26 marzo 2022


...

«La città che ospiterà il CaterRaduno sarà….Pesaro!». Lo hanno annunciato pochi minuti fa i conduttori di Caterpillar Sara Zambotti e Massimo Cirri.


...

Da Giugno le famiglie e le imprese di Tavullia potranno connettersi alla Rete ad altissima velocità. Una vera e propria “rivoluzione digitale” che consentirà ai cittadini del nostro territorio di navigare su internet in banda ultra larga.




...

“Suolo pubblico gratuito anche per l’imminente stagione estiva per aiutare le imprese a ripartire limitando l’aggravio dei costi di gestione. Invitiamo la giunta comunale a prendere subito questa decisione e a prorogare l’esonero dal pagamento del canone unico attualmente limitato al 31 marzo. Presenteremo un’interrogazione alla Giunta”.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura e allo Sport Dott. Mirco Calzolari, comunicano che il fine settimana che ci apprestiamo a trascorrere a Vallefoglia sarà all’insegna della cultura e dello sport con due iniziative a Montefabbri ed una a Montecchio.



...

Questa mattina, venerdì 25 marzo, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha fatto visita al Conservatorio Rossini di Pesaro. Il Presidente Avv. Salvatore Giordano e il direttore dell’Istituto M° Fabio Masini hanno accolto il Presidente nella Sala delle colonne di Palazzo Olivieri, storica sede del Conservatorio.


...

La guerra in Ucraina, la gestione dell’accoglienza e il sogno degli Stati Uniti d’Europa. Questi gli argomenti al centro del dibattito conclusivo dell’Assemblea Nazionale di Ali, che insieme al sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha visto protagonisti il Ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.


...

Per la 22esima giornata del campionato di Serie B (girone G), la Montesi Volley Pesaro affronterà Iseini Alba Adriatica in trasferta. L’incontro avrà inizio alle ore 18:00 e verrà arbitrato da D’Alessandro Angelo Giuse e Garroni Eleonora. Sarà l’ultimo match presente regolarmente nel calendario: successivamente, infatti, verranno recuperate tutte le gare (dalla 12esima alla 15esima) non disputate a causa del Covid.


25 marzo 2022



...

Prosegue da martedì 29 marzo fino al 3 aprile la stagione del Teatro Sperimentale di Pesaro promossa dal Comune e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiC. Corrado Tedeschi interpreta con la sua intelligenza e classe uno dei testi più riusciti di Eric Assous (vincitore di due prix Molière), Montagne russe, portato in scena nel 2004 da Alain Delon e Astrid Veillon, tenendo a battesimo il debutto sul palcoscenico di Martina Colombari, perfetta per il ruolo e che forma con lui una coppia inaspettata e di grande fascino.




...

È pensato, «Per accompagnare, con competenza a umanità, le famiglie ucraine arrivate a Pesaro e guidarle le scelte educative dei bambini e ragazzi in un momento delicato della loro vita». Camilla Murgia, assessora alla Crescita e Gentilezza del Comune presenta “Scuola Pesaro” il nuovo sportello del Comune, in via Cefalonia 5, rivolto ai genitori e a chi si prende cura dei minori in fuga dalla guerra in Ucraina.


...

Dal  25 al 30 marzo p.v. si svolgeranno preso la piscina dello Stadio del Nuoto di Riccione i Criteria, massima rassegna nazionale di nuoto a livello giovanile, ferma da 3 anni per gli eventi pandemici legati al Covid 19.


...

Non può essere definita eco-sostenibile l’energia nucleare. Questo è il punto di vista della consigliera regionale Ruggeri, al contrario di quanto sostiene l'atto delegato della Commissione europea che ha inserito anche questa fonte energetica nella classificazione degli investimenti "verdi" finanziabili dall'Ue.


...

«Il Governo istituisca un fondo speciale da dare subito ai Comuni, per le famiglie che accolgono i profughi. Allo stesso tempo occorre pensare ad un piano di adozione da parte delle Amministrazione italiane, verso quelle ucraini». Sono le proposte lanciate dal sindaco di Pesaro e presidente Ali Matteo Ricci durante l’annuale Assemblea Nazionale di Autonomie Locali Italiane, manifestazione che vedrà, tra oggi e domani, alternarsi a Firenze oltre 300 sindaci e amministratori locali italiani.



...

Si è svolta ieri presso la nostra sede di Fisioradi Medical Center una bellissima serata formativa, ma soprattutto ricca di emozioni che ha visto come partecipanti le squadre ciclistiche Esordienti SCD Alma Juventus Fano e gli Allievi del Velo Club Cattolica.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente e all’Energia Mirco Calzolari comunicano che in data 2 marzo è stata sottoscritta la convenzione per l’installazione e la gestione di infrastrutture di ricarica (IDR) pubbliche per veicoli elettrici con la Società Evbility con sede a Medolago in Provincia di Bergamo.




...

"Prima lo stop imposto al turismo dalla pandemia, adesso le ripercussioni per il caro energia, per l'inflazione e l'impatto della guerra in Ucraina. Gli operatori chiedono alla Regione maggiori aiuti per affrontare queste nuove emergenze". Andrea Biancani (Pd), Vicepresidente del Consiglio regionale, raccoglie le preoccupazioni di alcune delle associazioni di categoria del settore turismo (Confesercenti, Confcommercio, Maavi, Inside Marche Live), incontrate nei giorni scorsi con i capigruppo dell'Assemblea legislativa.


...

Andar per Fiabe 2022, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 27 marzo al Teatro Comunale di Gradara con lo spettacolo L’Acciarino Magico di e con Andrea Lugli da Hans Christian Andersen.



24 marzo 2022







...

Nel lento, ma piacevole, ritorno alla vita e alle sane abitudini culturali, anche il Coro San Carlo di Pesaro, che vede la direzione musicale del maestro Salvatore Francavilla e la direzione artistica di Claudio Colapinto, è felicissimo di riprendere le proprie attività e, proseguendo con il proprio lavoro di studio, sperimentazione e approfondimento della materia musicale, è sempre lieto di accogliere nuove voci.


...

La Chiesa dell’Annunziata di Pesaro rinnova l’appuntamento con i Concerti aperitivo promossi dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT. Domenica 27 marzo alle ore 11 appuntamento con l’Ensemble di Archi della Filarmonica Gioachino Rossini composto da Ana Julia Badia Feria (violino), Cecilia Cartoceti (violino), Michela Zanotti (viola), Antonio D’Antonio (violoncello) e Massimo Jean Gambini (contrabbasso).




.