19 marzo 2022








...

Nell’ambito delle opere complementari per la realizzazione della nuova circonvallazione di Muraglia Marche Multiservizi ha provveduto al ricollocamento ed al potenziamento della rete idrica sostituendo 300 metri di vecchia tubazione in polietilene con una nuova in ghisa DN 200, così da assicurare sempre la migliore qualità e quantità dell’acqua distribuita.





...

In vista della fine dello stato di emergenza (previsto per il prossimo 31 marzo), CNA di Pesaro e Urbino e Formart informano che, per l’aggiornamento delle patenti professionali per il trasporto merci in scadenza per quella data, è prevista una proroga al 29 giugno 2022. C’è più tempo dunque per l’aggiornamento, in particolare per gli autotrasportatori di merci.



...

21 marzo data di grandi ricorrenze: l’arrivo della primavera, la celebrazione internazionale della poesia e la giornata contro le mafie. In questo anno, per certi aspetti, ancora più complesso e difficile dello scorso, vogliamo non abbandonare la voce e le parole dei poeti, che sempre, nonostante il buio, riescono a farci respirare attimi di luce e di speranza.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli comunica che l’Amministrazione Comunale nell’ambito delle iniziative indette a sostegno della pace in Ucraina lunedì 21 marzo organizzerà a Montecchio una fiaccolata con ritrovo alle ore 18,30 nel piazzale della Chiesa di Santa Maria Assunta per poi raggiungere Piazza dei Quartieri.



...

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus istituita il 17 marzo con l’approvazione all’unanimità della relativa legge da parte della commissione Affari Costituzionali del Senato, la Direzione dell’Area vasta 1 ha partecipato all’iniziativa richiedendo a tutti i dipendenti di osservare un minuto di silenzio in onore delle vittime dell’epidemia ed esponendo le bandiere a mezz’asta.




18 marzo 2022


...

I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, nell’ambito di un’articolata operazione di polizia giudiziaria denominata “Green Scam”, hanno eseguito una perquisizione domiciliare presso il luogo di dimora di un uomo pesarese di 49 anni, leader italiano di un’organizzazione transnazionale che, in assenza delle previste abilitazioni ed autorizzazioni per operare sui mercati finanziari italiani, era dedita all’offerta al pubblico di varie tipologie di investimenti di natura finanziaria, diversificati nel corso del tempo, che hanno visto protagonista anche una sedicente criptovaluta coniata dall’organizzazione stessa, denominata CSR, potenzialmente in frode degli ignari investitori.


...

Nell’ambito dei consueti controlli sulla viabilità autostradale finalizzati a garantire la sicurezza e la prevenzione e repressione del trasporto abusivo nazionale e internazionale di cose e persone, nel pomeriggio di venerdì 11 marzo, la Polizia ha proceduto al controllo di numerosi autobus stranieri adibiti al trasporto di persone.


...

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Dpcm contenente tutte le misure di allentamento delle restrizioni per il Covid. Confermata la fine dello stato di emergenza al 31 marzo. Dal 1° aprile stop all'obbligo del super green pass al lavoro per gli over 50 e mascherine al chiuso fino al 30 aprile. Dal 1° aprile saranno abolite anche le suddivisione delle regione per fasce di colore.


...

Il 31 marzo finisce ufficialmente lo stato di emergenza per il Covid-19, anche se ancora il virus circola e non possiamo abbassare la guardia. Si tratta di una buona notizia e di un risultato importante a cui si è arrivati con il grande senso di responsabilità dei cittadini e con gli enormi sforzi del personale del sistema sanitario.



...

Pesaro è “Città italiana dei giovani” 2022. Il secondo riconoscimento nazionale conquistato dall’Amministrazione, è arrivato stamattina, a distanza di poche ore da quello di Capitale italiana della cultura 2024, dal palazzo della Loggia di Brescia, città detentrice, per il 2021, del riconoscimento assegnato dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani. 


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Stefano Gattoni e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di martedì 15 marzo ha approvato il progetto definitivo dei lavori di “Interconnessione Valliva: Ciclovia Turistica del Foglia”.




...

Nel 1992, esattamente trent’anni fa, prendeva avvio in forma sperimentale un Servizio per l’epoca innovativo e destinato a divenire un punto di riferimento anche per la nostra comunità.



...

Il Premio Città italiana dei giovani 2022, promosso dal CNG in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, è stato assegnato oggi a Pesaro.



...

Dal gas ai carburanti, dalla farina ai mangimi animali, dai concimi ai metalli: purtroppo sono molte le tensioni a cui stiamo assistendo sui mercati internazionali, alcune iniziate già prima dell’inizio della guerra in Ucraina.



...

Andar per Fiabe 2022, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 20 marzo al Teatro Apollo di Mondavio con lo spettacolo Un treno di perché di Ferruccio Filipazzi e Luciano Giuriola.