Chiusura con successo per l'Educational Tour “Ciao ti presento Rossini…e non solo!”

rossini apahotels 3' di lettura 23/11/2021 - Si è concluso con successo l’Educational Tour organizzato da APAhotels e denominato “Ciao ti presento Rossini…e non solo!” del 17e 18 novembre 2021. Erano presenti operatori turistici di agenzie viaggi, tour operators, Cral, Associazioni e travel bloggers che hanno potuto apprezzare Pesaro, Urbino e Gradara accompagnati da personalità come Rossini, Dante, Raffaello, Federico da Montefeltro, Tonino Benelli ed Oreste Ruggeri liberamente interpretati da APA Hotels.

Il Format “Ciao ti presento Rossini…e non solo” prevede di far conoscere il territorio attraverso i personaggi storici che ne hanno dato lustro e prestigio nelle località visitate. Trattasi di tour culturali condotti da una guida turistica ed impreziositi da incontri curiosi e divertenti con un simpatico attore che approfondisce in maniera esilarante aspetti peculiari, aneddoti e piccoli segreti. Due giorni intensi quelli che hanno portato 15 operatori a vivere un turismo esperienziale.

Sono partiti con la visita guidata ed animata di Pesaro incontrando i personaggi quali Oreste Ruggeri, l’elegante industriale farmaceutico, che non ha perso l’occasione di promuovere i suoi miracolosi glomeruli e le sue eleganti farmacie; Tonino Benelli che ha raccontato le sue scorribande per le vie del centro ed in ultimo Rossini che ha approfittato per raccontar loro la sua passione per la gastronomia, accompagnandoli ad assaggiare la pizza pesarese per eccellenza a lui dedicata, la Rossini!. Non è mancata la visita al Museo storico Benelli dove l’avvincente visita guidata ha emozionato tutti i partecipanti.

A Gradara, dopo la visita del borgo e del Castello hanno avuto un incontro semiserio con Dante che ha voluto lui stesso raccontar loro la storia di Paolo e Francesca, attraverso i versi del suo V Canto. Ad Urbino il Duca Federico da Montefeltro in persona li ha accolti per raccontar loro in maniera divertente l’arte della guerra e le trame che lo portarono alla guida del Ducato, per terminare con l’incontro di Raffaello che confida di cercare ancora l’amata Fornarina nelle strade della città. Il tour è stato arricchito da soste culinarie per assaporare i piatti della tradizione quali i passatelli, la piadina, il brodetto, tartufo e formaggi locali e brindare con vini rigorosamente di produzione locale.

L’intento di APAhotels, attraverso questo educational, è quello di promuovere il territorio nelle sue peculiarità e creare per gli operatori pacchetti turistici per destagionalizzare il turismo. Attraverso invece la partecipazione e l’impegno dei travel blogger ed i loro contenuti, contando su un rapporto più diretto ed immediato con i turisti, l’obiettivo è quello di raggiungere il settore dei repeaters, ovvero di coloro che hanno già visitato le “capitali” del turismo di massa e quindi si orientano verso esperienze “emozionali” ed “autentiche” alla ricerca della qualità e del non convenzionale.

Si ringraziano il Comune di Pesaro e la Regione Marche per il loro sostegno al progetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2021 alle 16:47 sul giornale del 24 novembre 2021 - 242 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cvQk





logoEV