“Più vita agli anni: il benessere dell’uomo in andropausa": successo per il convegno organizzato da 50&Più e Terziario donna

“Più vita agli anni: il benessere dell’uomo in andropausa 2' di lettura 12/10/2021 - È stato un vero successo il convegno che si è tenuto Domenica 10 Ottobre nella bellissima location di Villa Berloni a Pesaro, organizzato da 50&Più Confcommercio Pesaro Urbino, da Terziario Donna e da due wellness personal trainer: Stella Scarpa e Marilena Pomante, che hanno lanciato un innovativo metodo di rimessa in forma funzionale a livello nazionale, in equipe medicale, improntato sulla rimessa in salute dell’utente, personalizzandola al suo periodo ormonale di riferimento.

Da tempo le associazioni 50&Più e Terziario donna, in collaborazione con Stella Scarpa, Presidente del gruppo Bellezza Salute e Benessere Confcommercio Pesaro Urbino, organizzano convegni per essere vicine ai propri associati con informazione e divulgazione, anche nel campo della medicina e del benessere.

Lo scorso anno il convegno “benessere in menopausa” ha avuto un lusinghiero successo di pubblico e una grande dimostrazione di interesse: a questo si è riallacciato, con ideale continuità e completamento, l’incontro di Domenica sul tema dell’andropausa: una realtà problematica che di fatto esiste ma di cui si parla poco e in maniera superficiale.

Hanno affrontato l’argomento specialisti di prestigioso livello: il prof. Giancarlo Balercia, andrologo ed endocrinologo, Direttore della clinica di endocrinologia dell’Università Politecnica delle Marche, che ha tenuto una relazione sul “Deficit androgenico dell’invecchiamento maschile; la Dott.ssa Alessandra Politi, psicologa e psicoterapeuta, che ha parlato dei “Riflessi del climaterio maschile sulla psiche”; il Dott. Davide Schembri, Responsabile Scientifico AISDE (Associazione Internazionale Studenti e Docenti Europei), medico esperto di nutrizione in condizioni patologiche, che ci ha spiegato come “Nutrire la salute in andropausa”; il prof. Matteo Francolini, Fisiologo clinico, che è intervenuto sull’argomento “Il moto dell’uomo, strategia del movimento nel cambiamento dei processi fisiologici”.

Hanno concluso il convegno Stella Scarpa e Marilena Pomante, founders di “Benessere in andropausa” che hanno illustrato quanto lo stile di vita di ogni individuo sia direttamente proporzionale ad una andropausa in ben-essere. Insomma un excursus interessante ed esauriente su nuova realtà: perché è sempre più presente nella nostra società un uomo che affronta gli anni che passano in maniera nuova, in modo meno fragile e insicuro, più attivo, desideroso di nuove esperienze, che guarda non solo al passato ma anche al futuro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2021 alle 10:26 sul giornale del 13 ottobre 2021 - 717 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, pesaro, confcommercio pesaro e urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnR2





logoEV
logoEV