Risultati positivi per "Operazione Mare Sicuro 2021", ecco i numeri dell'estate

 Guardia Costiera 1' di lettura 14/10/2021 - Presso la sede distaccata della Capitaneria di Porto, nella mattina odierna, si è tenuta la conferenza stampa di "Operazione Mare Sicuro 2021". Nel dettaglio, la Guardia Costiera ha reso noti i numeri riguardanti l'estate da poco terminata. Tra interventi in mare e altre operazioni, anche in quest'occasione si è fatto il massimo per salvaguardare le coste.

"Presentiamo dei dati che in relazione a quelli della stagione precedente, sono più che positivi - ha dichiarato l'Ammiraglio Enrico Moretti -. Sicuramente il fattore pandemico ha influito molto. Infatti, molti italiani hanno deciso di passare le vacanze sulle nostre coste, piuttosto che trasferirsi all'estero. Invece, segnaliamo il grande ritorno degli stranieri che hanno deciso di passare l'estate sulle nostre spiagge".

Moretti ha proseguito parlando dei decessi e infrazioni: "Sono in diminuzione i comportamenti irrispettosi e contrari alle norme. Dunque, possiamo affermare che la nostra attività di prevenzione sta continuando a dare risultati positivi. Ci sono stati pochi decessi legati al mare, ma diversi malori. Serve sensibilizzare ulteriormente gli stabilimenti balneari, perché dobbiamo garantire la sicurezza a tutti. Il gradiente sicurezza deve essere pari alle bellezze del nostro territorio".


Nel corso dell'estate, sono stati impiegati oltre 300 militari, 12 motovedette, 8 battelli veloci e 1 moto d'acqua nella vigilanza giornaliera delle attività turistiche balneari. Per quanto riguarda l'operatività, la Guardia Costiera ha effettuato ben 1011 controlli che hanno evidenziato: 17 illeciti amministrativi, 13 illeciti penali, 16 persone deferite all'autorità giudiziaria, 4 sequestri amministrativi, 176 attrezzature sequestrate. Gli interventi eseguiti avevano come obiettivo la sicurezza e tutela dei bagnanti, utenti del diporto nautico, dell'ambiente marino e delle risorse ittiche.






Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2021 alle 13:10 sul giornale del 15 ottobre 2021 - 356 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/colP





logoEV
logoEV
qrcode