"Violenza di genere: fra psicologia e psichiatria": venerdì 3 dicembre il convegno

2' di lettura 29/11/2021 - "Violenza di genere: fra psicologia e psichiatria" è il tema del convegno che l’UOSD Psicologia Ospedaliera degli Ospedali Riuniti Marche Nord con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Pesaro e Urbino e l’ordine degli Psicologi delle Marche, affronterà il prossimo 3 dicembre, dalle 9 alle 13 presso la Sala di Rappresentanza Palazzo Malatestiano – Fondazione Cassa di Risparmio di Fano in via Montevecchio, 114 a Fano. 

Il convegno rientra nel calendario delle iniziative della H-Open Week contro la violenza sulle donne promossa da Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - bollini Rosa.

Saranno i medici e gli psicologi ospedalieri, gli psichiatri territoriali e gli operatori dei centri di ascolto che da anni si occupano di questa delicata e importante tematica a mettere in luce i vari risvolti della violenza di genere.

Verrà affrontata la problematica con un approccio multidisciplinare, saranno analizzati i dati, gli aspetti relativi alla vittima della violenza durante le fasi della presa in carico e verrà fatto un focus rispetto all’ancora poco dibattuto tema relativo agli aspetti psicologici e psichiatrici dell’autore di maltrattamenti. Si punterà ad una visione integrata del fenomeno, dove l’uomo e la donna rappresentano le due facce del medesimo problema e dove i percorsi di presa in carico specifici per genere rappresentano la possibilità di un vero cambiamento.

Interverranno la Responsabile della Psicologia Ospedaliera, dott.ssa MariaCleofe Contardi e la Dirigente Psicologa dott.ssa Milena Volpe, , il Responsabile della UOS del Pronto Soccorso di Fano, dott. Giancarlo Titolo, il Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia AORMN dott. Claudio Cicoli, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale AV1 dott.ssa Maria Elena Ridolfi, il Dirigente Psichiatra del Dipartimento delle Dipendenze AV1 di Fano dott. Dario Gatto, il dott. Marco Giacoia, psicologo del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze e la dott.ssa Valentina Corinti, coordinatrice DICO TRA NOI- Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Pesaro.

Si ringrazia per la realizzazione dell’evento la Direzione Generale, la UO formazione, l’Urp dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord.

Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza previa iscrizione chiamando il numero 0721.882510 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 oppure inviando una e-mail all’indirizzo milena.volpe@ospedalimarchenord.it. E’ obbligatorio il Green Pass.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2021 alle 10:07 sul giornale del 30 novembre 2021 - 736 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Ospedali Riuniti Marche Nord, comunicato stampa





logoEV