Rischio idrogeologico a Vallefoglia, il sindaco Ucchielli richiama l’osservanza delle regole

2' di lettura 07/10/2021 - Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Mirco Calzolari e alla Viabilità e alla Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli, in considerazione che la Protezione Civile Regionale ha emanato per oggi, giovedì 7 ottobre 2021, un messaggio di allertamento che prevede anche per il nostro territorio un livello arancione per criticità idraulica e idrogeologica, rivolgono un forte appello a tutti i cittadini ad osservare le regole di un corretto comportamento per la tutela del suolo e della viabilità già rese note la scorsa settimana con apposito volantino.

In particolare, ricorda il Sindaco, per quanto riguarda i conduttori di terreni si raccomanda di predisporre e pulire regolarmente i fossi e i solchi, realizzare i fossi di guardia, osservare le distanze di sicurezza dalle strade, non lavorare nei calanchi, rispettare sempre le scarpate ed i corsi d’acqua.

Per gli altri cittadini e proprietari di giardini si chiede invece la massima collaborazione nel pulire le caditoie e nel curare e mantenere in ordine le piante e le siepi di proprietà e di non abbandonare in modo scorretto le potature e ramaglie ma depositarle negli appositi cassonetti.

L’Amministrazione, prosegue il Sindaco, da giorni con i propri operai che con l’occasione ringrazio, è al lavoro per effettuare la pulizia delle cunette e dei fossi nelle strade comunali ed ha allertato il Gruppo di Volontariato della Protezione Civile ad essere pronto per intervenire in caso di necessità o emergenza.

Ma si chiede soprattutto, conclude il Sindaco, il contributo da parte di tutti per evitare che le forti piogge arrechino danni e disagi che si possono limitare osservando gli accorgimenti sopra indicati.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2021 alle 09:56 sul giornale del 08 ottobre 2021 - 773 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune, vallefoglia, Comune di Vallefoglia, vallefoglia pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cm3a