Caleidosguardo: un’intera giornata per festeggiare il progetto dedicato alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie

3' di lettura 20/10/2021 - Bambine, bambini e le loro famiglie rafforzano l’acquisizione di competenze fondamentali per il loro benessere grazie al coinvolgimento della comunità educante: un insieme di realtà diverse che, a vario titolo, si occupano di infanzia ed educazione nei territori, supportando con servizi gratuiti le famiglie con figli in età pre-scolare, migliorandone la qualità della vita.

È questo l’obiettivo di Caleidosguardo, la giornata del 23 ottobre p.v. per celebrare il percorso triennale di Caleidos, progetto nazionale che ha coinvolto l’Unione dei comuni Pian del Bruscolo, la cooperativa sociale Labirinto e l’A.T.S n. 1 di Pesaro insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto.

Caleidosguardo si compone di due momenti. Alle 10.00 nella Sala del Consiglio dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, in strada Pian Mauro 47, Tavullia si terrà un incontro-confronto tra i partner locali di Caleidos e tutte le realtà che hanno preso parte attivamente al Tavolo della Comunità Educante. Introdotti da Stefano Carbone, psicologo specializzato in sociologia e sviluppo di comunità, e facilitato dagli operatori di Labirinto cooperativa sociale che hanno seguito e sviluppato il progetto. Si apriranno tavoli di lavoro per discutere sull’esperienza della Comunità educante: le realtà territoriali che si prendono cura dei più piccoli e del territorio attraverso un lavoro coordinato e condiviso. Alla discussione parteciperanno: Roberto Drago - Coordinatore Ambito Territoriale Sociale n. 1, Sara Mengucci - Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pesaro, Francesca Paolucci - Sindaca di Tavullia, Palmiro Ucchielli - Sindaco di Vallefoglia e Presidente dell'Unione dei Comuni.

La seconda parte di Caleidosguardo si svolgerà nel pomeriggio, dalle 15.00, e sarà dedicata ad attività e laboratori gratuiti per bambine e bambini nei territori di Tavullia, Vallefoglia e Pesaro, a Borgo Santa Maria e Monteccicardo. Le attività pomeridiane gratuite sono suddivise per età e includono laboratori di cucina, movimento, teatro, musica, creatività, poesia e letture e tanto altro ancora. Sono curate da: Associazione Libera Musica, Associazione Etra - Entra nell’Arte, Associazione Accademia Distretto della Musica, Associazione Jolly Roger, Pro Loco Fogliense e Pro Loco Montecchio, Auser, Assessorato alla gentilezza del Comune di Tavullia, Associazione Presente futuro, Pro Tavullia group, Centro di aggregazione La Miniera, Polisportiva MillePiedi, Teatro Le Ombre APS, Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria, Quartiere 8 - Pozzo Alto - Borgo S.Maria, Biblioteche dell'Unione Pian del Bruscolo, Parrocchia S. Maria Assunta di Montecchio, Auser Provinciale Pesaro-Urbino. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid; i maggiori di 12 anni devono possedere green pass. Per partecipare è necessario prenotarsi, il programma completo è disponibile su: https://bit.ly/CaleidoSguardo.

Caleidos è stato selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org.

Il Presidente Ucchielli anche a nome di tutta la giunta dell’Unione esprime soddisfazione per la positiva esperienza che ha coinvolto bambini e famiglie e favorito il benessere della comunità.


da Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2021 alle 11:06 sul giornale del 21 ottobre 2021 - 342 letture

In questo articolo si parla di attualità, Unione Pian del Bruscolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpn0