Gabicce: ottima adesione alla campagna di prevenzione del diabete

Gabicce: ottima adesione alla campagna di prevenzione del diabete 2' di lettura 01/12/2021 - Domenica 28 novembre, nel centenario dalla scoperta dell'Insulina, il Lions Club di Gabicce Mare e l’ADP – Associazione Diabetici di Pesaro hanno organizzato in piazza Municipio uno screening gratuito per la misurazione della glicemia e valutazione del rischio diabete.

L’esame, cui si sono sottoposti una sessantina di gabiccesi e non, che si sono presentati all'appuntamento, ha evidenziato, in molti casi, un lieve sovrappeso i valori glicemici risultati dallo screening del monitoraggio glicemico gratuito, erano tutti entro i limiti di norma sia con prelievo eseguito a digiuno che post colazione/spuntino mattutino. Risalta il fatto che molte delle persone che si sono sottoposte allo screening erano a digiuno per cui il risultato ottenuto è stato molto veritiero.

L'esame ha coinvolto anche un gruppo di persone dedite ad una costante attività fisica le quali hanno evidenziato un tasso glicemico sotto i valori medi.

E’ inoltre emerso, però, dalla raccolta dei dati anamnestici, che molte persone erano a conoscenza di presentare da anni, agli esami ematochimici di routine, una alterata glicemia a digiuno (glicemia tra 100 e 126 mg/dl) e tale dato non è mai stato sottoposto ad ulteriori approfondimenti clinici.

Si invita pertanto a non sottovalutare un primo segnale di alterazione glicemica, soprattutto se confermata negli anni e se associata ad altri fattori di rischio per patologie metaboliche e cardio-vascolari (dislipidemia, ipertensione arteriosa, sovrappeso/obesità, iperuricemia…).

L'Amministrazione comunale di Gabicce Mare, che ha supportato l'iniziativa, invita la cittadinanza a buone pratiche nella prevenzione del diabete e ringrazia il Lions Club di Gabicce Mare nella persona del Presidente Michelangelo Castellucci ed in particolare il Dr. Enrico Cancellotti, il Presidente dell’Associazione Diabetici di Pesaro Paolo Muratori e le volontarie, nonché la Dr.ssa Lucia Mingolla del Dipartimento di Endocrinologia presso l’AUSL Romagna per l'assistenza medica, che hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2021 alle 08:46 sul giornale del 02 dicembre 2021 - 280 letture

In questo articolo si parla di attualità, gabicce mare, Comune di Gabicce Mare, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxrm





logoEV