Lavori cavalcaferrovia, Belloni: "Nei prossimi mesi avvieremo la procedura di gara"

cavalcaferrovia 1' di lettura 30/11/2021 - Sono stati i "Lavori sul cavalcaferrovia Giorgio De Sabbata" il tema dell’interrogazione presentata dal consigliere Daniele Malandrino a cui ha risposto l’assessore all’Operatività Enzo Belloni che ha precisato:

"Nel 2018 abbiamo dato incarico a una ditta per svolgere indagini estradossali e prove sul materiale del ponte per un importo di 40mila euro. La ditta ci ha segnalato le criticità dei parapetti laterali; problemi che abbiamo cercato di risolvere con un progetto dedicato al rifacimento delle barriere e dell’impianto illuminotecnico per altri 45mila euro. Nel 2019, l’Amministrazione ha partecipato a un bando del Ministero degli interni (comprensivo di progetti anche su scuole e impianti) ottenendo 3milioni di contributi (segnalati nel 2021, esigibili nel 2022). Nei prossimi mesi avvieremo la procedura di gara. Per guadagnare tempo abbiamo avviato dei contatti con RFI, ci aiuteranno a conoscere nel dettaglio le modalità di lavoro previste per un cantiere che opera sopra la linea ferroviaria".

"Nel frattempo - prosegue Belloni - il Comune aveva già impegnato risorse sui lavori di messa in sicurezza della struttura con due interventi da 170mila euro e 140mila euro. Due stralci che hanno allungato di qualche settimana i tempi evitando però di compromettere la viabilità sul ponte".

Soddisfatto a metà il consigliere Malandrino che commenta: "Una struttura cruciale per la viabilità cittadina andava gestita diversamente" a cui segue la dichiarazione di Andreolli: "Tutto è comprensibile ma non si può tergiversare su cantieri fatti in infrastrutture così strategiche".






Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2021 alle 05:22 sul giornale del 01 dicembre 2021 - 1313 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, articolo, cavalcaferrovia





logoEV