IN EVIDENZA













6 aprile 2022



...

Dopo le grandi difficoltà che lo sport ha avuto in questo periodo, c’è una cosa che non si è mai fermata ed è la passione che maestri e allievi dell’UTKDI Team hanno per il Taekwondo.



...

La Vuelle piange la scomparsa di Pero Skansi, avvenuta ieri all’età di 78 anni. Tanti i momenti che hanno legato il coach croato alla società biancorossa sia da giocatore (nel 1972 e 1973) che da allenatore dal 1981 al 1984: indimenticabile la Coppa delle Coppe vinta nel 1983 a Palma di Maiorca al termine della finale disputata contro Villeurbanne.


...

La strada provinciale 73 “Ponte Vecchio in Foglia” rimarrà chiusa al traffico dalle ore 20 alle sei del mattino, fino a giovedì 14 aprile, nel tratto compreso tra l’ufficio postale e il centro di Colbordolo (Comune di Vallefoglia) per la prosecuzione dei lavori riguardanti il sistema di fognature e l’estensione della rete gas ad opera di Marche Multiservizi.


...

“E’ ora che la Regione faccia la propria parte, invece di continuare a ostacolare lo sviluppo del territorio. La velocizzazione della linea ferroviaria adriatica è un’opportunità storica e la Giunta Acquaroli dovrebbe coglierla al volo, partendo dall’attuale risultato di Pesaro e collaborando con Ministero e Rfi per prevedere una progettualità complessiva in tutta la costa, comprese Fano e Marotta”.


...

“Prosegue anche con la chiusura delle postazioni di guardia medica – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri – l’atteggiamento campanilistico, a compartimenti stagni, dei consiglieri di destra in Consiglio regionale, che non punta a risolvere il problema ma solo a strumentalizzarlo per inutili battaglie politiche.”




...

“La guardia medica rappresenta il primo presidio sanitario di territorio che non può essere gradualmente spogliato a causa della carenza del numero dei medici e da vincoli burocratici. La scelta di aumentare i compensi alle guardie mediche voluta dall’assessore alla Sanità Saltamartini è un primo passo molto importante per dare risposte al territorio in termini di servizio, ma non basta. Per ovviare alla carenza dei medici, problema a livello nazionale, occorre rimuovere sia l’incompatibilità tra la medicina assistenziale e la medicina generale, sia il numero chiuso nella Facoltà di Medicina e Chirurgia”.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che proseguono regolarmente come da programma i lavori per la costruzione della nuova Sede Municipale a Montecchio.


...

Sinfonica 3.0 celebra la Giornata Mondiale dei Rom e Sinti a Pesaro con un nuovo progetto di contaminazione tra culture e generi musicali, ideato dall'Orchestra Sinfonica G. Rossini, in collaborazione con l'Alexian Group e i solisti dell'Orchestra Europea per la Pace, che va ad arricchire l'offerta musicale di Città Creativa Unesco per la Musica.


...

Chitarra, basso e batteria sostenuti da una voce graffiante per un “Fuckin’Rock” puro, asciutto e una vocazione naturalmente internazionale, i Mutonia sono attesi in concerto sabato 9 aprile al Teatro Angel dal Foco di Pergola, dopo aver infiammato palco e tavolo di XFactor 2021 gareggiando nella squadra di Manuel Agnelli.


...

Continua il lavoro di collegamento tra Pesaro e la Regione attraverso l’azione che Forza Italia porta avanti anche grazie all’impegno del Consigliere Comunale Michele Redaelli che anche questa mattina, in Consiglio Regionale, ha incontrato i Consiglieri Regionali di Forza Italia: Jessica Marcozzi e Gianluca Pasqui.


5 aprile 2022





...

Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, dopo l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture dell’arretramento della ferrovia adriatica nel tratto pesarese, rilancia la proposta di uno studio di fattibilità di un collegamento ferroviario con le aree interne ed in particolare fra le vallate del Metauro e del Foglia.


...

"Una grande occasione per rivoluzionare la mobilità, lavoriamo uniti per fare in modo che questo sia solo il primo passo e che in futuro si possano migliorare e velocizzare ulteriori tratti". Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), accoglie positivamente la notizia sulla ripartizione dei fondi statali per il potenziamento della linea ferroviaria adriatica, in totale 5 miliardi di euro.



...

"Il 22 Gennaio 2020 abbiamo fatto una raccolta firma dei residenti di via Fratelli Bandiera per richiedere un intervento urgente per la manutenzione e l’eventuale ripristino ove necessario del marciapiede che è diventato davvero pericoloso per il transito delle persone disabili dei bambini con i passeggini e per gli stessi pedoni".





...

Paolo Fontana e Marco Vanzolini sono rispettivamente i nuovi presidente di Registro Storico Benelli e Moto Club Pesaro T. Benelli. Le nuove cariche sono state elette nel corso delle assemblee dei soci delle due associazioni, che si sono tenute ieri pomeriggio nella sede del Museo Benelli di Viale Mameli. Nuovo incarico anche per Paolo Marchinelli, che è stato nominato Direttore del Museo Officine Benelli di Pesaro.


...

C’è tempo fino a mercoledì per iscriversi ai tavoli di lavoro degli “Stati Generali dell’accessibilità pesarese” che si svolgeranno sabato 9 aprile, dalle ore 9, al Centro Arti Visive Pescheria (corso XI Settembre 184) e «dare il proprio contributo a una giornata in cui sarà bello e importante esserci» spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale, con delega alla realizzazione del Peba del Comune di Pesaro, ideatore dell’iniziativa:



...

È Pesaro ad avere la meglio nell’ultima puntata dell’eterna sfida con Noceto per 22-20. Una partita equilibrata e combattuta fino all’ultimo secondo, e che ha visto i kiwi giallorossi conquistare la vittoria sul fischio finale. Micidiale la touche degli emiliani che consente a Noceto di guadagnare terreno, ottima la difesa pesarese che impedisce agli ospiti di sfondare.


...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, prosegue i suoi appuntamenti venerdì 8 aprile al Teatro Apollo di Mondavio alle ore 21.15 con Siamo Realisti, chiediamo l’impossibile viaggio attraverso la canzone di protesta di e con Nicholas Ciuferri, Francesco Cavecchi “Carsico”.


...

Il Gabicce Gradara allunga la serie positiva che arriva a otto risultati utili: la quinta vittoria (tre pareggi) è contro il Barbara steso allo stadio Magi per 1-0 con rete di Prandelli al 27’ del primo tempo con un preciso colpo di testa su angolo battuto dalla destra da Costa. Ora la squadra di Papini è al sesto posto in classifica ad una sola lunghezza dai playoff con Barbara e Montecchio alle spalle e due trasferte (Passatempese e Osimo Stazione) alle porte.


4 aprile 2022

...

I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 12.45 circa sul Monte Brisighella all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo per recuperare un cane di razza Labrador dal peso di circa 40 kg. caduto in dirupo ad una profondità di circa 10 mt dalla strada principale.



...

Quella vista al PalaEnergica di Casale Monferrato è stata probabilmente la Carpegna Prosciutto più bella dall'inizio della stagione. Tortona dominata per tutto l'arco della gara, salvo una lieve flessione di 3 minuti nel terzo periodo, con i ragazzi di coach Banchi che hanno giocato una pallacanestro semi-perfetta sui due lati del campo. MVP della gara un super Tyrique Jones da 20 punti e 15 rimbalzi, pregevole anche la prestazione di Delfino con 19 punti (16 nei primi 20').