IN EVIDENZA



28 gennaio 2022





...

«La Giornata della Memoria non è mai retorica. È un momento importante che ci aiuta a non dimenticare una delle pagine più atroci della storia, la tragedia più grande dell’umanità. La Shoah». Sono le parole del sindaco Matteo Ricci, in occasione delle commemorazioni del 27 gennaio, data in cui avvenne la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945.


...

«È un regolamento che sta dentro una strategia complessiva, che punta a dare la massima qualità possibile al centro storico e aiutare il commercio. Tutto il resto sono polemiche sterili e interpretazioni strumentali, fatte da chi non vuol capire». Il sindaco Matteo Ricci fa chiarezza sul regolamento per il decoro urbano presentato lo scorso martedì.




...

Il rincaro delle bollette di elettricità e gas è un vero e proprio salasso per le attività economiche, così come per famiglie ed enti locali. Non solo rallenta il percorso di crescita intrapreso, ma rischia di segnare la chiusura definitiva di molte attività, dal settore ristorazione-turismo fino alle piccole e medie imprese, già provate da forti perdite per la crisi pandemica.



...

Da oggi, giovedì 27 gennaio, ha riaperto al traffico la strada provinciale 73 “Ponte Vecchio in Foglia” dopo i lavori di impermeabilizzazione del “Ponte Vecchio” con successiva pavimentazione della strada in conglomerato bituminoso eseguiti dall’Amministrazione Provinciale.


...

In occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, FIDAPA vuole rendere omaggio a tutte le vittime dell’olocausto e in particolare agli ebrei pesaresi, anche nel ricordo della Prima Presidente Nazionale di Fidapa Italia, Maria Castellani, ebrea a sua volta perseguitata.



...

Appuntamento con Luca Baroni alla Chiesa dell’Annunziata, sabato 29 gennaio alle 17. Il giovane e preparatissimo curatore della mostra “Rembrandt incisore”, in corso a Palazzo Mosca – Musei Civici, presenterà la conferenza di approfondimento “Lo strano caso del Dottor Faustus: da Rembrandt a Walt Disney” (ingresso libero fino a esaurimento posti, obbligo di super green pass e mascherina FFP2).


...

La Città di Vallefoglia, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, ricorda oggi, giovedì 27 gennaio 2022, il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale istituita dall’ONU nel 2005, sessant’anni dopo il giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa.


...

Fugge dalla retorica l’appuntamento “La responsabilità della Memoria” promosso dal Comune in collaborazione con il Provveditorato e la prefettura di Pesaro e Urbino, nella data istituita in ricordo delle persecuzioni del popolo ebraico nei campi nazisti. Un 21° Giorno della Memoria che Pesaro ha celebrato con una diretta streaming iniziata alle 9:30 nelle pagine social degli istituti e del Comune per restituire alla città «un grande lavoro corale svolto dalle scuole».  


27 gennaio 2022






...

Continuano gli incontri con gli autori promossi da Pesaro Città che Legge: un’occasione per incontrare scrittori già amati - o per scoprirne di nuovi - che raccontano i loro libri più recenti ma anche la loro esperienza di scrittura. Sabato 29 gennaio alle 18 in una delle Biblioteche di Quartiere più amate e frequentate della città: la Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia (piazza Europa).


...

Gratuita, innovativa, aperta a tutte le aziende, semplice nella gestione, ricca di servizi e fortemente focalizzata sul business: sono i punti di forza della piattaforma digitale denominata ALMA NETWORK B2B ed interamente dedicata all’internazionalizzazione delle imprese marchigiane, che sarà online dal 2 febbraio 2022.


...

Il Comune di Pesaro, in attuazione della DGR. MARCHE n. 1672/2021, apre i termini per la presentazione delle domande a sostegno dei canoni di locazione anno 2021 da parte di soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, hanno subito, in ragione dell'emergenza covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25% e sono in possesso di ISEE non superiore ad €. 35.000,00.


...

Nella mattinata di domani 27 gennaio, presso il “Loggiato del Genga” della Prefettura, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto, Dott. Tommaso Ricciardi, consegnerà tre medaglie d’onore, alla memoria, ai familiari di cittadini, residenti nei Comuni di Pesaro, Fano e Fratte Rosa, deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale.


...

Il Caro energia, le difficoltà nel reperimento di materie prime, inflazione e l’ennesima restrizione sui bonus edilizia. Di questi argomenti ha parlato nella sua visita alla CNA di Pesaro e Urbino, il neopresidente nazionale della CNA, Dario Costantini. Ad accoglierlo c’erano il presidente provinciale CNA Michele Matteucci, il segretario Territoriale, Moreno Bordoni ed i vertici regionale di CNA Marche: il presidente Paolo Silenzi e il segretario Otello Gregorini.




...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e la Giunta Comunale comunicano che nel corso della seduta tenutasi ieri pomeriggio, martedì 25 gennaio 2022, è stato esaminato il progetto relativo alla costruzione della nuova Piazza e della realizzazione di nuovi ed ulteriori parcheggi presso l’area del Centro Civico a Montecchio dove sta nascendo la nuova Sede Municipale.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nei giorni che hanno preceduto le recenti festività natalizie, ha realizzato un’iniziativa di solidarietà volta alla raccolta di fondi destinati all’Associazione pesarese dell’ANT, operante nel campo dell’assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai sofferenti di tumore, nonché della prevenzione e diagnosi precoce di talune patologie oncologiche.


...

Si chiama #Sicurezzavera la campagna per rendere più sicuri i pubblici esercizi nei confronti del genere femminile. Partita a livello nazionale lo scorso anno (con una sperimentazione in 15 città su 20 previste), arriva ora anche sul nostro territorio (Pesaro è la 16esima città) l’iniziativa nata con la firma del protocollo tra Fipe Confcommercio, Gruppo donne imprenditrici e la Polizia di Stato.


...

In occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare e riflettere sull’odio, l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare organizza, giovedì 27 gennaio, alle ore 21, presso il Centro Civico Creobicce (via XXV Aprile), un incontro con la partecipazione del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, autore del libro “Vincere l'odio. Prima e dopo il coronavirus”, dell’Assessore del Comune di Gradara Marino Rossini, autore del libro “Fiaba da raccontare”.


26 gennaio 2022