Continua l’impegno dei Carabinieri della Compagnia di Pesaro nel contrasto alle truffe quotidianamente denunciate dai cittadini alle Stazioni del territorio. Si tratta di crimini insidiosi e molto vari per entità e modalità di esecuzione, per scoprire i quali i militari devono superare i truffatori in astuzia e capacità di adattamento dei metodi d’indagine.
di Redazione
Con la triste scomparsa di Anna Guerra, che tra i suoi meriti vanta anche quello di avere attivamente concorso alla fondazione nel1974 del Centro Studi Sciali “A. De Gasperi”, si allunga purtroppo l’elenco dei personaggi che ci hanno lasciato negli ultimi tempi (Venturi, Sabbatini, Tiberi, Benzi, Mariani, Deli, Maiorano, Bencivenni, per citarne alcuni) e che hanno avuto un ruolo incisivo nella storia della DC pesarese.
da Giorgio Girelli
Coordinatore Centro Studi Sociali “A: De Gasperi”
Ci ha di nuovo uniti come ad una delle sue straordinarie feste, col lo spirito istrionico del saper sempre come animare la compagnia nel concetto tutto suo di non perder il tempo prezioso degli incontri. Oggi ci ha raccolti ancora sotto i canestri da lui tanto amati ad “arbitrare” un’intitolazione che lo ricorderà come merita.
da Anna Maria Mattioli
Tra lavori subito cantierabili e progetti per il futuro Tavullia da finanziare con risorse ministeriali e del Pnrr apre il 2022 con l'approvazione di una variazione di bilancio da oltre 2,7 milioni di euro. L'altro giorno in consiglio comunale la maggioranza ha approvato (minoranza astenuta) la variazione al bilancio ed il conseguente aggiornamento del Piano delle opere pubbliche.
da Comune di Tavullia
“La scuola è sempre stata la nostra priorità” - ha esordito il Sindaco Domenico Pascuzzi in apertura dell'incontro organizzato il 18 febbraio a Gabicce Mare.
www.comune.gabicce-mare.ps.it
Lunedì 21 febbraio si celebra la Giornata nazionale del braille, ricorrenza istituita (legge n.126 del 3/8/2007) in coincidenza con la Giornata Mondiale della Difesa dell'Identità Linguistica promossa da Unesco, per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
PESARO – Torna a splendere il sole per la Montesi Volley Pesaro! Nel pomeriggio odierno i ragazzi allenati da coach Maurizio Fabbietti hanno ospitato la Ventil System San Giovanni nella 17esima giornata del campionato di Serie B (girone G). I biancorossi dopo un primo set negativo, sono riusciti a ribaltare la situazione di svantaggio e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio.
di Marco Lonigro
Le emozioni e il ricordo di Gianluca Mattioli hanno colorato il taglio del nastro del playground hi-tech di Villa San Martino, in via Ponchielli, intitolato all’amato arbitro internazionale di basket scomparso nel 2017 nel segno del suo motto “Forza ragazzi, tutti insieme con il sorriso” che campeggia da oggi nella targa dell’impianto.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
«Mi unisco, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, al dolore dell’intera città per la scomparsa della cara Anna Guerra». È il cordoglio del sindaco Matteo Ricci per la morte di Anna Guerra, professoressa, consigliera provinciale e comunale per la Democrazia Cristiana, scomparsa all’età di 88 anni.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
È un febbraio di ruspe, mezzi in movimento, impalcature e tecnici all’opera quello in corso che, complice il tempo clemente, ha permesso l’avvio degli interventi messi in campo dal Comune nei quartieri della città.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Torna ad essere una “Stradomenica” quella in programma il 20 febbraio, a Pesaro. Dal mattino a sera occasioni di shopping, aperture di musei ed esposizioni, visite guidate e appuntamenti nella natura da non perdere. Ecco cosa propone la terza domenica di febbraio di Pesaro, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Italia Viva Pesaro plaude alla decisione dell’Amministrazione di migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti, attualmente non uniforme nei 12 quartieri della città: porta a porta nel Centro Storico e a Pantano, e isole ecologiche di prossimità, ovvero gruppi di cassonetti, negli altri quartieri.
da Italia Viva
Pesaro e Urbino
Sono 1.873 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Mercoledì 23 febbraio parte il calendario del ‘Buon (non) Compleanno Rossini’: due ‘Settimane Rossiniane’ che fino al 6 marzo celebrano vita e opere di un genio assoluto nato a Pesaro il 29 febbraio 1792.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Parte un ciclo di tre incontri casalinghi consecutivi in una settimana per la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: si comincia ad Urbino domenica 20 febbraio alle 19.30 con la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore; seguirà mercoledì 23 febbraio, sempre alle 19.30 al PalaCarneroli, il recupero della prima giornata di ritorno con la Prosecco Doc Imoco Conegliano; infine, domenica 27 febbraio alle 17, nuovamente ad Urbino, le biancoverdi riceveranno Il Bisonte Firenze.
da Megabox Vallefoglia
Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà interventi sui serbatoi per acqua potabile nel comune di Mercatino Conca, per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Kiwi giallorossi verso il “derby dell’Adriatico”, per dare una svolta al campionato di Serie A. Domenica 20 febbraio alle 14.30 ricomincia finalmente la stagione della Fiorini Rugby Pesaro, dopo 2 mesi di stop per covid.
www.pesarorugby.it
"Lo scorso 9 febbraio, col voto contrario dei consiglieri di Minoranza Cannas, Bacchini e Zanellato, il Consiglio Comunale di Tavullia, ha deliberato l’aumento delle indennità di funzione per sindaco, assessori e presidente del consiglio, non limitandosi all’adeguamento minimo obbligatorio, che la legge finanziaria n. 234 del 30/12/2021 garantiva loro, ma applicando già da subito l’incremento massimo, che il Governo prevedeva per gennaio del 2024", commenta Cristina Cannas, Consigliere Comunale FdI Tavullia.
da Cristina Cannas
Consigliere Comunale FdI Tavullia
I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria, hanno individuato presso un’abitazione sita in un Comune della Provincia di Pesaro-Urbino, un vero e proprio laboratorio informatico da cui un uomo di 36 anni controllava le vincite delle slot machine in tutta Italia, attraverso password illecitamente acquisite.
di Redazione