"I Piceni di Novilara" a Palazzo Montani Antaldi

I Piceni di Novilara 1' di lettura 07/12/2021 - L’Associazione Cultura L’Anfora, con la collaborazione della Società Pesarese di Studi Storici, propone, per sabato 11 dicembre 2021, alle ore 18,00, presso l’auditorium (g.c.) di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – Pesaro), un incontro sul tema I Piceni di Novilara.

L’incontro sarà introdotto da Maris Galdenzi presidente dell’Associazione Culturale L’Anfora.

I relatori presenti saranno: Fabio Fazzini, archeologo, che tratterà il tema: Tra le due sponde dell’Adriatico: i rapporti tra i piceni e gli altri popoli adriatici; Mauro Fiorentini, antropologo, che tratterà il tema: La Stele di Novilara, la navigazione nell’età del Ferro e l’impiego attuale di tecnologie navali antiche; Vanessa Lani, archeologa, che tratterà il tema: Per una carta archeologica di Novilara: tracce del suo popolamento da prima a dopo i Piceni.

Accompagnerà il dibattito la ricostruzione della figura del guerriero dauno rievocato con la ricostruzione della panoplia della tomba n. 29 della necropoli Servici, a cura di Novilara Antika Populi. La cittadinanza è invitata. Entrata libera con green pass e rispetto delle norme sanitarie vigenti

Info: Associazione Culturale L’ Anfora – 339.3707313






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2021 alle 11:25 sul giornale del 08 dicembre 2021 - 387 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, associazione culturale L' anfora, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyCv





logoEV