IN EVIDENZA

























11 gennaio 2022




...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.






...

Sabato 8 Gennaio in galleria Roma, si è concluso con le premiazioni il Concorso “PRESEPI IN CENTRO 2021”, organizzato dal Consiglio del Quartiere 1 - Centro Storico in collaborazione con A.Ge. (associazione genitori onlus) e il gruppo Facebook Pesaro in un Click.


...

"E' importante e urgente che la Regione si attivi quanto prima con il Ministero dei trasporti per definire ed eventualmente chiarire se, in base alle norme vigenti, i ragazzi non vaccinati o guariti dal Covid da meno di sei mesi possono o meno utilizzare i trasporti pubblici per andare a scuola", così il consigliere regionale Andrea Biancani.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Viabilità e alla Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli, comunicano che dopo le precipitazioni nevose della giornata di ieri, domenica 9 gennaio 2022, tutte le strade del territorio comunale risultano regolarmente transitabili e non si registrano particolari criticità o disagi.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che – all’esito dei tamponi a cui sono stati sottoposti in data odierna i soggetti già in quarantena ai fini della ripresa degli allenamenti – all’interno del Gruppo Squadra è stata riscontrata un’ulteriore positività al Covid-19.


...

“Le preoccupazioni avanzate da più parti in provincia di Pesaro-Urbino, dopo l’assemblea dell’Aato ed anche nel recente passato, in merito al possibile utilizzo del Pozzo Burano ed al ventilato progetto di un mega invaso, meritano un approfondimento. Ci siamo attivati da subito con l’assessorato e gli uffici competenti in Regione per affrontare la problematica.


10 gennaio 2022


...

«Domani le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte». Lo dice il sindaco Matteo Ricci, che fa il punto sugli interventi in città dopo la nevicata delle ultime ore.




...

“Abbiamo chiesto al Sen. Gasparri e alla politica che a parole si è dichiarata, quasi tutta, disponibile ad accogliere le proposte dei Balneari, di dimostrare con i fatti la volontà di volere tutelare, ad ogni costo, il sistema balneare italiano, una peculiarità unica che tutto il mondo ci invidia”.


9 gennaio 2022

...

La Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche ha emesso un nuovo messaggio di allertamento per avviso di condizioni meteorologiche avverse su tutte le Marche per neve, vento e mare dalle 12.00 di domenica 9 , fino alle 24.00 di lunedì 10 gennaio 2022.







8 gennaio 2022





...

A partire da mercoledì 12 gennaio, per circa un mese, i lavori di rifacimento alla rete dei sottoservizi di Marche Multiservizi, interesseranno l'area dell'intersezione a rotatoria tra via Fratti, Giolitti, Belgioioso e Trometta. Per garantire lo svolgimento degli interventi, sono previste alcune deviazioni dei flussi di traffico che varieranno in base allo stato di avanzamento dei lavori. 




...

Dal prossimo 20 gennaio anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista e in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona bisognerà esibire il Green Pass, anche quello base, che si ottiene con un tampone negativo fatto 48 ore prima se antigenico, 72 ore prima se molecolare.


...

Personaggio dell’anno, acclamato dalla critica e dagli addetti ai lavori, dopo il successo di Una Pezza di Lundini e il tutto esaurito nelle 24 tappe del tour estivo, a grande richiesta Valerio Lundini per la prima volta nei bei teatri italiani conIl mansplaining spiegato a mia figlia giunge allo Sperimentale di Pesaro il 12 gennaio su iniziativa del Comune con l’AMAT.


...

“La recrudescenza del Covid e le iniziative adottate dal Governo stanno di nuovo colpendo il turismo. Tutte le attività della filiera: dai tour operator e agenzie di viaggio agli alberghi, dai ristoranti alle guide turistiche, dalle strutture ricettive e i locali da ballo hanno registrato nel corso del 2021 dati disastrosi”. Parole di Amerigo Varotti, Direttore Generale di Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord che interviene sull’emergenza turismo.



...

La 43esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dal 9 al 21 agosto 2022. Il programma prevede due nuove produzioni (Le Comte Ory e Otello), la ripresa della Gazzetta, Il viaggio a Reims dell'Accademia Rossiniana, sette concerti, il ritorno di Rossinimania e il Gala celebrativo per i 40 anni di Pier Luigi Pizzi al ROF, per un totale di 23 spettacoli.