“A scuola ci andiamo con gli amici” compie 20 anni e ringrazia i 42 volontari del 2021

A scuola ci andiamo con gli amici 2' di lettura 17/12/2021 - Compie 20 anni il progetto “A scuola ci andiamo con gli amici” che questa mattina ha premiato i suoi volontari con un dono natalizio consegnato durante la cerimonia al Centro IDEA - Intercultura Documentazione Educativa Autonomia del Comune. 

«Siamo fieri della bella partecipazione che, ogni anno, il progetto riesce a ottenere - hanno sottolineato Giuliana Ceccarelli, assessora alla Crescita e Gentilezza ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività - facendo crescere un’iniziativa “storica” del Comune che, da due decadi, tutela l’ambiente ma soprattutto la sicurezza e la qualità della vita dei più piccoli».

Obiettivi fondamentali per una società civile, «che possono attuarsi solo con la partecipazione attiva di scuola, famiglia e volontari. Partner fondamentali di un progetto che permette ai bambini e alle bambine di muoversi in autonomia, a piedi o in bicicletta, per raggiungere le scuole, diminuendo il traffico e l’inquinamento della città».

Autonomia e mobilità sostenibile, principi su cui l’Amministrazione crede e su cui investe, anche attraverso “A scuola ci andiamo con gli amici” che «coinvolge gli alunni di 8 scuole primarie del territorio e, ogni volta, decine di nonni-vigile pronti a mettersi a disposizione della comunità».

Sono stati 42 i volontari di Auser e Protezione civile impiegati nel presidiare gli attraversamenti pedonali vicini alle scuole primarie nel 2021: «Il loro impegno quotidiano non è mancato neppure in questo particolare periodo. Il loro prezioso supporto è fondamentale per far diventare i nostri piccoli, cittadini partecipi e attenti alla tutela dell’ambiente» hanno concluso Ceccarelli e Belloni, presenti alla cerimonia insieme al dirigente Valter Chiani e a Paola Girelli referente del progetto.

L’omaggio ai volontari, è stato offerto da Siram Veolia, che da un decennio opera anche a Pesaro con servizi per la gestione delle risorse ambientali. L’azienda accompagna enti e imprese verso l'economia circolare e l'efficienza energetica, per ridurre al minimo sprechi e inefficienze.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2021 alle 13:38 sul giornale del 18 dicembre 2021 - 592 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/cAuE





logoEV


.