4 marzo 2022

...

Nei giorni scorsi i finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, nell’ambito di un servizio di controllo economico del territorio e dei controlli predisposti dalla Questura sulla corretta osservanza delle norme anti-Covid, hanno eseguito dei riscontri in un bar, in centro città a Pesaro, nei confronti, tra gli altri, di un cittadino extracomunitario di nazionalità egiziana.


...

Nella mattinata odierna si è tenuta presso la Prefettura di Pesaro e Urbino una riunione convocata dal Prefetto Dr. Tommaso Ricciardi, per effettuare una ricognizione delle disponibilità per l’accoglienza dei profughi in arrivo dall’Ucraina e per valutare le possibili misure di intervento per far fronte all’emergenza umanitaria in corso. Erano presenti i rappresentanti dei Comuni della provincia di maggiori dimensioni (Pesaro, Urbino, Fano, Vallefoglia, Mondolfo, Colli al Metauro, Fossombrone, Cagli e Fermignano) ed il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura.




...

E’ mancata Domenica Bostrenghi Girelli, mamma dell’ambasciatore Giorgio Girelli. Nata nel 1920 aveva già percorso buona parte del centoduesimo anno di una vita particolarmente operosa, protesa alla prosperità della famiglia, alla educazione ed al sostegno dei figli Giorgio, Gabriella e Giovanna e successivamente anche dei nipoti per i quali si è spesa intensamente e senza esitazioni.




...

Ieri pomeriggio, mercoledì 2 marzo 2022, il Presidente della Regione Marche Dott. Francesco Acquaroli ha fatto visita al Comune di Vallefoglia, a comunicarlo è il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli che ha accolto il Presidente nella sala consiliare di Palazzo Mamiani a Sant’Angelo in Lizzola, presso la sede Municipale.


...

Nella Sala Rossa del Comune di Pesaro la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha presentato il nuovo Presidente del Consorzio Pesaro Basket, realtà che possiede il 100% delle quote del club biancorosso: Franco Arceci al termine della stagione 2021/2022 andrà a ricoprire il ruolo che finora è stato di Luciano Amadori.




...

Domenica 6 marzo, in Piazza Matteotti a Gabicce Mare, si svolgerà l'iniziativa "Finalmente è Carnevale" organizzata dall'associazione dei commercianti Gabicce Futura, in collaborazione con Avis di Gabicce Mare e con il patrocinio del Comune. Orario di inizio 15.30 con animazione e simpatiche mascotte.


...

Il Generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio, Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” con sede a Roma, nella giornata di ieri e oggi è in visita al Comando Provinciale di Pesaro, alle Compagnie di Pesaro e Urbino e alle Stazioni di Vallefoglia e Tavullia.


...

Dal caro bollette al turismo: la situazione già grave sta diventando pesantissima. Confcommercio Marche Nord torna a esprimere forti preoccupazioni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Due settimane fa la mobilitazione, con tanto di consegna al Prefetto di Pesaro Urbino di un corposo documento da recapitare al Governo per richiedere interventi urgenti, ora un nuovo grido d’allarme per le conseguenze che le imprese del terziario subiranno a causa del conflitto tra Russia e Ucraina.


...

Grandi ospiti, testimonial d’eccezione, il racconto de “La natura della Cultura”. L’endorsement di chi Pesaro l’ama, l’ha scelta e conosce nel profondo. La dedica commossa e decisa alla popolazione ucraina, vittima della guerra di Putin alle libertà. Pesaro e il territorio della provincia intero – presente insieme ai 50 sindaci della provincia - si è dato appuntamento oggi all’auditorium Pedrotti a supporto della candidatura di Pesaro a Capitale italiana della Cultura2024.


...

Continua la corsa della Montesi Volley Pesaro. I biancorossi di coach Fabbietti, Sabato 05/03/2022 affronteranno Volley Potentino al “PalaKennedy”. L’incontro – valido per la 19esima giornata del campionato di Serie B (girone G) - avrà inizio alle ore 17:30 e sarà arbitrato da Morelli Andrea e Camiscia Marzio. Come di consueto, per tifosi e giornalisti sarà possibile seguire la partita sulla pagina Facebook del club pesarese.


3 marzo 2022



...

Il Sindaco di Tavullia Francesca Paolucci ha tagliato il nastro del nuovo Conad City che si presenta da oggi in veste rinnovata e con una nuova gestione, ora affidata alla società Giva snc di Alessandro Giavoli e Cosetta Vagnini. Era presente la direttrice Assistenza rete di Commercianti Indipendenti Associati - Conad, Federica Corzani.




...

Sabato 5 marzo, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, presso l'Istituto comprensivo A. Olivieri di Pesaro (via Confalonieri n.9), i volontari dell'associazione Auser Pantano organizzano una raccolta beni a favore della popolazione dell'Ucraina, colpita dalla guerra.




...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Arch. Stefano Gattoni e all’Energia e all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari comunicano che sono in pieno svolgimento i lavori sul tratto di pista ciclo pedonale che da Montecchio, attraverso Bottega, conduce a Pian del Bruscolo.





...

Pesaro come Capitale italiana della Cultura 2024, una candidatura nella quale il Sindaco Ricci e l’assessore alla Bellezza Vimini hanno colto l’ottima opportunità di crescita dell’offerta turistica e culturale della nostra città, a dimostrazione della generosa attrattività già presente di tutto il nostro territorio e per provare ad immaginare con tutti i pesaresi, la città che non c’è.


...

La progettualità dell’AMAT guarda all’Europa e l’Europa risponde. A conferma della capacità dell’ente marchigiano presieduto da Gino Troli e diretto da Gilberto Santini di realizzare nuovi progetti in un’ottica che non si limita ai confini nazionali e regionali, giunge l’eccezionale approvazione di due importanti progetti internazionali con partner europei di grande prestigio: il progetto Open Atelier (progetto triennale 2022-2024 - Europa Creativa) e UpCreate (progetto biennale 2021-2022 - Erasmus+).



2 marzo 2022





...

In Consiglio comunale l’assessore al Fare Riccardo Pozzi ha risposto all’interrogazione del consigliere Daniele Malandrino sui “Lavori al palazzo dello sport” di viale dei Partigiani. Nel rispondere, l'assessore ha citato alcune premesse che riprendono «le informazioni non corrette citate nell’interrogazione».