Lavoro a Pesaro: come la robotica rivoluziona il mondo del lavoro

4' di lettura 17/08/2021 - La penetrazione dei robot in tutte le sfere della vita è inevitabile e il processo di automazione influenzerà sia il lavoro fisico che intellettuale. La tecnologia oggi ha aumentato la necessità di professioni altamente qualificate nella gestione dei dati e delle informazioni per far crescere o migliorare le strategie aziendale.

Su Pesaro e provincia esistono già oggi diverse aziende che utilizzano i robot nei loro processi di produzione. Utilizzare dei bracci robotici per l'imprenditore significa migliorare il processo di produzione. A Pesaro questa potrà essere una realtà sempre più presente per molteplici ragioni:

  • Efficientamento della manodopera;

  • Possibilità per le aziende di migliorare i processi di produzione;

  • Possibilità di allocare in modo efficace le risorse;

  • La robotica consente di raggiungere degli standard più elevati e di essere costanti nel corso del tempo.

A differenza di quanto avviene infatti con il lavoro umano dove la curva della produttività e discendente con lo scorrere del tempo a causa delle performance che a causa della stanchezza del personale decrescono, con la robotica gli standard rimangono molto elevati.

Per i giovani di Pesaro ci saranno meno opportunità lavorative?

Le opportunità lavorative per i giovani di Pesaro non saranno di meno ma semplicemente cambieranno i ruoli ricercati. Le aziende non saranno più alla ricerca di lavoratori che si comportano come delle macchine nella catena di produzione. Saranno sempre di più ricercate le persone che hanno una preparazione elevata, che hanno delle conoscenze tecniche nella robotica e che sono in grado di intervenire per settare queste macchine e per porre rimedio qualora si presenti un problema.

Quindi le capacità tecniche dovranno aumentare, ovviamente i dipendente grazie all'esperienza in azienda impareranno ad utilizzare i bracci robotici e aumenteranno il loro know-how. Per i dipendenti questo non è affatto uno svantaggio, in quanto grazie all'ausilio dei robot saranno in grado di lavorare sotto sforzo per minor tempo. Infatti lo sforzo fisico e ripetitivo verrà meno perché quelle azioni saranno eseguite dai robot, gli uomini dovranno lavorare maggiormente con il loro cervello e i loro pensieri.

Saranno chiamati sempre più spesso a riflettere su come migliorare i processi aziendali.

Cosa significa tutto questo per il consumatore?

Per il consumatore o acquirente, i vantaggi sono evidenti. Infatti grazie a una produzione più efficiente da parte delle aziende sarà in grado di trovare sempre i prodotti che gli servono sullo scaffale dei negozi o dei supermercati. Potrà anche godere di tempi di consegna molto più veloci.

Inoltre dato che la catena di produzione funziona meglio con l'introduzione di robot meccanici anche la domanda dei clienti potenziale può essere soddisfatta con un'offerta più ampia. I robot insieme all'Intelligenza artificiale e agli strumenti IoT rappresentano sicuramente il prossimo presente e il nostro futuro. Gli uomini riusciranno ad avere sempre di più sforzandosi sempre di meno attraverso l'ausilio di queste strumentazioni.

Comprendere l'andamento del mercato, qual è il nuovo modo di lavorare e come integrarsi al meglio è fondamentale per ogni ragazzo che vuole essere assunto in un'azienda. Non serve a nulla pensare come 10 o 20 anni fa in cui i dipendenti facevano un lavoro alienante. Questo non è più sufficiente e forse è anche una fortuna in quanto il lavoro umano viene valorizzato ad un livello che non si era mai raggiunto.

Conclusioni

Possiamo dire che i robot sono sempre più utilizzati nella produzione e le applicazioni diventano più complesse man mano che la tecnologia avanza. L'Internet delle cose e l'intelligenza artificiale favoriranno lo sviluppo di robot che lavoreranno a fianco degli umani. Le aziende grandi e piccole nel segmento dei laminati utilizzeranno questi cambiamenti per ridurre i costi e migliorare l'efficienza. Tuttavia, coloro che saranno in grado di lavorare insieme a robot e macchine intelligenti avranno successo.






Questo è un articolo pubblicato il 17-08-2021 alle 00:01 sul giornale del 16 agosto 2021 - 172 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cfaX


logoEV
logoEV