22 marzo 2022









...

Poesie lette, interpretate, cantate e ballate dalle studentesse e degli studenti nelle piazze e vie del centro storico, stamattina, per “ll Pane e le Rose”, l’iniziativa promossa dal liceo artistico Mengaroni in collaborazione con le scuole pesaresi Iis Cecchi, Itet “Bramante-Genga”, Ipsia Benelli, liceo Mamiani, liceo Marconi e liceo Raffaello di Urbino, con il sostegno, tra gli altri, del Comune di Pesaro, per celebrare la Giornata mondiale della Poesia, che cade oggi, 21 marzo. 


...

Lunedì 21 marzo, nella Sala Rossa del Comune, i partner di Pesaro Città che legge hanno sottoscritto il Patto per la lettura nella sua versione rinnovata (nella forma e nei contenuti), un momento che acquista ancora più forza grazie alla vittoria appena ottenuta dalla nostra città, nominata Capitale Italiana della Cultura 2024 dal Ministero della Cultura.


...

Dopo la sosta forzata di gennaio e febbraio a causa della recrudescenza della pandemia, per il Panathlon Club Pesaro è giunta l’ora di ripartire e di ritrovarsi in presenza con rinnovato entusiasmo e tanta voglia di ascoltare storie di sport e di vita.





...

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia compie l’impresa dell’anno espugnando Scandicci al tie-break dopo una battaglia di due ore e undici minuti e portando a casa una vittoria e due punti preziosissimi per la classifica e per il morale. Il successo riporta le tigri al nono posto in classifica a 21 punti, davanti a Bergamo e Perugia a 20. Segue Casalmaggiore a 19, Roma a 17 e Trento a 16. 


...

La stagione di prosa 2022 del Teatro Battelli di Macerata Feltria, organizzata dal CTU Cesare Questa dell'Università di Urbino in collaborazione con il Comune di Macerata Feltria e AMAT nell’ambito di Teatri d’Autore, con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, inaugura il cartellone giovedì 24 marzo con lo spettacolo-cult La lettera, di e con Paolo Nani.


...

Il Gabicce Gradara batte il Valfoglia per 3-0 e allunga la serie positiva a sei risultati utili (quattro vittorie e due pareggi) portandosi a -2 dal quinto posto. Un successo meritato, al termine di una prestazione convincente condita da tre reti di ottima fattura.


...

Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e Città Creativa UNESCO per la Musica prosegue la ricca proposta culturale con Playlist Pesaro, rassegna di undici appuntamenti fino a maggio realizzata su iniziativa del Comune e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC e realizzata con il contributo di BPER Banca.


...

Viaggiare è uno dei piaceri della vita: vedere posti nuovi, conoscere altre culture, mangiare piatti tipici; sono innumerevoli le scoperte che si possono fare in vacanza. L’inverno passa spesso nell’attesa delle ferie, si sceglie la destinazione e si programma il viaggio, ci si culla nel desiderio di mete estere a compensare il grigiore invernale.




21 marzo 2022


...

E' una Carpegna Prosciutto che, per larghi tratti del match, ha sfiorato la perfezione quella che nel pomeriggio della 23° giornata di Serie A ha battuto a domicilio la Openjobmetis Varese. La squadra di coach Luca Banchi, trascinata da un Vee Sanford da 26 punti, ha controllato dall'inizio alla fine, portando a casa due punti fondamentali per la lotta salvezza.


...

Una macchina di aiuti imponente, messa in piedi in poche ore e che è operativa in ogni parte d’Italia dall’inizio della guerra scatenata dalla federazione Russa nei confronti dell’Ucraina, grazie anche ai contatti e ai progetti che erano già in corso nel Paese.


...

Domenica 1° maggio alle ore 17.00, nella Basilica – Cattedrale di Pesaro, don Sandro Salvucci, presbitero dell’Arcidiocesi di Fermo, eletto Arcivescovo Metropolita di Pesaro da Papa Francesco lo scorso 12 marzo, riceverà l’Ordinazione Episcopale.


...

“Da anni l’opposizione chiede il superamento del porta a porta in centro storico e la creazione di isole ecologiche che sono l’unico metodo per migliorare il decoro urbano ed Introdurre la tariffa puntuale. Bene che finalmente il comune abbia cambiato idea. Ora non si metta in discussione questa scelta per opinioni differenti in maggioranza”.


...

“La legalità è tra le priorità del Paese e del nostro territorio”. Lo afferma il sindaco Maetto Ricci, intervenuto al 19esimo Premio Antiracket. La targa della Solidarietà di 50&più, l’associazione degli Over50 di Confcommercio Pesaro e Urbino, è stata consegnata questa mattina al procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri. 


20 marzo 2022





...

Gabicce Maremonte e “Le stagioni del cuore”. Sarà questo il messaggio e la nuova rielaborazione grafica del brand “Gabicce Maremonte” che caratterizzerà tutta la comunicazione visiva e la programmazione del 2022, presentata in conferenza stampa questa mattina presso la galleria d’Arte Jutta Motzko a Gabicce Monte.


...

«Abbiamo due forze che, se unite, potrebbero difendere tutto il territorio. Ma è ora di decidere e mettere un punto finale. Le ipotesi sono due: la strada si fa insieme oppure ognuno percorre la sua. E’ finito il tempo dei discorsi». Lo ha detto il presidente della Provincia Giuseppe Paolini con riferimento alla società unica, concludendo l’incontro sui servizi pubblici locali con i sindaci nell’aula magna del rettorato.


...

Nella 33° giornata del campionato di serie C girone B, al Benelli ospite c'è il Modena capolista del campionato che ha tre punti di vantaggio sulla Reggiana squadra appena affrontata dalla Vis nel turno infrasettimanale.


...

È stato diffuso dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute UNESCO il Messaggio della Giornata Mondiale del Teatro 2022 del 27 marzo, scritto dal grande regista statunitense Peter Sellars. Quest’anno sarà una cerimonia ancora più significativa, visto che la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO nel 1961, festeggia la sua 60° edizione.


...

Dopo un’interruzione durata due anni, causa pandemia, riprendono gli appuntamenti de "La Primavera della Legalità", un programma di eventi che ha l’obiettivo di informare i cittadini sulla lotta contro criminalità, illegalità e corruzione.




.