11 febbraio 2022





...

Il Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Pesaro, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente, per un importo di circa 400.000 euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità dell’indagato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale.



...

La ‘tutela dell’ambiente’ è entrata ufficialmente nella Costituzione italiana e per celebrare la notizia, la Sonosfera® di Palazzo Mosca sarà eccezionalmente aperta da venerdì 11 a domenica 13 febbraio (si aggiunge dunque la giornata del venerdì ai consueti sabato e domenica), con fruizione gratuita del programma Frammenti di Estinzione,previa prenotazione fino ad esaurimento posti; i due turni di visita sono previsti alle 10.30 e alle 16.




...

Il Comune di Vallefoglia questa sera, giovedì 10 febbraio, dalle ore 20.00, per 15 minuti, spegnerà le luci in Piazza della Repubblica a Montecchio, principale Piazza e centro di ritrovo di tutto il territorio comunale, in segno di adesione all’iniziativa lanciata dall’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per protesta contro l’aumento dei costi dell’energia.


...

Si è svolta a Trebbiantico “Il mare che non divide, unisce” la mattinata promossa dal Comune in collaborazione con la Prefettura di Pesaro e Urbino e l’Ufficio scolastico provinciale per onorare il Giorno del Ricordo che ricorre oggi, 10 febbraio.



...

Una straordinaria Anna Bonaiuto con Giusto la fine del mondo, testo di Jean-Luc Lagarce nella traduzione di Franco Quadri poetico e lancinante, dal quale fu tratto il pluripremiato film del regista canadese Xavier Dolan, vincitore del Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes del 2016, inaugura dal 15 al 20 febbraio la stagione di prosa 2022 del Teatro Sperimentale di Pesaro promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiC.


...

“Apprezzo il fatto che l’assessore Saltamartini, rispondendo in aula alla mia interrogazione e testimoniando una comune visione con l’opposizione, si sia assunto la responsabilità politica di sollecitare il Comitato etico ad esprimersi definitivamente per ottemperare a quanto previsto dalla sentenza della Corte costituzionale 242/2019, al fine di riconoscere a Mario e Antonio il diritto di accedere alla morte medicalmente assistita.



10 febbraio 2022

...

Nell’ambito dei servizi di controllo e prevenzione per la sicurezza della circolazione stradale, nella mattinata di sabato 5 febbraio, gli operatori della Polizia di Stato, presso la Sottosezione Autostradale di Fano, hanno individuato e fermato in A-14 un autocarro di nazionalità italiana adibito al trasporto animale.





...

Nasce il “Pronto intervento sociale”, il nuovo servizio dell’Ambito territoriale sociale 1, che garantisce valutazioni tecniche e interventi in situazioni di emergenza sociale. «È un’iniziativa - sottolinea Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 – che ottimizza i servizi pubblici dei Comuni dell’Ambito e che, soprattutto, riduce i tempi dello stato di emergenza sociale in cui si trovano i cittadini che richiedono aiuto». 



...

Facendo seguito a quanto proposto al sindaco Matteo Ricci durante la cena in casa di Aura Cosentino si sono svolti alcuni incontri tra una delegazione di cittadini e l’assessore Pozzi e l’assessore Belloni per parlare della realizzazione di uno sgambatoio attrezzato nell’area verde tra Via del Risorgimento e Via della Liberazione.



...

Il Sindaco Ucchielli, da mattatore e punto di riferimento della politica locale negli anni 80 è ora costretto ad inseguire e scimmiottare gli altri per poter ritagliarsi qualche spazio di visibilità. Addirittura lo vediamo costretto a replicare i 5 Stelle di Montelabbate, nella loro recente iniziativa di adesione al progetto di Marche Multiservizi sui cosiddetti “cassonetti intelligenti”, che permetteranno, in futuro, di premiare i cittadini virtuosi che conferiranno meno rifiuti nel contenitore, il quale si attiverà tramite una chiavetta o un’app digitale.






...

Il secondo lunedì di Febbraio, dal 2016, ricorre la Giornata Internazionale dell’Epilessia, una delle patologie neurologiche maggiormente diffuse. Quest'anno la ricorrenza cade nella giornata del 14 Febbraio p.v. e come di consueto, per l’occasione, è stata richiesta la collaborazione degli Enti Pubblici per la sensibilizzazione al tema, partecipando con l'illuminazione di colore “viola” ( colore simbolo dell’epilessia) dei monumenti dalle ore 17.00 del 14 Febbraio.


...

Tutta Europa, si sta muovendo verso un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili. Il PNRR punta molto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili per sostenere l’economia e andare verso soluzioni più sostenibili per l’ambiente. Soluzioni che diventano ancora più urgenti per contrastare anche il caro Energia. 



...

Inserire il potenziamento della Casa della Salute di Vallefoglia nel piano da finanziare con il PNRR. Questa è la richiesta che ho formulato oggi con un'interrogazione urgente in Consiglio Regionale - dichiara la Consigliera Vitri - ma la risposta confusa e superficiale dell'Assessore Saltamartini mi lascia allibita.



...

L’autotrasporto si mobilita. CNA Fita, assieme alle altre associazioni di categoria dell’autotrasporto ha sottoscritto un documento che è stato inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri Draghi, al ministro delle Infrastrutture Giovannini e alla viceministra Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova.



9 febbraio 2022

...

L'aperitivo di domenica pomeriggio in piazza del Popolo a Pesaro costerà caro ai partecipanti. La polizia ha individuato, denunciato e multato 80 persone.