6 gennaio 2022

...

“Un’iniziativa coraggiosa che può riqualificare e rilanciare il centro storico della città”. La proposta di modifica del regolamento Suap per le attività economiche proposta dall’assessore Francesca Frenquellucci incontra non solo il favore ma anche il pieno sostegno della CNA.


...

La Direzione di Area Vasta 1 informa che, al fine di garantire il rientro a scuola in sicurezza dopo le festività, la Regione oltre ai punti tampone individuati in AV1 per la giornata del 6 gennaio, ha predisposto altre due postazioni.




...

Open day vaccini senza prenotazione nei weekend di gennaio nelle Marche, potranno accedervi tutti i cittadini over 18. È lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.



...

Un territorio unico nel suo genere, capace di unire scorci paesaggistici mozzafiato a tesori storici e culturali a esperienze sportive e naturalistiche, mettendo a sistema tre realtà come Pesaro, Gradara e Gabicce Mare. La Riviera del San Bartolo si prepara a diventare una destinazione turistica d'eccellenza e a cercare il suo posizionamento nel mercato italiano.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che sono state riscontrate alcune positività all’interno del Gruppo Squadra.






...

Parte domenica 9 gennaio 2022 la quarta edizione della Guida all'ascolto per non addetti ai lavori, l'apprezzato progetto ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini per promuovere la conoscenza della musica, con il patrocinio del Comune di Pesaro, il contributo di Regione Marche e la collaborazione di AMAT.



5 gennaio 2022




...

Durante il periodo di festività natalizie e di fine anno, a seguito delle Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia presiedute dal Prefetto Tommaso Ricciardi nel corso delle quali si sono recepite le direttive emanate dal Ministero dell’Interno sulle recenti disposizioni normative in materia di green pass, è stata programmata una intensificazione di mirati servizi di controllo sull’osservanza delle misure di contenimento anti Covid-19 da parte delle Forze di polizia e delle Polizie locali.



...

La pillola anti covid è arrivata nelle Marche. Sono state consegnate oggi, infatti, alle 12, alla SOD Farmacia degli Ospedali Riuniti di Ancona le prime 600 confezioni di Molnupiravir , le capsule anti-covid della Merck per la cura domiciliare della malattia.



...

Tanti indicatori economici dell’anno 2021, dal PIL all’export, stanno recuperando il terreno perso nel 2020. Restano ancora fuori da questa ripresa o rimbalzo le condizioni del lavoro e la qualità dei contratti offerti. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sul precariato dell’INPS, elaborati dalla CGIL Marche.





...

Prendi una squadra ferma da quasi un mese e mettila in campo di fronte a un pubblico caldo, caldissimo che tifa per i propri beniamini. Quei beniamini assetati come non mai di rivincita. Prendi un trofeo ambito come la Supercoppa Italiana e mettilo in palio. Prendi un giovane portiere di indubbie qualità e prospettive, ma al suo debutto con la maglia dei campioni d’Italia, e mettilo a difendere i pali al posto di un guardiano di caratura mondiale come Espindola. Aggiungiamoci poi di andare tre volte in svantaggio, di cui una per due gol.


4 gennaio 2022

...

Polizia di Stato e Carabinieri grazie ad un’operazione congiunta hanno arrestato due giovani che secondo le prime ricostruzioni sarebbero responsabili di rapina aggravata, sequestro di persona, minacce gravi, porto di arma e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".






...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.



...

Il 5 gennaio 2022 alle ore 17, il Coro San Carlo, diretto dal M° Salvatore Francavilla, ha il piacere di offrire alla città un concerto che, come da tradizione, vuole essere augurio di un buon inizio e rinnovato auspicio, affinché l'armonia delle note possa echeggiare in ogni ascoltatore, veicolo di avvicinamento e contaminazione di benessere e pace.





.