IN EVIDENZA













30 marzo 2022

...

Un 50enne di Montelabbate è stato arrestato per violenza a pubblico ufficiale: per l’ennesima volta ha aggredito i suoi genitori e i militari intervenuti sul posto.





...

"È inaccettabile la dichiarazione del Sindaco Matteo Ricci secondo cui, il lavoro del dottor Gnudi - rimosso dal suo incarico - meriterebbe la benemerenza della città. Ancor peggio, il sostegno del PD, che annuncia perfino una manifestazione di solidarietà per il 31 marzo", così Umberto Carriera Segretario Nazionale di “Io Apro Rinascimento Vittorio Sgarbi”.



...

Dal 5 aprile sarà attivato l’ambulatorio delle cure palliative al Distretto di Pesaro di via XI Febbraio al secondo piano. L’attività ambulatoriale verrà garantita tutti i martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 dall’equipe multidisciplinare dell’Hospice di Fossombrone – diretta dal dr. Carlo Alberto Brunori-.



...

Pesaro si prepara ad ospitare un altro grande evento estivo. La Lonely Planet ha scelto la città fresca di designazione a Capitale Italiana della Cultura 2024 per ospitare la V edizione di UlisseFest – La festa del viaggio. Tre giorni di reading, spettacoli, concerti, film e workshop, che animeranno il centro storico e il lungomare dal 15 al 17 luglio 2022.


...

"E' stato un incontro importante quello organizzato dai Giovani Democratici Marche, guidati da Andrea Orazi, per parlare di salute mentale. Insieme al capogruppo PD Maurizio Mangialardi è stata presentata in particolare la nostra proposta di legge n 99, che prevede l'istituzione dello psicologo di base delle cure primarie", commenta la consigliera regionale Micaela Vitri.





...

Informare, formare e prevenire gli incidenti stradali correlati al consumo di alcol e droga. Questi gli obiettivi del progetto “BE-REsponsible” presentato dal Comune di Pesaro, ente capofila di una rete che coinvolge anche Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e Cri – Comitato di Pesaro e finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri.  


...

“Siamo solo a Marzo e alcuni imprenditori marchigiani hanno già deciso di ricominciare la loro crociata contro il Reddito di Cittadinanza. La stessa cosa è successa la scorsa estate quando qualcuno ha preferito lamentarsi del sussidio a mezzo stampa invece di offrire posti di lavoro contrattualizzati correttamente e remunerati il giusto”. E’ quanto affermano la Sen. Rossella Accoto, Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali, e Marta Ruggeri, Consigliera M5S in Regione Marche.



...

Dal prossimo 1° aprile, per consentire l’accesso dei clienti a saloni di acconciatura e centri estetici, i titolari non dovranno più chiedere di esibire il Green Pass: è la novità più importante per le categoria di CNA Benessere e Sanità (acconciatori, estetiste e tatuatori). Fino al prossimo 30 aprile resta invece in vigore l’obbligo di Green Pass rafforzato per accedere a centri benessere, piscine e palestre.




...

Oggi l’Assessore Saltamartini ha risposto a una mia interrogazione, con la quale chiedevo a che punto fosse la progettazione del Centro per l’Autismo e se questo fosse compatibile con il nuovo progetto della Centrale Operativa Territoriale (COT), ora che sono entrambi previsti nell’ex asilo di Via Vattielli.


...

“L’assessore Saltamartini ha confermato quanto la nostra maggioranza stia lavorando alacremente in ambito sanitario. La realizzazione della Centrale Operativa Territoriale e del Centro per l’Autismo a Pesaro potranno convivere in questa fase iniziale rispondendo alle legittime esigenze dei pesaresi. Gli atti propedeutici alla realizzazione del progetto sono stati già affidati e in itinere”.


...

«I luoghi della provincia saranno protagonisti a Gerusalemme con una straordinaria storia di umanità dedicata alla Shoah. Grande prima mondiale alla presenza del presidente di Israele Isaac Herzog». Lo rende noto il presidente Giuseppe Paolini, dopo un nuovo incontro con il famoso produttore di Hollywood Arman Julian.


...

Il settore della cannabis legale, denominata anche ‘light’ per via dell’esiguo contenuto di THC, rappresenta un comparto in costante crescita. Pur essendo in commercio solo da pochi anni, questo tipo di derivato della canapa si sta imponendo in una nicchia di mercato sempre più ampia, facendo registrare una crescita significativa sia per quanto concerne le vendite (e il fatturato) sia in termini di possibilità occupazionali.


29 marzo 2022









...

Si è svolto a Piacenza il weekend dedicato ai campionati Italiani a squadre di serie B2. Ottima prestazione per le nostre due squadre di fioretto, maschile e femminile, che hanno ottenuto entrambe uno splendido 3° posto e conseguente promozione in serie B1.