Fisioradi Medical Center: una nuova sede ecosostenibile con polo diagnostico e sala chirurgica

fisioradi 2' di lettura 16/09/2021 - Sabato 18 Settembre alle 17 in via Lambro 15 (zona Vismara) verrà inaugurata la nuova sede di Fisioradi Medical Center, alla presenza delle principali autorità politiche e sportive.

La struttura, diretta da Maurizio Radi, è di circa 1200 mq, e rappresenta un emblematico esempio di recupero e riuso edilizio attraverso la ristrutturazione di un ex capannone artigianale in abbandono: una serie di interventi strutturali, edilizi ed impiantistici ha dato vita ad un efficiente complesso che ospiterà ambulatori medici, stanze per fisioterapia, piscine terapeutiche, centro diagnostico nonché uffici direttivi e amministrativi. Tutti i materiali derivanti da demolizione, che potessero essere recuperati per riempimenti, sono stati riutilizzati.

Per quanto concerne l’ecosostenibilità il recupero è stato particolarmente attento all’involucro dell’edificio con la creazione di un cappotto termico capace di un notevole abbattimento della trasmittanza termica, l’utilizzo di nuove finestre in PVC e una particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici. Il sistema di riscaldamento e di raffrescamento adottato è a pompe di calore, in linea con il perseguimento di riduzione dei consumi. Alcuni locali sono dotati di ricambio d’aria forzata con scambiatori di calore. Il Centro è stato attrezzato per la produzione di energia elettrica con impianto fotovoltaico pari a 30 kWh come media giornaliera rispetto alla produzione complessiva annua.

Il Centro medico conta 6 ambulatori, 8 stanze per i fisioterapisti, una palestra attrezzata con macchinari di ogni genere e di ultima generazione, una piscina riabilitativa con tutti i comfort e le attrezzature per poter seguire ogni tipo di paziente, un percorso vascolare nonché un polo diagnostico (Risonanza ad alto campo 1,5 tesla, TAC, telecomandato (RX), MOC, Mammografia, ecografia, elettromiografia) ed una sala chirurgica con sala di sterilizzazione per poter svolgere interventi in day surgery. La struttura è dotata di un parcheggio privato con 25 posti auto ed un parcheggio per biciclette e motorini.

Il centro è aperto dalle 8 alle 20 (orario continuato) dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 8 alle 13. Sin dalle 10 di sabato 18 settembre, il pubblico potrà accedervi per visitarlo in anteprima.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2021 alle 14:53 sul giornale del 17 settembre 2021 - 3878 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, fisioradi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjyu