Itinerario Di-Vino e Ri-Conviviamo, Confcommercio e Regione Marche mostrano l'eccellenza a tavola

Itinerario Di-Vino e Ri-Conviviamo 2' di lettura 07/09/2021 - Grazie al bando della Regione Marche “Dalla Vigna alla Tavola” La Confcommercio di Pesaro e Urbino Marche Nord presenta due progetti legati al cibo e al buon bere: Itinerario Di-Vino e Ri-Conviviamo.

Questa mattina nella sede di Confcommercio è intervenuto anche il vicepresidente della Giunta Mirco Carloni che ha fortemente voluto promuovere il bando per sostenere la produzione delle eccellenze marchigiane nelle cantine e a tavola.

«La ristorazione è punto di riferimento necessario del mondo delle cantine – ha spiegato Amerigo Varotti direttore generale CONFCOMMERCIO presentando le due iniziative – con Itinerario Di-vino sarà possibile conoscere durante le serate in 36 ristoranti della Provincia di Pesaro e Urbino e Macerata, le proposte dei vini locali da degustare e gli abbinamenti con il cibo spiegati di volta in volta da sommelier».

Dal 15 settembre al 6 dicembre Itinerario Di-vino propone un viaggio enogastronomico di 21 tappe per degustare 55 diverse etichette di vino abbinati a piatti marchigiani. Le informazioni e la lista dei ristoranti aderenti su www.associazioneristoratorimarchenord.it o sulla pagina Facebook Itinerario Di-vino.

La seconda iniziativa è invece Ri-Conviviamo dove 15 ristoranti di tutta la Regione celebrano la qualità dei prodotti locali vini compresi, un ritorno alla convivialità dopo il brutto periodo passato a causa della Pandemia. Le informazioni sui locali aderenti sono sulla pagina Facebook Marche dalla vigna alla tavola.Ri-conviviamo.

«Dobbiamo fare in modo che anche dal punto di vista turistico la nostra regione sia ben riconosciuta – spiega il vicepresidente della Giunta regionale Mirco Carloni – ecco perché, anche grazie ad una legge sul tema che passerà in consiglio puntiamo sull’Enoturismo, dove si cercano esperienze e identità e il vino è una identità molto forte di un territorio. Ecco il perché di questo bando e di queste due iniziative che puntano a valorizzare le cantine e metterle in comunicazione con la ristorazione».






Questo è un articolo pubblicato il 07-09-2021 alle 13:00 sul giornale del 08 settembre 2021 - 649 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, confcommercio, pesaro, vivere pesaro, articolo, luca senesi, Itinerario Di-Vino e Ri-Conviviamo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ch4r





logoEV
logoEV