M5S Pesaro: "Gino Strada avversario politico? Insulto alla sua memoria"

gino strada| 2' di lettura 06/10/2021 - Ci eravamo espressi, rimanendo inascoltati, contro lo spostamento della sede del corso di laurea in Scienze Infermieristiche; abbiamo rafforzato la proposta chiedendo l’intitolazione a Gino Strada dell’edificio e di ciò che rappresenta, in quanto sede di formazione per professionisti sanitari, non solo dal punto di vista della capacità clinica, ma anche portatori di un approccio globale nella cura, dove la persona è al centro, con tutti i suoi bisogni e non solo come portatrice di una patologia.

Esattamente quello a cui Gino Strada ha dedicato la sua vita: la medicina del corpo e dell’anima per tutti, soprattutto i più deboli. Non riusciamo a pensare a un esempio migliore per i giovani aspiranti infermieri, coloro che trascorrono più tempo con i pazienti in ospedale e nelle RSA, nelle cure domiciliari e nelle case di riposo. Eppure, leggiamo con sgomento che la Regione si oppone a questa proposta, riducendo la figura di Gino Strada a “oppositore politico” per la sua dedizione agli ultimi, in contrasto, secondo alcuni, con le politiche di controllo dei flussi migratori. “Aiutiamoli a casa loro”? Gino l’ha fatto, non ne ha solo parlato.

“Tutti buonisti finché si mantengono le distanze”? Gino si è sporcato le mani tutta la vita, altro che distanze. Un uomo che ha parlato più con la sua vita e il suo esempio che con le parole, non merita un tale insulto. Non può essere ridotto ad “avversario politico”. E anche se lo fosse stato, la grandezza di tanti illustri uomini e donne nella storia, indipendentemente dalle loro idee politiche, si eleva sopra simili sciocchezze, poiché riconosciuti dalla comunità per i loro meriti; invitiamo pertanto ad una seria riflessione rispetto all’opinione pubblica sulla figura di Gino Strada, sicuramente e giustamente amato ed ammirato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2021 alle 17:52 sul giornale del 07 ottobre 2021 - 445 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, gino strada, Movimento 5 Stelle, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmYZ





logoEV
logoEV