Settimana Europea dello Sport: Uisp in prima fila con iniziative nelle scuole, mindfulness, danze popolari e corretta alimentazione

uisp via della robbia 2' di lettura 22/09/2021 - Lanciata nel 2015 dall'Unione europea, ogni anno dal 23 al 30 settembre la Settimana europea dello sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

Il Comitato UISP di Pesaro Urbino ha organizzato una serie di iniziative con una particolare attenzione al mondo dei giovani. A partire dal 23 settembre, l’UISP sarà presente nelle scuole di Pesaro e Urbino per parlare con studenti e studentesse del valore sociale e aggregativo dello Sport.

“Come UISP sostiene da sempre, lo sport è un veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione – spiega Mariassunta Abbagnara, Presidente UISP Pesaro Urbino - che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata. Sappiamo che il corpo umano ha bisogno di movimento, per cui una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute psichica della persona. Una delle inevitabili conseguenze della quarantena, soprattutto per bambini e ragazzi, è stata sicuramente la maggiore difficoltà a praticare attività fisica. Da qui l’esigenza di andare nelle scuole della Provincia per promuovere uno sport che non è fatto solo di record, ma anche e soprattutto di salute e divertimento”.

Oltre agli incontri nelle scuole, UISP ha organizzato una serie di iniziative che si terranno nei campi del Centro Gioco Sport UISP siti in via Luca della Robbia a Pesaro.

Giovedi 23 settembre alle ore 20 comincerà il laboratorio di Mindfulness guidato dalla Dott.ssa Sofia Magrini – Psicologa Clinica ad indirizzo psicosomatico – e dal Dott. Giuseppe Sinacori – Psicologo Clinico esperto in Psicologia dello Sport.

Sabato 25 settembre, alle ore 18 si terrà un incontro adatto anche ai più piccoli sulla corretta alimentazione, tenuto dalla Dott.ssa Sarah Branchesi, autrice del libro “La spesa dello scienziato”, dove bambini e bambine impareranno a conoscere i cibi divertendosi.

A seguire, sempre sabato 25, alle ore 19 esibizione di danze popolari con l’Asd La musica dell’anima, affiliata UISP Pesaro Urbino, che promuove la divulgazione della pizzica salentina attraverso corsi e serate con coreografie originali.

Maggiori info al sito www.uisp.it/pesaro o al 366 4467164.


da Uisp
Comitato Provinciale Pesaro Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2021 alle 08:28 sul giornale del 23 settembre 2021 - 378 letture

In questo articolo si parla di attualità, uisp, pesaro, unione italiana sport per tutti, comitato provinciale pesaro urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckrN





logoEV
logoEV