Il Comandante Generale della Guardia di Finanza presiede all’intitolazione della caserma del Comando Provinciale

il Comandante Generale della Guardia di Finanza presiede all’intitolazione della caserma del Comando Provinciale di Pesaro 1' di lettura 07/12/2021 - Nella mattinata odierna, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, si è svolta la cerimonia di intitolazione della caserma della Guardia di Finanza di Pesaro, sede del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo.

L’immobile, quale segno della continuità ideale che lega il passato ed il presente delle Fiamme Gialle, è stato intitolato alla memoria del Sottobrigadiere Nicola Ventura, originario di Cantiano, insignito della Croce al Valor Militare a seguito della eroica resistenza del distaccamento dallo stesso comandato nel corso della rivolta montenegrina del 1941.

La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Generale della Guardia di Finanza che ha passato in rassegna le rappresentanze e salutato le numerose Autorità politiche, civili, religiose e militari intervenute. Presente alla cerimonia anche il Comandante Regionale Marche, Generale di Divisione Fabrizio Toscano. A fare gli onori di casa il Comandante Provinciale, Colonnello t.ST. Enrico Blandini.

L’evento, svoltosi nel rispetto delle normative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, ha avuto il suo culmine nello svelamento della targa di intitolazione al Sottobrigadiere Nicola Ventura da parte del nipote, prof. Terenzio Ventura, al quale il Comandante Generale della Guardia di Finanza ha consegnato una pergamena riportante la determinazione della denominazione della Caserma.

In conclusione si è tenuta la visita dei locali della caserma ove sono esposti alcuni splendidi lavori artistici, in gran parte opera degli allievi del Liceo Artistico cittadino “Ferruccio Mengaroni”, che quest’anno hanno illustrato le pagine interne del calendario storico 2022 della Guardia di Finanza.


dalla Guardia di Finanza
Comando Provinciale Pesaro-Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2021 alle 14:37 sul giornale del 08 dicembre 2021 - 785 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, pesaro, guardia di finanza, gdf, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyEQ





logoEV
logoEV