IN EVIDENZA



27 gennaio 2022






...

Continuano gli incontri con gli autori promossi da Pesaro Città che Legge: un’occasione per incontrare scrittori già amati - o per scoprirne di nuovi - che raccontano i loro libri più recenti ma anche la loro esperienza di scrittura. Sabato 29 gennaio alle 18 in una delle Biblioteche di Quartiere più amate e frequentate della città: la Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia (piazza Europa).


...

Gratuita, innovativa, aperta a tutte le aziende, semplice nella gestione, ricca di servizi e fortemente focalizzata sul business: sono i punti di forza della piattaforma digitale denominata ALMA NETWORK B2B ed interamente dedicata all’internazionalizzazione delle imprese marchigiane, che sarà online dal 2 febbraio 2022.


...

Il Comune di Pesaro, in attuazione della DGR. MARCHE n. 1672/2021, apre i termini per la presentazione delle domande a sostegno dei canoni di locazione anno 2021 da parte di soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, hanno subito, in ragione dell'emergenza covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25% e sono in possesso di ISEE non superiore ad €. 35.000,00.


...

Nella mattinata di domani 27 gennaio, presso il “Loggiato del Genga” della Prefettura, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto, Dott. Tommaso Ricciardi, consegnerà tre medaglie d’onore, alla memoria, ai familiari di cittadini, residenti nei Comuni di Pesaro, Fano e Fratte Rosa, deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale.


...

Il Caro energia, le difficoltà nel reperimento di materie prime, inflazione e l’ennesima restrizione sui bonus edilizia. Di questi argomenti ha parlato nella sua visita alla CNA di Pesaro e Urbino, il neopresidente nazionale della CNA, Dario Costantini. Ad accoglierlo c’erano il presidente provinciale CNA Michele Matteucci, il segretario Territoriale, Moreno Bordoni ed i vertici regionale di CNA Marche: il presidente Paolo Silenzi e il segretario Otello Gregorini.




...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e la Giunta Comunale comunicano che nel corso della seduta tenutasi ieri pomeriggio, martedì 25 gennaio 2022, è stato esaminato il progetto relativo alla costruzione della nuova Piazza e della realizzazione di nuovi ed ulteriori parcheggi presso l’area del Centro Civico a Montecchio dove sta nascendo la nuova Sede Municipale.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nei giorni che hanno preceduto le recenti festività natalizie, ha realizzato un’iniziativa di solidarietà volta alla raccolta di fondi destinati all’Associazione pesarese dell’ANT, operante nel campo dell’assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai sofferenti di tumore, nonché della prevenzione e diagnosi precoce di talune patologie oncologiche.


...

Si chiama #Sicurezzavera la campagna per rendere più sicuri i pubblici esercizi nei confronti del genere femminile. Partita a livello nazionale lo scorso anno (con una sperimentazione in 15 città su 20 previste), arriva ora anche sul nostro territorio (Pesaro è la 16esima città) l’iniziativa nata con la firma del protocollo tra Fipe Confcommercio, Gruppo donne imprenditrici e la Polizia di Stato.


...

In occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare e riflettere sull’odio, l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare organizza, giovedì 27 gennaio, alle ore 21, presso il Centro Civico Creobicce (via XXV Aprile), un incontro con la partecipazione del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, autore del libro “Vincere l'odio. Prima e dopo il coronavirus”, dell’Assessore del Comune di Gradara Marino Rossini, autore del libro “Fiaba da raccontare”.


26 gennaio 2022





...

Una 21enne e altre 3 indagate, tutte domiciliate nella provincia di Rimini, sono le componenti della banda specializzata nei furti di portafogli nei negozi e nell'utilizzo fraudolento dei bancomat.






...

Il presidente Lorenzo Pizza prende la parola per addentrarsi nel discorso Super Green Pass, ormai divenuto obbligatorio per fare sport anche per i ragazzi over 12. “Alcune famiglie ci hanno segnalato il loro dissenso a quello che di fatto è un obbligo vaccinale in ambito sportivo. Noi come società abbiamo sempre rispettato le normative e continueremo a farlo, ma allo stesso tempo ci teniamo a sottolineare la nostra contrarietà. Ognuno ha le sue idee sul vaccino, tutte rispettabili. Ma relativamente ai giovani calciatori ci sembra una forzatura esagerata”.



...

Il limbo dei guariti è una dimensione burocratica. L’attesa del certificato, che dovrebbe arrivare entro 72 ore, può protrarsi anche per una decina di giorni dopo il tampone negativo, ed è già una seccatura, che però diventa questione ancor più problematica nel caso di persone con il green pass della seconda vaccinazione vicino alla scadenza.


...

Una svolta per il centro della città, che da oggi si è dotato di un regolamento per la tutela e il decoro del patrimonio culturale. «Si tratta – spiega il sindaco Matteo Ricci – di un progetto in linea con le politiche che l’amministrazione sta portando avanti da anni, ovvero quelle di rendere le vie centrali di Pesaro sempre più di qualità».


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Trasporti Dott. Mirco Calzolari, comunicano che da venerdì 7 gennaio 2022 il servizio di trasporto scolastico è stato affidato alla nuova ditta RTI Ago Uno srl / Europa Bus srl con sede legale ad Albano Laziale (Rm).







...

Nella provincia di Pesaro Urbino nel 2021 sono state richieste e autorizzate complessivamente 12,2 milioni di ore di Cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga). Una cifra ancora rilevante nonostante la riduzione rispetto al 2020 (26 milioni di ore), soprattutto considerando che nel 2019 le ore autorizzate furono solo 1,3 milioni.