23 marzo 2022


...

«Un’azione vandalica da condannare, rappresentativa di un disagio sociale». L’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia, interviene sull’esplosione di due bottiglie di plastica, avvenuta ieri in via Nitti, di fronte alla scuola primaria di secondo grado “Chiara Lubich” (conosciuta come “largo Baccelli”) a Pantano. 



...

Riportare la natura, il verde e i fiori nelle vie della città, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa. È l’obiettivo del progetto RinascItalia, arrivato ieri al parco Miralfiore, prima tappa marchigiana dell’iniziativa che toccherà altre 644 amministrazioni italiane per motivarle ad aderire alla filosofia della certificazione di “Comune Fiorito”. 




...

"Ringrazio l'assessore per aver mantenuto l'impegno sul Dipartimento Materno-infantile al San Salvatore di Pesaro, confermando ufficialmente in Aula la riapertura a fne estate, in risposta a una serie di interrogazioni, tra cui una a mia firma. Il mio grazie anche a tutto il personale medico e infermieristico che in questi due anni ha garantito con grande impegno e professionalità il servizio dopo il trasferimento a Fano, affrontando grandi sacrifici.


...

“Come anticipato il 12 marzo scorso in occasione dell’inaugurazione del reparto di Chirurgia Generale presso il Presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro, in Consiglio regionale l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, ha ufficializzato la notizia della prossima riattivazione del Dipartimento Materno-Infantile presso il Presidio ospedaliero pesarese dalla fine del prossimo settembre, definendolo un problema risolto”.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e la Giunta comunicano che ieri sera, lunedì 21 marzo 2022, la fiaccolata organizzata a Montecchio dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta contro la guerra in Ucraina ha riscontrato un forte consenso e un grande numero di adesioni.


...

Volti nuovi in casa Angels. Tanti arrivi e anche diversi addii. La stagione 2022, che partirà il 26 marzo a Ravenna, vede un cambio importante alla guida della squadra: Pesaro ha infatti deciso di affidarsi a Jack Campbell che fu già head coach nel lontano 1993.


...

E’ stata un occasione di approfondimento sulla storia e le caratteristiche di questo vino del nostro territorio dedicata agli studenti del corso di Viticoltura ed Enologia dell’Istituto Agrario Cecchi che ha organizzato l’evento, in collaborazione con l’Accademia Agraria in Pesaro e l’Associazione Allievi e Allievi diplomati del Cecchi.




...

"Dopo i toni trionfalistici sulla stampa, la giunta regionale è stata costretta al passo indietro". Questa è la sintesi di Ruggeri sul percorso politico che ha portato all'approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della legge che adegua gli scaglioni dell’addizionale regionale Irpef alla normativa nazionale.


...

Per il secondo anno il Comune di Tavullia celebra la Giornata della Gentilezza. Il 21 Marzo, primo giorno di primavera, nell’ambito del progetto nazionale di “Costruiamo Gentilezza” si è celebrata la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati: un’occasione per tutti i Comuni italiani per dare il proprio “benvenuto istituzionale” a tutti i bambini nati nel 2021.


...

Molto apprezzate dal pubblico, dall’apertura dello scorso dicembre, prorogano le mostre in corso a Palazzo Mosca - Musei Civici: “Rembrandt incisore” a cura di Luca Baroni e “Pinocchioacquatico”, con le tavole di Luca Caimmi dal libro Le Avventure di Pinocchio (Edizioni Orecchio Acerbo 2018), si potranno visitare fino a lunedì 25 aprile. Ugualmente prosegue alla Biblioteca Oliveriana l’esposizione “De Piscibus” che presenta i disegni di Caimmi ispirati ad antichi trattati a confronto con gli originali.



...

Ci siamo quasi, è una delle settimane più calde dell’anno. Il fascino delle Final Eight lo conoscono tutti gli appassionati di questo sport, specialmente i tifosi biancorossi che l’anno scorso hanno esultato per la vittoria della prima Coppa Italia della storia dell’Italservice Pesaro. Tra pochi giorni si scende in campo per difendere la coccarda tricolore, per difendere quello splendido simbolo che indossiamo ogni giorno da inizio stagione.


22 marzo 2022






...

Continua la tendenza negativa del Coronavirus nella nostra regione. Questa settimana i contagi sono tornati al livello di metà febbraio. Crescono anche gli attualmente positivi e i ricoveri. Al contrario le terapie intensive sono quasi vuote, solo 5 ricoveri. Hanno perso la vita altri 31 marchigiani, portando il totale delle vittime a 3669 da inizio pandemia.




...

Poesie lette, interpretate, cantate e ballate dalle studentesse e degli studenti nelle piazze e vie del centro storico, stamattina, per “ll Pane e le Rose”, l’iniziativa promossa dal liceo artistico Mengaroni in collaborazione con le scuole pesaresi Iis Cecchi, Itet “Bramante-Genga”, Ipsia Benelli, liceo Mamiani, liceo Marconi e liceo Raffaello di Urbino, con il sostegno, tra gli altri, del Comune di Pesaro, per celebrare la Giornata mondiale della Poesia, che cade oggi, 21 marzo. 


...

Lunedì 21 marzo, nella Sala Rossa del Comune, i partner di Pesaro Città che legge hanno sottoscritto il Patto per la lettura nella sua versione rinnovata (nella forma e nei contenuti), un momento che acquista ancora più forza grazie alla vittoria appena ottenuta dalla nostra città, nominata Capitale Italiana della Cultura 2024 dal Ministero della Cultura.


...

Dopo la sosta forzata di gennaio e febbraio a causa della recrudescenza della pandemia, per il Panathlon Club Pesaro è giunta l’ora di ripartire e di ritrovarsi in presenza con rinnovato entusiasmo e tanta voglia di ascoltare storie di sport e di vita.




...

Come Movimento 5 Stelle di Pesaro abbiamo gioito con il Sindaco Ricci, il ViceSindaco Vimini e tutto il Comune per questa vittoria frutto di un eccellente lavoro tra cultura e natura, tra innovazione e valorizzazione del patrimonio naturalistico e artistico non solo di Pesaro, ma anche di tutti i Comuni della Provincia aderenti al progetto.


...

La stagione di prosa 2022 del Teatro Battelli di Macerata Feltria, organizzata dal CTU Cesare Questa dell'Università di Urbino in collaborazione con il Comune di Macerata Feltria e AMAT nell’ambito di Teatri d’Autore, con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, inaugura il cartellone giovedì 24 marzo con lo spettacolo-cult La lettera, di e con Paolo Nani.


...

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia compie l’impresa dell’anno espugnando Scandicci al tie-break dopo una battaglia di due ore e undici minuti e portando a casa una vittoria e due punti preziosissimi per la classifica e per il morale. Il successo riporta le tigri al nono posto in classifica a 21 punti, davanti a Bergamo e Perugia a 20. Segue Casalmaggiore a 19, Roma a 17 e Trento a 16. 


...

Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e Città Creativa UNESCO per la Musica prosegue la ricca proposta culturale con Playlist Pesaro, rassegna di undici appuntamenti fino a maggio realizzata su iniziativa del Comune e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC e realizzata con il contributo di BPER Banca.


...

Il Gabicce Gradara batte il Valfoglia per 3-0 e allunga la serie positiva a sei risultati utili (quattro vittorie e due pareggi) portandosi a -2 dal quinto posto. Un successo meritato, al termine di una prestazione convincente condita da tre reti di ottima fattura.