IN EVIDENZA













7 aprile 2022

...

Incredibile! Il Comune di Pesaro ha autorizzato, così si apprende dalla determina del 22/03/2022 pubblicata sull’Albo Pretorio, la società Iliad ad installare nel quartiere di Soria una stazione radio base per la telefonia mobile, costituita da una torre alta 30 metri su cui saranno installate 6 antenne, 3 parabole, 7 RFM e, nell’area recintata, due apparati per la raccolta e propagazione dei dati.  




...

Durante la seduta del Consiglio regionale del 5 aprile, l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini ci ha fornito una ulteriore riconferma sulla mancanza di una strategia, utile a fronteggiare la crisi organizzativa del Pronto soccorso di Marche Nord.


...

Se ne è andato il Dr. Mario Scoccianti all’età di 101 anni. Aveva ricoperto il ruolo di primario del reparto di oculistica, da lui aperto, presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino e che ha diretto per molto tempo.



...

L’infermiere di famiglia a Pesaro e nella Regione Marche, non è arrivato. Questo è quanto denunciano i consiglieri, Vittorio Petretti, Guerrino Amadori, Luigi Iacopini, Tomas Nobili e Laura Biagiotti.



...

Questa mattina una rappresentanza dei volontari della "Onlus Gulliver" ha fatto visita alla struttura dell'Asur in via Redipuglia a Pesaro, incontrando il personale e donando loro delle nuove felpe per il prezioso lavoro che svolgono.


...

“Oggi, in risposta ad una mia interrogazione urgente, la Regione si è impegnata a garantire il servizio di ambulanza a Gabicce nei mesi di luglio e agosto e ha confermato di aver previsto l’attivazione della Guardia Medica turistica negli stesi mesi", commenta il consigliere regionale Andrea Biancani.



...

Torna alla Chiesa della Annunziata il consueto appuntamento con i Concerti Aperitivo promossi dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e il sostegno di Sistemi Klein.





...

È stato intitolato "Phygital marketing. Micro e piccole imprese tra online e offline" il terzo appuntamento organizzato dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino nell’ambito del percorso di ascolto del territorio che porterà al XVI Congresso dell’Associazione e che si è tenuto a Palazzo Campana di Osimo.


6 aprile 2022



...

Dopo le grandi difficoltà che lo sport ha avuto in questo periodo, c’è una cosa che non si è mai fermata ed è la passione che maestri e allievi dell’UTKDI Team hanno per il Taekwondo.



...

La Vuelle piange la scomparsa di Pero Skansi, avvenuta ieri all’età di 78 anni. Tanti i momenti che hanno legato il coach croato alla società biancorossa sia da giocatore (nel 1972 e 1973) che da allenatore dal 1981 al 1984: indimenticabile la Coppa delle Coppe vinta nel 1983 a Palma di Maiorca al termine della finale disputata contro Villeurbanne.


...

La strada provinciale 73 “Ponte Vecchio in Foglia” rimarrà chiusa al traffico dalle ore 20 alle sei del mattino, fino a giovedì 14 aprile, nel tratto compreso tra l’ufficio postale e il centro di Colbordolo (Comune di Vallefoglia) per la prosecuzione dei lavori riguardanti il sistema di fognature e l’estensione della rete gas ad opera di Marche Multiservizi.


...

“E’ ora che la Regione faccia la propria parte, invece di continuare a ostacolare lo sviluppo del territorio. La velocizzazione della linea ferroviaria adriatica è un’opportunità storica e la Giunta Acquaroli dovrebbe coglierla al volo, partendo dall’attuale risultato di Pesaro e collaborando con Ministero e Rfi per prevedere una progettualità complessiva in tutta la costa, comprese Fano e Marotta”.


...

“Prosegue anche con la chiusura delle postazioni di guardia medica – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri – l’atteggiamento campanilistico, a compartimenti stagni, dei consiglieri di destra in Consiglio regionale, che non punta a risolvere il problema ma solo a strumentalizzarlo per inutili battaglie politiche.”




...

“La guardia medica rappresenta il primo presidio sanitario di territorio che non può essere gradualmente spogliato a causa della carenza del numero dei medici e da vincoli burocratici. La scelta di aumentare i compensi alle guardie mediche voluta dall’assessore alla Sanità Saltamartini è un primo passo molto importante per dare risposte al territorio in termini di servizio, ma non basta. Per ovviare alla carenza dei medici, problema a livello nazionale, occorre rimuovere sia l’incompatibilità tra la medicina assistenziale e la medicina generale, sia il numero chiuso nella Facoltà di Medicina e Chirurgia”.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che proseguono regolarmente come da programma i lavori per la costruzione della nuova Sede Municipale a Montecchio.


...

Sinfonica 3.0 celebra la Giornata Mondiale dei Rom e Sinti a Pesaro con un nuovo progetto di contaminazione tra culture e generi musicali, ideato dall'Orchestra Sinfonica G. Rossini, in collaborazione con l'Alexian Group e i solisti dell'Orchestra Europea per la Pace, che va ad arricchire l'offerta musicale di Città Creativa Unesco per la Musica.


...

Chitarra, basso e batteria sostenuti da una voce graffiante per un “Fuckin’Rock” puro, asciutto e una vocazione naturalmente internazionale, i Mutonia sono attesi in concerto sabato 9 aprile al Teatro Angel dal Foco di Pergola, dopo aver infiammato palco e tavolo di XFactor 2021 gareggiando nella squadra di Manuel Agnelli.


...

Continua il lavoro di collegamento tra Pesaro e la Regione attraverso l’azione che Forza Italia porta avanti anche grazie all’impegno del Consigliere Comunale Michele Redaelli che anche questa mattina, in Consiglio Regionale, ha incontrato i Consiglieri Regionali di Forza Italia: Jessica Marcozzi e Gianluca Pasqui.


5 aprile 2022