All'alba di oggi, nelle province di Rimini, Ravenna, Pesaro e Napoli, i militari del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna coadiuvati dai NAS di Parma, Napoli e dai Carabinieri dei rispettivi Comandi Provinciali, su ordine della magistratura, hanno eseguito 10 misure cautelari, di cui 1 agli arresti domiciliari, 2 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria e 7 interdittive del divieto di esercizio della professione sanitaria, per i reati di corruzione e falso ideologico.
di Redazione
“L’abilità distruttiva della giunta Acquaroli è allarmante - dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri. Ma che idea hanno dello sviluppo? Vogliono dirottare turisti nel versante tirrenico? Vogliono continuare a fare viaggiare le merci su gomma, con insostenibili costi del gasolio e inquinando le nostre strade?”
La naturale bellezza del Catria scende a valle per il lancio di “Cantiano Fiera Cavalli". Un’edizione inedita quella 2022 perché aggiunge, alla storica “due giorni” di ottobre, un appuntamento primaverile (30 aprile e 1° maggio) e un’anticipazione pesarese in programma domenica 10 aprile, dalle ore 14, in piazzale della Libertà.
E’ tutto pronto per la prima edizione dell’Ariatic Green Trail: un viaggio affascinante i bicicletta di tre giorni, tra mare e collina, passando per meravigliosi borghi. E’ in programma da domani (8 aprile) a domenica, ed è organizzato da Fano Corre con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fano e Confcommercio Marche Nord
Pesaro sarà «sempre più bella, pulita, inclusiva» con “Prendersi cura del bene comune” il nuovo progetto che coinvolge Amministrazione comunale, Marche Multiservizi e Onlus Gulliver nella cura e pulizia dei parchi pubblici e nelle aree verdi scolastiche grazie all’impiego delle figure inserite nel programma “giustizia riparativa”.
“Apprendiamo preoccupati che l’Amministrazione comunale ha concesso il permesso per l’installazione di un’antenna alta 30 metri in pieno centro abitato a Soria. La cosa più grave in assoluto è che, ancora una volta, l’Amministrazione ha scelto di calpestare i propri cittadini, evitando qualunque tipo di condivisione e informazione. Abbiamo subito deciso di presentare un’interrogazione urgente chiedendo informazioni, spiegazioni, ed eventualmente valutando anche di sospendere questa delibera in attesa di maggiori informazioni.”
da Centrodestra Pesaro
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alle Politiche Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, al Lavoro Avv. Barbara Torcolacci e ai Parchi e Giardini Angelo Ghiselli, comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di martedì scorso, 5 aprile 2022, ha approvato il progetto di utilità collettiva denominato “Servizio di tutela dei beni comuni” che prevede l’impiego di personale percettore del reddito di cittadinanza in compiti che consistono nella cura, nella pulizia di piazze, delle piste polivalenti e dei parchi pubblici del territorio comunale.
da Comune di Vallefoglia
“Dove regna oziosità, ed ignoranza, non vi può essere buon costume. Vorrei dunque che l’entrata che si ricaverà dai miei beni servisse a rendere i miei Cittadini culti, ed operosi” (cit. Annibale degli Abbati Olivieri.) In questa citazione il vero lascito, oltre l’immensa mole di documenti e reperti archeologici tramandatici dal mecenate Annibale Degli Abbati Olivieri; non la si può semplificare in eredità, il suo fu piuttosto il desiderio di veder istruiti e acculturati i suoi concittadini pesaresi.
Calendario alla mano ed è tempo di big match per la Montesi Volley Pesaro. Sabato 9/04/2022 i biancorossi affronteranno la Bontempi Casa Netoip in trasferta. L’incontro, valido per il recupero della 13esima giornata del campionato di Serie B (girone G), avrà inizio alle ore 17:30 e verrà arbitrato da Lambertini Alessio e Bolici Giulio. Il derby marchigiano in programma sabato prossimo sarà importante ai fini della corsa ai play-off. A tal proposito, coach Maurizio Fabbietti ha parlato così:
di Marco Lonigro
Incredibile! Il Comune di Pesaro ha autorizzato, così si apprende dalla determina del 22/03/2022 pubblicata sull’Albo Pretorio, la società Iliad ad installare nel quartiere di Soria una stazione radio base per la telefonia mobile, costituita da una torre alta 30 metri su cui saranno installate 6 antenne, 3 parabole, 7 RFM e, nell’area recintata, due apparati per la raccolta e propagazione dei dati.
da Associazioni Ambientaliste
“Oggi, in risposta ad una mia interrogazione urgente, la Regione si è impegnata a garantire il servizio di ambulanza a Gabicce nei mesi di luglio e agosto e ha confermato di aver previsto l’attivazione della Guardia Medica turistica negli stesi mesi", commenta il consigliere regionale Andrea Biancani.
È stato intitolato "Phygital marketing. Micro e piccole imprese tra online e offline" il terzo appuntamento organizzato dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino nell’ambito del percorso di ascolto del territorio che porterà al XVI Congresso dell’Associazione e che si è tenuto a Palazzo Campana di Osimo.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e all’Ambiente e all’Energia Dott. Mirco Calzolari comunicano che sono in fase di ultimazione i lavori per la metanizzazione e la depurazione delle frazioni di Colbordolo, Monte di Colbordolo e di Montefabbri.
da Comune di Vallefoglia