Morette in gara, vince un pesarese con una ricetta alternativa. Ricci lo esalta, Seri ci scherza: “Come una Rossini con la banana. Matteo, vieni a bere quella vera”

2' di lettura 16/09/2021 - Varnelli, brandy e rum. E fin qui ci siamo. Ma la lista degli ingredienti comprende anche fondi di caffè ridistillati e succo di banana. A questo punto un fanese doc si chiederebbe: “E questa sarebbe una moretta?”. Eppure è questa la ricetta che lo scorso fine settimana ha sbancato la prima edizione di ‘Moretta & Co.Coktails’ all'interno di BrodettoFest. A vincere è stato un pesarese, Nicolas di Vin's Cafè. Il sindaco Matteo Ricci ha rimarcato sui social il successo del suo concittadino in terra fanese, lì dove la moretta è nata e conserva imperterrita la sua tradizione. E il ‘collega’ di Fano Massimo Seri non ha esitato a rispondere, con tanto di invito giocoso ad assaggiare ‘quella vera’.

"Nicolas sbaraglia tutti gli avversari e vince il primo titolo della conclamata ricetta ‘made in Fano’”, ha scritto Ricci, sottolineando come il pesarese abbia trionfato proprio nella madre patria della moretta, convincendo - con la sua originale variante - giudici di fama internazionale. D’altronde il contest lasciava libero spazio alla fantasia, ed era inevitabile che la tradizione venisse in qualche modo tradita. Tanto più che il ‘RE•moretta’ – questo il nome del nuovo drink – si propone come esempio virtuoso, in quanto basato su ingredienti di recupero, e quindi affine al tema della sostenibilità.

Onore dunque al merito del talentuoso bartender. Nel frattempo, però, il tutto si è tramutato in un inatteso botta e risposta tra i due primi cittadini. Al post di Ricci, infatti, Seri ha risposto pubblicando sulla sua pagina Facebook una foto in cui, sorridente, sorseggia la tradizionale moretta fanese. “Caro Matteo Ricci – recita il post -, sono convinto che la bevanda preparata da Nicolas fosse buona”. Poi l’ironia seguita da un invito scherzoso. “Devo ammettere – ha aggiunto - che la settimana scorsa ho mangiato una pizza Rossini con cubetti di banana sopra veramente squisita... Dai Matteo, la prossima volta che vieni a Fano ti faccio gustare una moretta, ma quella vera. Ovviamente offro io”.


Segue la foto del sindaco, più uno scatto di Monica Ricci.

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2021 alle 18:17 sul giornale del 17 settembre 2021 - 2256 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, pesaro, moretta, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjC0