9 aprile 2022



...

È stato posizionato fra la sabbia e la linea Sottomonte della Bicipolitana a fianco allo stabilimento I Gelsi, il Pesce MangiaPlastica intitolato “Il Grido”. Un’opera «dall’alto valore simbolico ed educativo» hanno sottolineato l’assessora alla Sostenibilità Heidi Morotti e il vicepresidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Andrea Biancani, presenti stamattina insieme a Riccardo De Simoni di Marche Multiservizi, a Massimo Domenicucci, di Piattaforma solidale - progetto Arte Solidale e agli artisti.




...

Di seguito una selezione delle offerte di lavoro provenienti dal Centro per l’impiego. Per visionare l’aggiornamento e il dettaglio di TUTTI gli annunci di lavoro ed i tirocini formativi e di orientamento, consultare il Sito


...

È stato assegnato il Premio “Sara Levi Nathan” a Maria Teresa Federici, “per l’esempio di vita e l’impegno pubblico donato a pieno titolo di volontariato alla cura e assistenza di persone emarginate, sofferenti e spesso nel buio della nostra società, con pieno senso cristiano e caritatevole che ha sempre caratterizzato il suo operato”.  


...

“Dalla memoria al futuro” è il titolo del percorso in ricordo delle vittime del Covid 19 realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino al Campus scolastico di Pesaro (all’interno del parco “Pappino Impastato”), che verrà inaugurato giovedì 21 aprile alle ore 10.30 con una cerimonia che vedrà anche una performance artistica a cura degli studenti e dei docenti del Dipartimento musicale e coreutico del liceo “Marconi” di Pesaro.


...

Narcotici Anonimi è un associazione senza scopo di lucro, composta da uomini e donne per le quali le droghe erano divenute il problema principale. L’unico requisito che viene richiesto a chi vuole partecipare alla fratellanza è il desiderio di smettere di usare sostanze.



...

Il viaggio attraverso la storia millenaria di Pesaro arriva oggi, attraversando 2000 anni, nelle 125 classi delle scuole primarie di secondo grado della città grazie alla versione digitale di Pisaurum Felix (Maggioli Editore, 2020). Pensata per i più piccoli, ma non solo, la guida illustrata alla ‘Pesaro romana’ del Comune di Pesaro è stata consegnata oggi nelle classi pesaresi dal vicesindaco Daniele Vimini e dall’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia nella sua versione digitale.


...

Nasce un progetto artistico originale, dedicato alla solidarietà, sensibilizzazione e sostegno alla popolazione Ucraina, un evento messaggero di pace, speranza e rinascita per dire No alla Guerra. L’arte è un veicolo immediato, importante per sostenere cause come queste, è un ponte di dialogo tra i popoli.


...

L’azzurro del mare, il verde delle colline, il giallo del sole e delle ginestre. Poi le forme bianche che guardano al futuro. È il nuovo city brand che rappresenterà Pesaro per i prossimi tre anni. «Una divisa che invitiamo tutta la città-orchestra ad indossare», hanno commentato il sindaco Matteo Ricci e il vice sindaco Daniele Vimini, questa mattina durante la presentazione alla stampa.


...

Presentare la nuova stagione nell’ufficio di Giovanni Ranocchi è simbolico per gli Angels, che da 15 anni portano il suo nome sulle maglie. E anche dopo la sua scomparsa, avvenuta nel marzo del 2020, la famiglia prosegue la tradizione.



...

Il Presidente Sen. Palmiro Ucchielli comunica che oggi 8 aprile 2022 presso la sala del consiglio dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo insieme al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, alla presenza del Sindaco della Città di Pesaro Matteo Ricci, il Sindaco del comune di Mombaroccio Emanuele Petrucci, il Vice Presidente dell’Unione Mirko Baronciani e l’Assessore Aroldo Tagliabracci, è stato siglato il protocollo d’intesa per la concessione del diritto di superficie sui terreni di proprietà provinciale in località Pian del Bruscolo per 33 anni .


...

Sabato 9 aprile 2022 dalle ore 16,30 alle 20,30, la Cellula Coscioni di Pesaro organizza a Pesaro in via Branca all'altezza del San Domenico (mercato delle erbe) una raccolta di firme per un "Appello al Parlamento" in relazione alla legge sul fine vita. Si vuole superare le discriminazioni contro le persone malate e per evitare di perdere alcuni diritti già conquistati.


...

Gli itinerari dedicati a Federico Da Montefeltro in vetrina alla BIT. Il progetto di accoglienza turistica promosso da Confesercenti Pesaro e Urbino con il supporto operativo di Raffaello Travel Group e il patrocinio di Comune di Urbino e Camera di Commercio della Marche, sarà ospitato all’interno della kermesse milanese nello spazio riservato alla Regione Marche:


...

Sabato 9 e domenica 10 aprile la sezione comunale AIDO di Pesaro torna “in campo”, in Piazzale Collenuccio e davanti alla chiesa parrocchiale di San Luigi, in va Brandani, con l’attività di promozione a sostegno dell’importanza della donazione degli organi.


...

Da lunedì, nuovi momenti di gioco e relazione per i bambini da 0 a 6 anni e mamme e papà al Centro per le Famiglie dell’Ambito territoriale 1. Un servizio che «continua a intercettare le necessità del territorio, modulando la sua proposta in base alle contingenze grazie a una rete di professionisti e volontari» spiega Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 e assessore alla Solidarietà, nel presentare le nuove iniziative in programma da lunedì aperte a tutti i nuclei familiari di Pesaro. 



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari comunicano che prosegue attiva la collaborazione tra il Comune e l’Associazione Culturale Etra Entra nell’Arte con l’organizzazione di nuove iniziative presso la Torre dell’Arte di Vallefoglia, recentemente inaugurata presso la sede Municipale nella Torre di Palazzo Mamiani a Sant’Angelo in Lizzola.


...

Torna ad aprirsi al pubblico il Consiglio comunale di Pesaro che, lunedì 11 aprile, alle ore 16, si svolgerà nei suoi consueti spazi, la sala consiliare del palazzo municipale, in piazza del Popolo 1, dopo mesi di “trasferta” dovuti alla pandemia.


...

“Sul futuro della mobilità, in particolare del trasporto pubblico locale, come sindacato trasporti CGIL, oltre alla tutela dei lavoratori del settore, siamo consapevoli che l’inflazione e in particolare i costi spropositati di energia, gas, carburante, influiscono direttamente anche nel trasporto e sembrano allontanare più che mai la svolta “green” chiesta dall’Europa.


8 aprile 2022

...

All'alba di oggi, nelle province di Rimini, Ravenna, Pesaro e Napoli, i militari del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna coadiuvati dai NAS di Parma, Napoli e dai Carabinieri dei rispettivi Comandi Provinciali, su ordine della magistratura, hanno eseguito 10 misure cautelari, di cui 1 agli arresti domiciliari, 2 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria e 7 interdittive del divieto di esercizio della professione sanitaria, per i reati di corruzione e falso ideologico.







...

E’ tutto pronto per la prima edizione dell’Ariatic Green Trail: un viaggio affascinante i bicicletta di tre giorni, tra mare e collina, passando per meravigliosi borghi. E’ in programma da domani (8 aprile) a domenica, ed è organizzato da Fano Corre con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fano e Confcommercio Marche Nord


...

Pesaro sarà «sempre più bella, pulita, inclusiva» con “Prendersi cura del bene comune” il nuovo progetto che coinvolge Amministrazione comunale, Marche Multiservizi e Onlus Gulliver nella cura e pulizia dei parchi pubblici e nelle aree verdi scolastiche grazie all’impiego delle figure inserite nel programma “giustizia riparativa”.


...

“Apprendiamo preoccupati che l’Amministrazione comunale ha concesso il permesso per l’installazione di un’antenna alta 30 metri in pieno centro abitato a Soria. La cosa più grave in assoluto è che, ancora una volta, l’Amministrazione ha scelto di calpestare i propri cittadini, evitando qualunque tipo di condivisione e informazione. Abbiamo subito deciso di presentare un’interrogazione urgente chiedendo informazioni, spiegazioni, ed eventualmente valutando anche di sospendere questa delibera in attesa di maggiori informazioni.”




...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alle Politiche Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, al Lavoro Avv. Barbara Torcolacci e ai Parchi e Giardini Angelo Ghiselli, comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di martedì scorso, 5 aprile 2022, ha approvato il progetto di utilità collettiva denominato “Servizio di tutela dei beni comuni” che prevede l’impiego di personale percettore del reddito di cittadinanza in compiti che consistono nella cura, nella pulizia di piazze, delle piste polivalenti e dei parchi pubblici del territorio comunale.




.