Vaccinazioni, terza dose a Senigallia: Asur Marche chiarisce

3' di lettura 22/10/2021 -

In merito agli articoli del 21.10.21 del Resto del Carlino – Pesaro “La terza dose? Si, ma a Senigallia” e di Vivere Pesaro “Vaccinazioni: niente terze dosi a Pesaro, over 60 costretti ad andare in provincia di Ancona” interviene l’Area Vasta 1 per le dovute precisazioni.


A seguito della segnalazione di indisponibilità di posti per la prenotazione di vaccini Anticovid nelle strutture della Provincia di Pesaro ed Urbino, in mattinata si è effettuata una verifica sulle agende di prenotazione e, relativamente a Pesaro, nei prossimi giorni i posti disponibili risultano essere circa 500, di cui 150 nell’agenda dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord e 380 nelle strutture della Area Vasta 1; è possibile prenotare la vaccinazione anche per il giorno seguente, quindi la realtà delle cose sconfessa e si pone in netto contrasto con le segnalazioni apparse sui mezzi di informazione.

Da un colloquio con l’assistenza è emerso che l’anomalia era stata segnalata anche per altri ambiti. Tuttavia poiché le verifiche fatte dall’assistenza non evidenziavano questo problema ed i posti disponibili erano visibili e prenotabili, l’Amministrazione ha proseguito l’analisi, verificando nel dettaglio la posizione dei 3 nominativi per i quali era stata segnalata l’impossibilità della prenotazione della vaccinazione.

Si è così potuto verificare che tali nominativi, erano presenti negli elenchi degli aventi diritto ma per il primo non erano disponibili posti in nessuna delle strutture della Regione Marche, mentre per il secondo ed il terzo in effetti si avevano posti disponibili dopo la metà di Dicembre, ma solo a Senigallia. La verifica della data di somministrazione della seconda dose ha chiarito il mistero...

Il primo aveva ricevuto la seconda dose nel mese di Settembre 2021 e pertanto la terza dose non può essere somministrata prima del mese di Marzo 2022 dal momento che la terza dose è somministrabile solo dopo 6 mesi dalla seconda (data che oggettivamente che sfugge alla programmazione vaccinale). Il secondo ed il terzo nominativo hanno invece ricevuto la seconda dose tra il 27 di Maggio ed il 20 di Giugno 2021 e pertanto per essi la terza dose è somministrabile sono nel mese di Dicembre, ma per tale periodo non si erano ancora aperte le sedute vaccinali né sull’Iper Rossini, né su Muraglia.

Così, per soddisfare le esigenze di quegli assistiti che intendono prenotare la terza dose con mesi di anticipo, si è provveduto ad aprire alcune sedute anche a Gennaio e Febbraio 2022 in modo da poter accogliere le prenotazioni anche di coloro che hanno effettuato la seconda dose nei mesi di Luglio ed Agosto 2021.

Vogliamo ricordare che questa Area Vasta, ha sostenuto la campagna vaccinale arrivando a somministrare anche 2700 vaccini al giorno, sabati e domeniche comprese senza lasciare alcun assistito senza vaccinazione; anche nei momenti in cui i vaccini tardavano ad arrivare o arrivavano in numero inferiore ai prenotati. I nostri operatori si sono preoccupati di ricollocare ed avvisare tutti i pazienti cercando di minimizzare i disagi e dando risposte a tutti coloro che hanno segnalato una qualunque loro problematica all’URP.

In questo ultimo periodo abbiamo affrontato e risolto tutte le segnalazioni che ci sono pervenute relativamente alla difficoltà a scaricare il green pass o relativamente alla sua mancata emissione per spirito di servizio.

A fronte di questo immane sforzo spiace essere costretti a dover rincorrere notizie che possano dare un’immagine negativa del servizio sanitario, quando alla luce delle spiegazioni che questa Amministrazione avrebbe potuto fornire se correttamente interpellata, avrebbero potuto essere presentate in tutt’altro modo o addirittura ritenute riconducibili al puro buon senso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2021 alle 10:03 sul giornale del 23 ottobre 2021 - 2524 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur, pesaro, asur marche, area vasta 1, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpNH





logoEV