"Ritengo comunque importante che lo screening agli studenti venga ripetuto periodicamente. Farlo una sola volta serve a poco. Inoltre va definito con chiarezza a chi è rivolto per dare un messaggio chiaro alle famiglie. Ai ragazzi sintomatici o asintomatici? Che hanno avuto un contatto stretto o no? È importante per avere un quadro chiaro, reale e confrontabile", commenta il consigliere regionale Andrea Biancani.
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che – a seguito del provvedimento emanato in data odierna dall’Asur Marche Area Vasta 1 in relazione ai casi di positività al Covid-19 comunicati precedentemente – la Legabasket Serie A ha rinviato a data da destinarsi il match della 15^ giornata di Serie A Germani Brescia – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro in programma per domenica 9 gennaio alle 20:30.
da U.S. Victoria Libertas
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Mobilità pedonale e ciclabile Arch. Stefano Gattoni, all’Ambiente ed Energia Mirco Calzolari e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che sono in corso di esecuzione i lavori relativi all’intervento di ristrutturazione, di miglioramento della sicurezza e nuova illuminazione della pista ciclopedonale Bottega - Pian del Bruscolo - Montecchio.
da Comune di Vallefoglia
“I cambiamenti sociali ed economici che stanno incidendo non solo sullo stile di vita e il potere di acquisto delle persone, ma anche sulle dinamiche e le routine di vita giornaliere, stanno colpendo pesantemente l’intero comparto della moda e le imprese che ne fanno parte”.
Open day vaccini senza prenotazione nei weekend di gennaio nelle Marche, potranno accedervi tutti i cittadini over 18. È lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.
«La strada che porta alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara tornerà finalmente fruibile e sicura, grazie al bando sperimentale del MITE vinto dal Comune di Pesaro». Lo annuncia il vice sindaco e assessore con delega alla Ricerca di finanziamenti nazionali e comunitari Daniele Vimini, che spiega:
Un territorio unico nel suo genere, capace di unire scorci paesaggistici mozzafiato a tesori storici e culturali a esperienze sportive e naturalistiche, mettendo a sistema tre realtà come Pesaro, Gradara e Gabicce Mare. La Riviera del San Bartolo si prepara a diventare una destinazione turistica d'eccellenza e a cercare il suo posizionamento nel mercato italiano.
Parte domenica 9 gennaio 2022 la quarta edizione della Guida all'ascolto per non addetti ai lavori, l'apprezzato progetto ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini per promuovere la conoscenza della musica, con il patrocinio del Comune di Pesaro, il contributo di Regione Marche e la collaborazione di AMAT.
da Filarmonica Gioachino Rossini
Durante il periodo di festività natalizie e di fine anno, a seguito delle Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia presiedute dal Prefetto Tommaso Ricciardi nel corso delle quali si sono recepite le direttive emanate dal Ministero dell’Interno sulle recenti disposizioni normative in materia di green pass, è stata programmata una intensificazione di mirati servizi di controllo sull’osservanza delle misure di contenimento anti Covid-19 da parte delle Forze di polizia e delle Polizie locali.
di Redazione
Tanti indicatori economici dell’anno 2021, dal PIL all’export, stanno recuperando il terreno perso nel 2020. Restano ancora fuori da questa ripresa o rimbalzo le condizioni del lavoro e la qualità dei contratti offerti. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sul precariato dell’INPS, elaborati dalla CGIL Marche.
Con il 2021 si è chiuso un anno più che incoraggiante per l'economia pesarese. Tutti gli indicatori relativi al numero di imprese, alle esportazioni, ai ricavi e all'occupazione, hanno chiuso in positivo contribuendo a tracciare un quadro congiunturale estremamente soddisfacente per la maggioranza dei settori con numeri che non si registravano da anni.
di Marco Lonigro
Per un’intera giornata ieri abbiamo pensato che finalmente la Regione avesse accolto la nostra richiesta e capito la necessità di garantire un rientro a scuola sicuro con apposito screening, ma solo ieri sera il presidente Acquaroli ha precisato che i test gratuiti del 6 gennaio saranno esclusivamente per scuola primaria e media.
Prendi una squadra ferma da quasi un mese e mettila in campo di fronte a un pubblico caldo, caldissimo che tifa per i propri beniamini. Quei beniamini assetati come non mai di rivincita. Prendi un trofeo ambito come la Supercoppa Italiana e mettilo in palio. Prendi un giovane portiere di indubbie qualità e prospettive, ma al suo debutto con la maglia dei campioni d’Italia, e mettilo a difendere i pali al posto di un guardiano di caratura mondiale come Espindola. Aggiungiamoci poi di andare tre volte in svantaggio, di cui una per due gol.