Treno Montecchio-Pesaro, Ucchielli chiede lo stato di avanzamento dei lavori per lo studio di fattibilità

1' di lettura 27/09/2021 - Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia, ha inoltrato all’On. Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Dott. Francesco Baldelli, Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici della Regione Marche, una lettera per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori per lo studio di fattibilità della infrastruttura ferroviaria sul tratto Pesaro - Fano – Fossombrone – Urbino – Morciola – Montecchio - Pesaro.

A seguito dell’approvazione da parte del Senato della Repubblica di una specifica mozione che riguardava il tratto Pesaro – Fano – Fossombrone – Urbino e il Sen. Ucchielli ha chiesto di estendere lo studio anche al percorso Urbino – Vallefoglia – Pesaro.

La Vallata del Foglia negli ultimi anni si è infatti contraddistinta nel panorama nazionale ed internazionale per la vivacità del suo territorio produttivo ed industriale e rappresenta attualmente un importante punto strategico per le vie di comunicazione per il centro Italia.

Soprattutto in questo momento in cui è doveroso per le Pubbliche Amministrazioni incentivare la ripresa economica anche attraverso opere infrastrutturali e ridurre nel contempo fortemente anche l’inquinamento atmosferico, sottolinea il Sindaco, corre l’obbligo di porre particolare attenzione alla realizzazione di strategie che facilitano il più possibile la mobilità di persone e merci al fine di dare nuovo impulso tanto al settore produttivo, quanto a quello turistico, commerciale e culturale.

In questa ottica, conclude il Sindaco, nel ringraziare il Ministro Giovannini e l’Assessore Regionale Baldelli per l’interessamento, ho ritenuto opportuno chiedere di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori su tale studio che rappresenta per la nostra vallata una priorità a vantaggio dell’ambiente e dell’intera economia provinciale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2021 alle 10:46 sul giornale del 28 settembre 2021 - 5627 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune, vallefoglia, Comune di Vallefoglia, vallefoglia pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cliM





logoEV
logoEV