Plantari su misura per sportivi: ecco come prevenire infortuni

2' di lettura 28/09/2021 - Il piede dello sportivo, qualunque attività pratichi (calcio, running, basket, pallavolo, tennis, golf, pesisitica, fitness, ciclismo, atletica leggera, ballo, salto in alto …) è sottoposto ad un carico di lavoro enorme perché deve sopportare e supportare sforzi intensi superiori alla norma: brusche accelerazioni, improvvisi arresti, ripetuti slittamenti, violente ricadute, cambi di direzione, etc..

Inoltre, il piede di ogni individuo presenta delle differenti volte plantari, il che non necessariamente implica piattismo o cavismo: ognuno di noi è diverso e la nostra natura rende unica ogni nostra caratteristica. Spesso gli atleti si concentrano sull’acquisto di calzature sportive più adatte al proprio sport, che però, per quanto specifiche, non possono personalizzarsi sul piede di ogni individuo.

I plantari su misura per sportivo ricoprono, dunque, un ruolo molto importante nello sport prevenendo infiammazioni e infortuni, e permettendo ad atleti (di livello agonistico e non) di tutte l’età di avere una ridistribuzione ideale del peso durante l’attività.

L’uso del giusto plantare sportivo, unitamente ad una calzatura specifica, evita l’insorgere di problematiche di vario tipo, quali: talloniti, tendiniti, fasciti, infiammazioni muscolo-tendinee o altre problematiche che impattano fortemente sulle performance sportive e sulla salute dell’atleta.

I calciatori di serie A che fanno uso di planari ortopedici in allenamento sono circa il 50%: sono, infatti, di grande aiuto per una giusta postura e un corretto appoggio del piede.

Chiaramente, occorre affidarsi a professionisti per la realizzazione di tali ortesi. All’Ortopedia Sanitaria Piperno, in Via Mameli, 122 Pesaro (PU), di fronte al Trony, potrete effettuare gratuitamente una visita baropodometrica per i mesi di Settembre e Ottobre, fondamentale per permettere al Tecnico Ortopedico di individuare i vostri punti d’appoggio, ed effettuare attraverso la moderna tecnologia W-bag un plantare sportivo su misura.

Sempre presenti dal Lunedi al Sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva visitare il sito www.ortopediapiperno.it, le pagine Facebook “Ortopedia Sanitaria Piperno” o Instagram “ortopedia_sanitaria_piperno”.

Oppure contattare telefonicamente il numero: 0721.538421 o al cellulare: 339.8040332








Questo è un articolo pubblicato il 28-09-2021 alle 07:12 sul giornale del 29 settembre 2021 - 725 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, redazione, pesaro, articolo, plantari su misura, plantari sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/clix





logoEV
logoEV