Giornata Mondiale contro la violenza di genere: "La voce delle donne" al Salone Metaurense

2' di lettura 23/11/2021 - In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere, Fidapa Pesaro organizza un evento presso il Salone Metaurense di Palazzo Ducale in collaborazione con il Comune di Pesaro, la Prefettura e l’Ordine degli Avvocati.

Fidapa Bpw Italy sezione di Pesaro, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, è un’associazione femminile presente in tutto il mondo e operativa a Pesaro dal 2009 a sostegno delle iniziative e dei talenti delle donne che operano nei campi più svariati.

Con questo evento, che si articola con una tavola rotonda di esperti e uno spettacolo di danze e letture storiche e al quale saranno presenti tutte le massime autorità locali, si prefigge di dare voce alle donne e alle loro storie, spesso inascoltate, a volte dimenticate, eppure forti, chiare e resistenti: nel passato come nel presente.

Capaci però di riemergere, anche a distanza di secoli, come quelle delle mistiche, poetesse e scrittrici di epoca medievale che per sfuggire alla violenza, domestica e non, ai matrimoni indesiderati, spesso sceglievano il convento, il monastero, la confraternita come luogo privilegiato, in quanto chiuso e protett,o dal quale interagire col mondo attraverso le arti e soprattutto la poesia, esprimendo sentimenti e riflessioni che si rivelano oggi più attuali che mai.

D’obbligo il parallelismo con la situazione odierna delle donne afgane che, quasi in un ritorno ai secoli bui del Medioevo, subiscono chiusure, negazioni, divieti e soprattutto l’imposizione al silenzio. Questo è il nostro modo di dare loro la voce negata.

L’appuntamento, come da locandina, è per venerdì 26 novembre alle ore 15.30 al Salone Metaurense previa prenotazione via mail a fidapasezionepesaro@gmail.com con ingresso con posti limitati e possesso di Green Pass.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2021 alle 16:40 sul giornale del 24 novembre 2021 - 270 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cvQg





logoEV