IN EVIDENZA



19 gennaio 2022


...

È stato il sindaco Matteo Ricci a rispondere all’interrogazione a firma dei consiglieri Giovanni Dallasta, Giulia Marchionni, Michele Redaelli, Daniele Malandrino, Dario Andreolli, Roberto Biagiotti, Emanuele Gambini, Francesco Totaro e Andrea Marchionni sui "Mediterranean Beach Games 2023", «a cui abbiamo rinunciato perché un peso troppo oneroso per l’Amministrazione».



...

"Oggi come Consiglio Regionale abbiamo approvato una risoluzione unitaria, sottoscritta da tutti i consiglieri regionali, nella quale si impegna la Regione a farsi promotrice di quattro azioni volte a tutelare le imprese del settore balneare di fronte ai cambiamenti futuri legati all’applicazione della direttiva Bolkestein", così il consigliere Andrea Biancani.





...

Nuovi ingressi in Consiglio comunale che ieri ha dato il suo benvenuto alle consigliere Laura Biagiotti (per la lista Forza Pesaro #ungranbelpo’) e Giorgia Leonardi (per Una città in Comune) - in sostituzione di Camilla Murgia e Luca Pandolfi, nominati assessori nei giorni scorsi.


...

“Un mese di negligenze e leggerezze sulla scuola a spese di studenti e genitori marchigiani, che sono ormai cittadini di serie B rispetto a quelli di regioni vicine come Emilia, Umbria e Lazio.” E’ quanto ha evidenziato oggi in Aula la consigliera regionale Micaela Vitri, in replica alla giunta Acquaroli, sulla propria interrogazione che chiedeva tamponi rapidi urgenti gratuiti per gli studenti di ogni ordine e grado.




...

Sostenere lo sport e avvicinare studentesse e studenti al mondo del basket in vista delle Final Eight di Coppa Italia 2022 che si terranno dal 16 al 20 febbraio alla Vitrifigo Arena. È l’obiettivo del “Final8 - School contest” indetto dal Comune di Pesaro, in collaborazione con la Lega Basket e con il supporto del liceo scientifico sportivo “G. Marconi”, rivolto agli studenti delle scuole pesaresi di ogni ordine e grado.



...

Parte da «un’idea di quartiere che vuole rigenerarsi a partire dalle proprie identità per giungere a una crescita consapevole e aperta a nuovi slanci» il programma di “QUINTUS - Il quartiere microcosmo del futuro” presentato oggi dal Q5 “Vismara - Cattabrighe - Torraccia - Treponti – Roncaglia”, vincitore del secondo bando “Capoluogo della cultura” lanciato dal Comune nell’ambito della candidatura della città a Capitale italiana della cultura 2024.  




18 gennaio 2022


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli comunica che dopo gli ultimi dati sulle rilevazioni degli eventi demografici trasmessi dall’Ufficio Anagrafe e di Stato Civile anche nel corso dell’anno 2021 la Città di Vallefoglia ha registrato una costante crescita.



...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena contro la capolista A|X Armani Exchange Milano regala emozioni e uno spettacolo straordinario a tutti i suoi tifosi. Nel match della 14^ giornata di Serie A i pesaresi conquistano all’overtime una vittoria bellissima per 85-82 al termine di 45 minuti perfetti e a pochi giorni dal recupero di diversi giocatori fermati dal Covid-19.




...

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia cede in tre set sul campo della Unet e-Work Busto Arsizio, pagando alcuni passaggi a vuoto fatali in una partita tutto sommato abbastanza equilibrata. Esordio positivo per la palleggiatrice finlandese Kaisa Alanko, che ha cominciato ad inserirsi nei meccanismi di gioco della squadra. Le tigri sono attese la prossima domenica da un’altra difficile trasferta sul campo di Chieri. 


17 gennaio 2022




...

La Carpegna Prosciutto Pesaro di Luca Banchi è da standing ovation: dopo settimane senza allenarsi, con le rotazioni decimate, riesce a battere la capolista Milano. Prestazione sontuosa di tutti gli uomini di Banchi, tra cui spicca quella di Matteo Tambone con i suoi 21 punti e la doppia doppia da 14 e 14 rimbalzi per Tyrique Jones.




16 gennaio 2022




...

Entro Maggio deve essere approvato il progetto esecutivo per il recupero della prima parte dell’Ex Ospedale psichiatrico San Benedetto con i fondi Pinqua: così abbiamo letto sulla stampa a fine dicembre.


...

“La Peste suina africana può infettare gli animali ma non è trasmissibile agli essere umani senza contare che i controlli a cui sono sottoposti gli allevamenti sono ferrei in Italia a tutela della salute dei consumatori”. Così Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche, all’indomani del blocco dell’export della carne di maiale e derivati alle frontiere di Svizzera, Kuwait, Cina, Giappone e Taiwan come risposta ai casi di Psa sui cinghiali riscontrata in Piemonte e in Liguria.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e all’Ambiente e alla Sicurezza Idraulica Mirco Calzolari, comunicano che sono in via di ultimazione i lavori per la manutenzione idraulica e la sistemazione dei piccoli movimenti franosi sul Monte di Montecchio.