IN EVIDENZA

























15 gennaio 2022


...

Il nostro Paese ha sempre dovuto fare i conti con il caro energia, quindi un po ci siamo abituati ma, mai come in questi mesi si raggiungeranno livelli tali da mettere contemporaneamente a serio rischio sia il budget famigliare sia quello dei settori industriali e artigianali, in particolar modo le piccole e micro imprese, ma anche per gli Enti locali.


...

Con oltre 30 mila persone in quarantena nelle Marche e un numero importante di positivi giornalieri, oltre 2000, a fronte dell’alta contagiosità della “variante Omicron” si apre una  nuova fase pandemica che  presuppone anche un cambio di passo nelle procedure di contrasto al virus anche nei luoghi di lavoro e nelle Fabbriche metalmeccaniche.


...

La Giunta esecutiva dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, presieduta dal Presidente Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che sono stati approvati i seguenti progetti redatti dall’Arch. Montanari Emanuele in qualità di Responsabile del Settore Tecnico dell’Unione Pian del Bruscolo:


...

Di seguito una selezione delle offerte di lavoro provenienti dal Centro per l’impiego. Per visionare l’aggiornamento e il dettaglio di TUTTI gli annunci di lavoro ed i tirocini formativi e di orientamento, consultare il Sito
.


...

Nella mattinata odierna, “Pesaro Città Creativa Unesco per la Musica”, ha presentato l’ottava edizione di “Playlist Pesaro”: una rassegna di ben undici appuntamenti (dodici con l'anteprima del concerto gospel dello scorso 2 gennaio) che andranno in scena da gennaio a maggio 2022.




...

“Sono molto soddisfatto della piena concretizzazione della Legge sulla psicologia scolastica voluta con forza dal gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia e approvata, lo scorso agosto, all’unanimità. Dal Governo Draghi non vi è la medesima attenzione a questa problematica mostrata, concretamente, dalla Regione Marche. E questo nonostante, secondo gli studi più accreditati, il 5% degli studenti sia BES, vale a dire studenti con bisogni educativi speciali”. Questo il commento del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Nicola Baiocchi, sulla Legge n. 23 “Istituzione del servizio di psicologia scolastica”.


...

Torna in campo dopo tre settimane la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: la squadra di coach Fabio Bonafede non ha giocato la partita del 26 dicembre a Roma con l’Acqua & Sapone e quella casalinga del 9 gennaio con l’Imoco Conegliano, entrambe rinviate a data da destinarsi per l’emergenza sanitaria in atto.


14 gennaio 2022


...

Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), rinnova la richiesta di alleggerire il carico di ricoveri Covid all'ospedale San Salvatore di Pesaro, divenuto, per la non riapertura del Covid center di Civitanova, polo di riferimento regionale, con la metà dei ricoveri in terapia intensiva e semi-intensiva di tutte le Marche.






...

I magnifici 8, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Apollo di Mondavio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo e il Teatro Bramante di Urbania sono finalmente pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2022 di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.




...

Si spostano al Teatro Sperimentale gli Stati Generali di MidTerm del Comune in programma sabato 15 gennaio, dalle 10 (registrazione partecipanti ore 9:30) per «discutere e aggiornare il programma di lavoro insieme alla città, sulla base di due questioni fondamentali: l’emergenza socio-sanitaria causata dal Covid-19 e i contributi che arrivano dal PNRR». 



...

“Il Bando PNRR emanato dal Ministero della Cultura ci dà la possibilità di investire cifre importanti per la riqualificazione di parchi e giardini storici. Questo bando è una opportunità da cogliere al volo e da non perdere assolutamente! Facciamo tre proposte concrete di luoghi su cui intervenire grazie al bando: Miralfiore, Orti Giuli e Parco Molaroni. Ci auguriamo che l’Amministrazione non si lasci scappare questa preziosa occasione”.


13 gennaio 2022




...

All’esito di complesse indagini di polizia giudiziaria, svolte sotto la direzione della Procura della Repubblica di Urbino dal Nucleo di Polizia economico- finanziaria della Guardia di Finanza di Pesaro, dalla Compagnia di Urbino e dalla Sezione di polizia giudiziaria, sono stati denunciati 3 amministratori di quattro società operanti nel settore della fabbricazione di altre apparecchiature elettriche.




...

«Dopo due anni di pandemia, ritrovarsi in queste condizioni è inaccettabile». Incalzante la critica mossa da Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, riguardo a criteri e modalità adottati dalla giunta marchigiana per affrontare il contagio. Richiami severi a cominciare dall’organico delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale.


...

Una storia di alternanza a lieto fine quella dell’attuale 4C Bramante Genga di Pesaro, 1^ classificata nella sezione Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento degli Istituti Tecnici e Licei della Provincia di Pesaro e Urbino che ha vinto con Good&Green srl.



...

La Megabox Vallefoglia ha la sua nuova palleggiatrice: è la finlandese Kaisa Alanko, 1.75, nata a Vaasa il 3 gennaio 1993.


...

La CGIL Marche riparte dai giovani, dal contrasto alla precarietà e dal superamento delle diseguaglianze. Sono questi i temi principali al centro del dibattito dell’assemblea regionale organizzativa, in programma oggi a Pesaro, al Baia Flaminia Hotel, presenti Maurizio Landini, segretario generale e Daniela Barbaresi, segretaria generale CGIL Marche.


...

Il Senatore Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia, comunica che, su decisione assunta dalla Giunta Comunale nella seduta tenutasi in videoconferenza ieri, martedì 11 gennaio 2022, di aver sollecitato il Dott. Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, e il Dott. Filippo Saltamartini, Assessore Regionale alla Sanità, alla riattivazione di alcuni servizi essenziali e indispensabili presso la “Casa della Salute” di Montecchio.



12 gennaio 2022