l’Oratorio della Carità. Il convegno rientra nell’ambito del percorso di ascolto del territorio in vista del XVI Congresso dell’Associazione.




14 aprile 2022



...

Il calendario della pesca 2022 contiene una disposizione ambigua, che potrebbe mettere a repentaglio sia altre attività ricreative o sportive, lungo i corsi d’acqua nelle Marche, sia forme di turismo esperienziale basate per esempio sul torrentismo oppure sul canyoning. Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, chiede che la norma poco chiara sia modificata.


...

Amara sorpresa lunedì mattina per i responsabili de "Il centro della coccinella", in via Ciro Menotti a Pesaro. Ignoti si sono introdotti nei locali riuscendo ad asportare due computer portatili.


...

“Con stupore abbiamo appreso della scelta delle ubicazioni dei nidi di infanzia per il centro estivo.  Occorre rivedere la scelta perchè parziale visto che sono stati dimenticati molti quartieri della città.  Questa decisione inaspettata creerà molti disagi a tante famiglie per un servizio importante. Abbiamo richiesto la convocazione della commissione comunale per ridiscutere questa scelta”.




...

Nel consiglio di lunedì 11 aprile il sindaco ha riportato il progetto di arretramento della ferrovia che interessa la costa Adriatica, in particolare le Marche lanciando un appello alla Regione: “Non si può giocare con un’opportunità storica”. Come lista, siamo particolarmente sensibili allo sviluppo economico della città: l’ordine e il benessere sociale della comunità passa anche attraverso un sistema capace di offrire lavoro e attrarre ricchezza.



...

Straordinario trionfo della stagione teatrale italiana, da martedì 19 a domenica 24 aprile lo spettacolo scritto da Maurizio de Giovanni Il silenzio grande, diventato anche un film di successo presentato all’ultimo Festival di Venezia, giunge al Teatro Sperimentale di Pesaro, proposto nella stagione promossa dal Comune e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiC.


...

«Più fondi per le famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico», a chiederlo è Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’ATS 1 e assessore alla Solidarietà di Pesaro, dopo l’uscita del bando regionale che stanzia, per gli Ambiti territoriali sociali dell’intero territorio marchigiano, 246mila euro.


...

I desideri a volte si avverano. È il caso di “Make your wish!”, il concerto in programma venerdì 13 maggio, alle 21, al Teatro Sperimentale di Pesaro nell’ambito di Sinfonica 3.0, la stagione invernale organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, insieme all’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e all’azienda Xanitalia, che da 10 anni è al fianco dell’OSR nel sostenere l’arte e la cultura sul territorio.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Cultura Dott. Mirco Calzolari e all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che nella seduta di ieri, martedì 12 aprile 2022, la Giunta Comunale ha approvato il programma della 43° Edizione della Mostra del Libro per Ragazzi che si terrà nel periodo dal 7 al 14 maggio 2022 presso il “Palafoglia Sesto Ondedei” di Bottega.


...

Il successo di questa giornata è stato consacrato da diverse sinergie artistiche ed associative messe in campo per la sensibilizzazione e il sostegno alla popolazione Ucraina, promosso dalla energica presidente di Legambiente Circolo Ragusello Pesaro Rosalia Cipolletta.