Conferenza di fine 2021, Ricci: "E' stato un anno di combattimento. Covid? Resta la problematica principale per il 2022"

Matteo Ricci 3' di lettura 30/12/2021 - E' tempo di analisi per l'amministrazione comunale pesarese. Nella mattinata odierna, presso il Comune di Pesaro, si è tenuta una conferenza stampa per analizzare il 2021 che è ormai alla battute finali. Oltre al Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, era presente l’intera giunta comunale.

“È stato un anno di combattimento nei confronti della pandemia – ha dichiarato il primo cittadino pesarese -. In questo lungo periodo complicato, abbiamo utilizzato tutti i fondi disponibili per sostenere famiglie, organizzazioni e attività di ogni tipo. La città è tornata operativa, soprattutto nell’ambito della cultura. Per questo aspetto devo complimentarmi con Daniele Vimini che ha svolto un lavoro molto importante”. Con l’aumento dei casi legati al virus, il nostro territorio e non solo sta attraversando un periodo complicato. A tal proposito, Matteo Ricci ha parlato così dei vaccini: “Forse andremo in zona arancione, così ci hanno detto dalla Regione. Sul nostro territorio ci sono ancora molte persone non vaccinate e sicuramente non è un dato positivo. Ricordo che l’unica arma disponibile per combattere il Covid è la vaccinazione. Alcuni assessori della Regione Marche presentano molta ambiguità nei confronti di questo argomento…”.

Non è mancato, ovviamente, il punto della situazione su scuole e ospedali: “Purtroppo i nostri ragazzi rischiano la DAD. Questo è sicuramente un sistema innovativo che però ha creato problemi sociali e psicologici. Da parte nostra, nel corso dell’anno che sta per concludersi, abbiamo effettuato screening continui per monitorare l’andamento del virus nelle nostre strutture scolastiche”. E sulla situazione critica negli ospedali: “Le strutture sono in affanno. Io penso che le parole del Prof. Gniudi sono veritiere. Ora serve una risposta concreta da parte dell’azienda ospedaliera. La città si rende conto che il pronto soccorso è sotto stress e ha bisogno di aiuti concreti. Anche in questo caso, chiedo alla Regione di ristabilire un giusto clima. Abbiamo risolto la questione del nuovo ospedale, ma vogliamo un crono programma sul progetto e del contenuto. Dopo decenni di discussioni, vogliamo arrivare alla conclusione…”. Infine, il Sindaco di Pesaro ha presentato la nuova giunta comunale che vede l’introduzione di Camilla Murgia e Luca Pandolfi. Di seguito, il quadro completo e aggiornato:

Matteo Ricci - Sindaco (Pianificazione e marketing della città), Daniele Vimini - Vice sindaco e assessore alla Bellezza (Cultura e turismo, gemellaggi e cooperazione internazionale, ricerca di finanziamenti nazionali e comunitari), Enzo Belloni - Assessore all’Operatività (Viabilità, Mobilità, Ciclabili, Trasporti, Verde pubblico, Società partecipate. Sicurezza, Polizia locale, Protezione civile), Francesca Frenquellucci - Assessora all’Innovazione e alla Partecipazione (Attività economiche e Università, Reti informatiche e città digitale, Servizi demografici, Quartieri e nuova partecipazione), Camilla Murgia - Assessora alla Gentilezza e alla Crescita (Servizi educativi, Scuola, Pari opportunità e Lotta all’odio), Riccardo Pozzi - Assessore al Fare (Nuove Opere, Manutenzioni, Patrimonio), Andrea Nobili - Assessore al Rigore (Bilancio, Personale, Unione dei Comuni), Luca Pandolfi - Assessore alla Solidarietà (Servizi sociali, Politiche per la famiglia e gli anziani, Volontariato), Mila Della Dora - Assessora alla Rapidità (Urbanistica, Sportello unico, Edilizia privata, Sport), Heidi Morotti - Assessora alla Sostenibilità e alla Coesione (Ambiente, Energia, Borghi e castelli, Salute e alimentazione, Politiche per la casa, Immigrazione, Politiche giovanili).

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"






Questo è un articolo pubblicato il 30-12-2021 alle 12:49 sul giornale del 31 dicembre 2021 - 1243 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, pesaro, matteo ricci, vivere pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cCJJ





logoEV
qrcode


.