Arte e impresa si uniscono: inaugurata l’opera urbana dedicata alla città nella nuova sede Teknowool
Impresa e arte si uniscono nel progetto “WE NOW”, dando vita ad una nuova opera urbana dedicata alla città. Si tratta di un murale, realizzato dallo street artist di fama internazionale Chekos, che ha trovato la sua tela in Teknowool, l’azienda leader nel campo dell’efficientamento energetico.
"Una grande occasione per rivoluzionare la mobilità, lavoriamo uniti per fare in modo che questo sia solo il primo passo e che in futuro si possano migliorare e velocizzare ulteriori tratti". Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), accoglie positivamente la notizia sulla ripartizione dei fondi statali per il potenziamento della linea ferroviaria adriatica, in totale 5 miliardi di euro.
Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, dopo l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture dell’arretramento della ferrovia adriatica nel tratto pesarese, rilancia la proposta di uno studio di fattibilità di un collegamento ferroviario con le aree interne ed in particolare fra le vallate del Metauro e del Foglia.
da Comune di Vallefoglia
"Il 22 Gennaio 2020 abbiamo fatto una raccolta firma dei residenti di via Fratelli Bandiera per richiedere un intervento urgente per la manutenzione e l’eventuale ripristino ove necessario del marciapiede che è diventato davvero pericoloso per il transito delle persone disabili dei bambini con i passeggini e per gli stessi pedoni".
di Redazione
Paolo Fontana e Marco Vanzolini sono rispettivamente i nuovi presidente di Registro Storico Benelli e Moto Club Pesaro T. Benelli. Le nuove cariche sono state elette nel corso delle assemblee dei soci delle due associazioni, che si sono tenute ieri pomeriggio nella sede del Museo Benelli di Viale Mameli. Nuovo incarico anche per Paolo Marchinelli, che è stato nominato Direttore del Museo Officine Benelli di Pesaro.
Intervenire al più presto per risolvere il problema emerso per i vigili del fuoco del distaccamento di Macerata Feltria, che dal novembre 2021 sono senza buoni pasto. E' quanto chiede Alessia Morani, deputata del Pd, in una interrogazione al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, prosegue i suoi appuntamenti venerdì 8 aprile al Teatro Apollo di Mondavio alle ore 21.15 con Siamo Realisti, chiediamo l’impossibile viaggio attraverso la canzone di protesta di e con Nicholas Ciuferri, Francesco Cavecchi “Carsico”.
Appuntamento con il giornalista Luigi Benelli alla Chiesa dell’Annunziata, sabato 9 aprile alle 17, per la conferenza “Il segno di Rembrandt e il rebus collezionistico”, in occasione della mostra “Rembrandt incisore”, a cura di Luca Baroni, prorogata a Palazzo Mosca – Musei Civici fino al 25 aprile.
da Pesaro Musei
È Pesaro ad avere la meglio nell’ultima puntata dell’eterna sfida con Noceto per 22-20. Una partita equilibrata e combattuta fino all’ultimo secondo, e che ha visto i kiwi giallorossi conquistare la vittoria sul fischio finale. Micidiale la touche degli emiliani che consente a Noceto di guadagnare terreno, ottima la difesa pesarese che impedisce agli ospiti di sfondare.
C’è tempo fino a mercoledì per iscriversi ai tavoli di lavoro degli “Stati Generali dell’accessibilità pesarese” che si svolgeranno sabato 9 aprile, dalle ore 9, al Centro Arti Visive Pescheria (corso XI Settembre 184) e «dare il proprio contributo a una giornata in cui sarà bello e importante esserci» spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale, con delega alla realizzazione del Peba del Comune di Pesaro, ideatore dell’iniziativa:
Il Gabicce Gradara allunga la serie positiva che arriva a otto risultati utili: la quinta vittoria (tre pareggi) è contro il Barbara steso allo stadio Magi per 1-0 con rete di Prandelli al 27’ del primo tempo con un preciso colpo di testa su angolo battuto dalla destra da Costa. Ora la squadra di Papini è al sesto posto in classifica ad una sola lunghezza dai playoff con Barbara e Montecchio alle spalle e due trasferte (Passatempese e Osimo Stazione) alle porte.
da ASD Gabicce Gradara
Quella vista al PalaEnergica di Casale Monferrato è stata probabilmente la Carpegna Prosciutto più bella dall'inizio della stagione. Tortona dominata per tutto l'arco della gara, salvo una lieve flessione di 3 minuti nel terzo periodo, con i ragazzi di coach Banchi che hanno giocato una pallacanestro semi-perfetta sui due lati del campo. MVP della gara un super Tyrique Jones da 20 punti e 15 rimbalzi, pregevole anche la prestazione di Delfino con 19 punti (16 nei primi 20').
da Kevin Bertoni
Pesaro e la Flipper Triathlon concedono il bis. E lo fanno alla grande: i Campionati Italiani di duathlon classico, organizzati domenica 3 aprile per il secondo anno consecutivo nella città marchigiana, hanno regalato emozioni e spettacolo nonostante la pioggia e le temperature non proprio primaverili.
Grande soddisfazione in casa Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro: il responsabile del Settore Giovanile biancorosso Giovanni Luminati è stato infatti scelto dalla Federazione Italiana Pallacanestro come Assistant Coach in occasione dei Campionati Europei Under 18 in programma dal 30 luglio al 7 agosto a Smirne (Turchia).
da U.S. Victoria Libertas
Di seguito una selezione delle offerte di lavoro provenienti dal Centro per l’impiego. Per visionare l’aggiornamento e il dettaglio di TUTTI gli annunci di lavoro ed i tirocini formativi e di orientamento, consultare il Sito
di Redazione
“Le continue modifiche al provvedimento stanno rendendo la misura inutile. Se da un lato dal 7 marzo 2022 è stata riattivata la piattaforma per la cessione del credito, dopo lo stop del decreto anti frode, dall’altro Poste Italiane, per esempio, pare abbia introdotto limiti e condizioni più stringenti.
da Fratelli d'Italia
Venerdì 1^ aprile 2022, presso l’Aula Magna, il Bramante-Genga ha presentato il programma della Rassegna “La cultura apre tutte le porte”, che si svolgerà a partire da domenica 3 aprile presso i locali dell’Istituto che rappresenta, com’è noto, un importante pezzo di storia della città di Pesaro e del territorio e che di quella storia e di quel ruolo vuole portare traccia viva e frizzante anche nel presente.
da ITET Bramante Genga di Pesaro
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato conquista una bellissima vittoria frutto di un ottimo gioco di squadra per tutti i 40 minuti: il match della 25^ giornata di Serie A contro la Bertram Derthona Tortona termina 70-86 in favore dei biancorossi che salgono così a quota 20 in classifica.
da U.S. Victoria Libertas
Dopo il successo della conferenza-concerto dedicata alle celebrazioni del centenario della nascita di Renata Tebaldi, il ciclo dei Concerti del Conservatorio prosegue con due appuntamenti affidati interamente agli studenti: martedì 5 e giovedì 7 aprile (ore 18.30), solisti e formazioni da camera del Conservatorio Rossini esploreranno la musica del Novecento nella sua molteplicità di stili e generi.
da Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini"
Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà interventi sui serbatoi di acqua potabile “Serbatoio Ledimar” e “Serbatoio Monte Badia”, nel comune di Pesaro, per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.